Foto del docente

Aura Reggiani

Professoressa Alma Mater

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Temi di ricerca

Parole chiave: interazione spaziale reti complesse interconnettività dinamica pendolarismo e mercato del lavoro resilienza e vulnerabilità

Le linee di ricerca di Aura Reggiani sono principalmente volte all'analisi ed alla modellizzazione dei sistemi economico-spaziali, sia a livello statico che dinamico, con particolare riferimento al tema delle reti complesse. Tale studio costituisce inoltre la base per l'elaborazione di tecniche di valutazione e relativi scenari di politica economica. In tale contesto, i temi di ricerca di Aura Reggiani possono essere sintetizzati come segue:

- Reti complesse

- Teorie evolutive e modelli dinamici (non-lineari)

- Reti di connettività e teoria di Zipf

- Resilienza e vulnerabilità dei sistemi socio-economici e di trasporto

- Modelli di interazione spaziale (sia a livello statico che dinamico)

- Modelli comportamentistici di scelta

- Modelli di trasporto e valore del tempo

- Applicationi empiriche ai sistemi economico-spaziali 

- Valutazione dei progetti e scenari di politica economica 

.

Gli attuali temi di ricerca di Aura Reggiani sono orientati all'esplorazione di aspetti interdisciplinari al fine di analizzare l'evoluzione delle reti complesse. Tali temi possono essere sinteticamente esposti come segue:

- Studio teorico-metodologico delle relazioni tra complessità comportamentistica e complessità ‘topologica' di rete in un sistema economico-spaziale, attraverso l'analisi e l'elaborazione di modelli dinamici non-lineari.

-  Analisi delle interrelazioni  spazio-temporali – in una rete socio-economica – tra interazione spaziale, interconnettività e complessità evolutiva, considerando le varie topologie di rete, per diverse attività economiche.

- Significato economico delle interrelazioni tra Zipf's law/rank-size rule, connettività e topologie/tipologie di reti

- Resilienza, vulnerabilità e criticità delle reti.

- Analisi di un possibile quadro metodologico unificante le diverse prospettive disciplinari (teorie economico-spaziali, teorie delle reti), sia in campo statico che dinamico.

- Studio della funzione accessibilità per le varie tipologie di rete, attraverso differenti forme di (dis)utilità/impedenza allo spostamento/alla connettività.

- Applicazioni empiriche, con riferimento all'evoluzione (spaziale) del mercato del lavoro e dei trasporti.

- Metodi di valutazione (quali, ad esempio, analisi multicriteri), analisi di sensitività e studi di relativi scenari di politica economica.



 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.