Foto del docente

Barbara Lolli

Professoressa a contratto a titolo gratuito

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali

Curriculum vitae

-      Nata a Bologna il 7 settembre 1969.

-      Residente a Bologna.

-      Nel 1988 ha conseguito la Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico “A. Righi” di Bologna con la votazione di 60/60.

-      Il 15 luglio 1999 si è laureata in Fisica presso l'Università degli Studi di Bologna, con la votazione di 110/110, discutendo una tesi dal titolo: “Pericolosità sismica dopo un terremoto in Italia”, relatore Prof. Paolo Gasperini.

-      Dal gennaio 2000 ha frequentato il Corso di Dottorato di Ricerca triennale in Geofisica, XV ciclo, presso l'Università degli Studi di Bologna, usufruendo per l'intero periodo della relativa borsa di studio finanziata dall'INGV.

-      Nel periodo 2001 - 2002 ha curato in qualità di correlatore alla Tesi di Laurea in Fisica, conseguita presso l'Università degli Studi di Bologna, della Dott. Marilena Filippucci dal titolo: ‘La scala di magnitudo ML in Italia'.

-      Il 2 maggio 2003 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Geofisica discutendo la tesi dal titolo: “ Proprietà di occorrenza delle repliche sismiche nel tempo e nella magnitudo”.

-      Dal luglio 2003 ha usufruito di una Borsa di Studio di sei mesi del Dipartimento di Fisica dell'Università di Bologna finalizzata ad attività di ricerca sul tema: “Proprietà statistiche di ricorrenza dei terremoti”.

-      Dal gennaio 2004 al dicembre 2005 è stata titolare di un Assegno di Ricerca annuale (rinnovato per un'ulteriore annualità) presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Bologna per collaborazione ad attività di ricerca nell'ambito di un progetto del Gruppo Nazionale Difesa dai Terremoti (GNDT) relativamente ad un piano di formazione dal titolo: “Sviluppo e validazione di modelli di occorrenza sismica a fini di valutazione dell'hazard”.

-      Dal gennaio 2006 è stata titolare di un ulteriore Assegno di Ricerca annuale presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Bologna per collaborazione ad attività di ricerca nell'ambito del progetto S1 (UR-9) Protezione Civile-INGV 2004-2006 (Resp. locale Prof. Paolo Gasperini), con il piano di formazione dal titolo: “Validazione di stime probabilistiche di hazard sismico”. Tale assegno è stato rinnovato per un'ulteriore annualità fino a dicembre  2007.

-      Dal gennaio al dicembre 2008 è stata titolare di un Assegno di Ricerca annuale presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Bologna per collaborazione ad attività di ricerca dal titolo: ”Sviluppo di metodi e strumenti per la valutazione e la validazione delle stime di pericolosità sismica a breve e lungo termine”.

-      Nel periodo settembre-dicembre 2008 è stata titolare di un modulo didattico di 20 ore all'interno del corso di Sismologia e Rischio Sismico tenuto presso il Dipartimento di Geologia dell'Università di Bologna, nell'ambito del Corso di Laurea Magistrale in Geologia e Territorio tenuto dal Prof. Paolo Gasperini.

-      Dal 26 settembre 2008 al 23 dicembre 2008 è stata titolare di cattedra per la classe concorsuale A048 (matematica applicata) presso l'Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Fantini” di Vergato, incarico temporaneo e compatibile con l'assegno di cui sopra e per il quale ha chiesto regolare permesso al C.d.D. di Fisica dell'Università di Bologna.

-      Dal febbraio 2009 al gennaio 2010 è stata titolare di un Assegno di Ricerca annuale presso l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - Sezione di Bologna, sul seguente tema di ricerca: “Studio delle sequenze sismiche, analisi della completezza di cataloghi sismici storici e strumentali, stime di magnitudo e leggi di attenuazione per dati macrosismici”, nell'ambito del progetto AIRPLANE con responsabile il Prof. Enzo Boschi. Tale assegno è stato rinnovato per il periodo febbraio-febbraio 2011.

-      Nel periodo maggio-luglio 2012, durante l'emergenza sismica occorsa in Emilia, ha prestato servizio presso la sede del Centro Operativo Emergenza Sismica (COES) aperta all'interno del DI. COMA. C. nella sede dell' Agenzia della Protezione Civile Regionale dell'Emilia Romagna a Bologna per scopi di informazione e collaborazione con la Protezione Civile Nazionale e i colleghi INGV impegnati in zona epicentrale coordinata e gestita dalla Dott. Milena Moretti (INGV-CNT) e dalla Dott. Silvia Pondrelli (INGV-Bologna). Ha inoltre contribuito alla funzione di comunicazione e formazione delle popolazioni colpite coordinata dal Dott. Romano Camassi (INGV-Bologna) e dalla Dott. Concetta Nostro (INGV-CNT).

-      Dal 2012 ad oggi contribuisce all’attività di divulgazione svolta dall’INGV partecipando a varie iniziative promosse a questo scopo quali la Notte dei Ricercatori, il Geoday dell’Università di Bologna e altre attività simili.

-      Nel A.A. 2012/2013 (II semestre) è stata titolare di un modulo didattico di 8 ore del corso di Sismologia, Corso di Laurea Magistrale in Geologia e Territorio – Curriculum Rischio Idrogeologico e Rischio Sismico, tenuto dal Prof. Paolo Gasperini, presso il Dipartimento di Geologia dell'Università di Bologna.

-      Nel A.A. 2014/2015 (I semestre) è stata titolare di un modulo didattico di 16 ore del corso di Sismologia, Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche, tenuto dal Prof. Paolo Gasperini, presso il Dipartimento di Geologia dell'Università di Bologna.

-      Nell’A.A. 2015/2016 (I semestre) è stata titolare di un modulo didattico di 16 ore del corso di Sismologia - Corso di Laurea in Scienze Geologiche, titolare Prof. Paolo Gasperini, presso il Dipartimento di Geologia dell’Università di Bologna.

-      Nell’A.A. 2016/2017 (I semestre) è stata titolare di un modulo didattico di 16 ore del corso di Sismologia - Corso di Laurea in Scienze Geologiche, titolare Prof. Paolo Gasperini, presso il Dipartimento di Geologia dell’Università di Bologna.

-      Nel periodo novembre 2016 - marzo 2017, durante l’emergenza sismica in Italia centrale, ha prestato servizio per più turni presso la sede della DI. COMA. C. aperta dal Dipartimento di Protezione Civile Nazionale a Rieti per scopi di informazione e collaborazione con la DPC e i colleghi INGV impegnati in zona epicentrale coordinata e gestita dalla Dott. Concetta Nostro (INGV-CNT), dalla Dott. Silvia Pondrelli (INGV-Bologna) e dalla Dott. Milena Moretti (INGV-CNT).

-       Nell’A.A. 2017/2018 (I semestre) è stata titolare di un modulo didattico di 16 ore del corso di Sismologia - Corso di Laurea in Scienze Geologiche, titolare Prof. Paolo Gasperini, presso il Dipartimento di Geologia dell’Università di Bologna.

-      Da marzo 2011 ad oggi è ricercatore a tempo determinato presso l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - Sezione di Bologna. Si occupa dello studio e dell'omogeneizzazione di dati sismici per la compilazione di database al fine di analisi statistica della sismicità e di valutazione dell’hazard sismico.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.