Professore associato di Storia e istituzioni dell’Africa presso la Facoltà di Scienze Politiche “Roberto Ruffilli” e poi presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna dal 1° marzo 2011 al 18 dicembre 2022.
Ricercatore di Storia e istituzioni dell’Africa presso la Facoltà di Scienze Politiche “Roberto Ruffilli” dell’Università di Bologna dall’1 novembre 2006 al 28 febbraio 2011.
FORMAZIONE
Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia dell’Università di Bologna, dall’1 novembre 2005 al 31 ottobre 2006.
Borsa di studio Post-Dottorato presso il Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia dell’Università di Bologna, dal 1 luglio 2003 al 30 giugno 2005.
Dottorato di ricerca in Storia dell’Africa conseguito presso l’Università di Siena, 20 febbraio 2003.
Laurea in Scienze Politiche conseguita presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna con il voto di 110/110 e Lode, 23 gennaio 1998.
INCARICHI ISTITUZIONALI
Coordinatore del corso di Laurea magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche dal novembre 2020.
Responsabile dell’Unità operativa di sede del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali presso il Campus di Forlì dell’Università di Bologna dal maggio 2024.
Componente del Panel VRA (valutazione della ricerca) di Ateneo in rappresentanza dell’area 14 dall’ottobre 2023.
Membro della Collegio del Dottorato in Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Bologna.
Direttore scientifico del Centro Dipartimentale di Studi Storici e Politici su Africa e Medio Oriente presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna dal 2016. Il centro è membro della European Association of Development Research and Training Institutions (EADI) e dell’Africa-Europe Group for Interdisciplinary Studies (AEGIS).
RICERCA
Principali aree di ricerca
Storia della decolonizzazione dell’Africa australe, processi di democratizzazione e di sviluppo economico in Africa sub-sahariana in epoca contemporanea, cooperazione allo sviluppo tra Unione Europea e Africa.
Collaborazioni a progetti di ricerca
PRIN-MIUR "Planning for food security in the 1960s. FAO and the Freedom from Hunger Campaign in Africa" (2024-2026).
Progetto di ricerca “Russia e Cina nel mondo globale. Stato e Società tra dinamiche interne e proiezioni esterne”, Vice-Presidenza della Scuola di Scienze Politiche (Forlì Campus), Università di Bologna (2015-2018).
“Community Based System in HIV Treatment (CoBaSys), finanziato dall’ACP Science and Technology Programme (2009-2012).
PRIN-MIUR “Stato, pluralità, cambiamento in Africa” (2010-2011).
PRIN-MIUR “Governance e institution building circolo virtuoso delle politiche di sviluppo e di riduzione della povertà in Africa australe?” (2007-2008).
Progetto strategico d’ateneo per “Giovani ricercatori” dell’Università di Bologna: “La svolta degli anni ’70. Politica, cultura, economia e relazioni internazionali nell’era dell’interdipendenza” (2007-2008).
Affiliazioni a centri di ricerca stranieri
Research Fellow presso il Centre for Africa Studies della University of the Free State, Sudafrica.
ALTRE ATTIVITÀ SCIENTIFICHE
Membro del comitato di redazione della rivista di studi Afriche e Orienti.
Co-convenor del Working Group on “Europe and Transitions in (Southern) Africa” della European Association of Development Research and Training Institutions (EADI).
COMPETENZE LINGUISTICHE
Inglese: ottimo.
Francese: buono.
Swahili: basilare.