Foto del docente

Barbara Ciccola

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 107KB )

Barbara Ciccola è Dottoressa in Filosofia, con indirizzo scienze Umane, presso l'Università degli Studi di Macerata.

Dal 2008 Insegnante di Scuola Primaria, a tempo indeterminato, presso la Scuola Don Milani, I.C. "Antonio Ligabue" di Reggio Emilia, ha svolto precedentemente la professione di Docente di Scuola d'Infanzia presso la scuola d'Infanzia "Pablo Neruda" - l'Istituzione Nidi e Scuole Comune di Reggio Emilia.

Durante tale esperienza lavorativa, ha svolto collaborazioni con il Centro Internazionale per la difesa e la promozione dei diritti e delle potenzialità dei bambini e della bambine (Reggio Children)- in qualità di formatrice per insegnanti presso il Comune di Correggio (RE), tutoraggio per masteristi, consulenze in scambi internazionali.

I suoi interessi afferiscono alla didattica della matematica, con particolare attenzione a metodologie di apprendimento cooperativo, la partecipazione e l'itercultura, pubblicando articoli su alcune delle proprie esperienze, per Sesamo Intercultura Ed. Giunti.

Ha partecipato e vinto borsa di studio Comenius per la frequenza di corso metodologia della lingua inglese nell’anno scolastico 2012/13 presso ente accreditato in Uk

Docente specializzato per l'integrazione scolastica ha conseguito il Master di I livello Universitario presso UNIBO “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti Multiculturali”, A.A. 2017-18

Ha frequentato Corso di Formazione Permanente presso UNIBO “Il ruolo e le funzioni del Tutor nella scuola” conseguendo la qualifica di Insegnante Tutor di Scuola Primaria.

ALTRE ESPERIENZE IN AMBITO UNIVERSITARIO

Ha svolto attività in qualità di Senior Tutor presso il Corso di Laurea di Scienze della formazione primaria dell’Università degli studi di Macerata nel corso dell’Anno accademico 1998-99

Nel corso dell’Anno Accademico 2018-19, in data 22/11/18, ha partecipato, presentando, nel corso della lezione di Pedagogia Interculturale, in collaborazione con la Docente a contratto Dottoressa Adriana Di Rienzo, presso L’Univesità degli Sudi di UNIMORE il percorso sull’approccio cooperativo messo in atto nella sua classe.

Nel corso dell’Anno Accademico 2019-20, in data 8/12/19, ha partecipanto, presentando, nel corso della lezione di Pedagogia Interculturale, in collaborazione con la Docente Dottoressa Ivana Bolognesi, presso L’Univesità degli Sudi di Bologna, il percorso sull’approccio cooperativo nella risoluzione di problemi matematici, messo in atto nella sua classe.

Dall'Anno Accademico 2021-22 Tutor Coordinatore presso L'Università degli Studi di Bologna Corso di Laurea Scienze della Formazione Primaria e Prof.ssa a contratto.