Nel mio percorso di ricerca ho sviluppato un filone che integra neuroscienze cognitive, affettive e
sociali. Durante il percorso di studi (progetti di tesi Magistrale e di Dottorato) presso l’Università di Torino
mi sono occupata di percezione visiva e neuroscienze affettive, con particolare attenzione ai processi di
riconoscimento delle emozioni sia consapevoli che non consapevoli, e di neuroscienze sociali, approfondendo i bias intergruppo.
Nel periodo post-dottorato all’Università di Bologna ho esteso questi interessi studiando come i bias sociali si intreccino con la valutazione del volto (facial appearance) e con le prime impressioni, esplorandone le implicazioni in contesti sanitari. Inoltre, il mio interesse e attività di ricerca si sono estesi alla modulazione sociale del dolore e sugli effetti placebo e nocebo, affrontati sia in studi sperimentali, sia nello sviluppo di iniziative formative ed educative rivolte a studenti e professionisti della salute.