Foto del docente

Antonino Taormina

Professore a contratto

Dipartimento delle Arti

Pubblicazioni

 Pubblicazioni principali (dal 2002)

  • "Prefazione" in Minicifre della Cultura. Edizione 2023; Roma Ministero della Cultura, 2023 
  • "La formazione al management culturale" in Rapporto Annuale Federculture Impresa Cultura 2023 (Aa. Vv.), Roma, Gangemi Editore, 2023
  • “Gli Osservatori della Cultura e le Regioni italiane” in Economia della Cultura n. 1-2023, il Mulino, Bologna, 2023 
  • "Le performing arts tra attese e rilanci"  in Io sono cultura in L'Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi. Rapporto 2023, (Aa. Vv.), Roma, I Quaderni di Symbola, 2023 
  • "Current cultural affairs: Role of artists and cultural professionals"; "Cultural and creative sectors: Performing Arts"; Arts and Culture education" in The Compendium of Cultural Policy and Trends - Country Profile Italy (A.A.V.V.), Kulturpolitische Gesellschat E. V., Bonn, 2022
  • "Le performing arts dopo la pandemia" in Io sono cultura. L’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi. Rapporto 2022 (Aa. Vv.), Roma, I Quaderni di Symbola, 2022 
  • "Istruzione Superiore, lavoro culturale e occupazione" in Rapporto Annuale Federculture Impresa Cultura 2022 (Aa. Vv.), Roma, Gangemi Editore, 2022 
  • “Nuove prospettive per il lavoro nello spettacolo”  in Si cambia danza.. L’impatto del Covid-19 sul sistema danza in Italia (di Gabriella Stazio, Marialuisa Stazio, Raffaella Tramontano), Milano, Meltemi, 2022 
  • “L’economia della cultura e i 50 anni del DAMS di Bologna” in Economia della Cultura n. 3-2021, il Mulino, Bologna, 2022
  • Taormina A., Cicerchia A.  “Tema – lo spettacolo dal vivo oltre la crisi. Nota introduttiva” in Economia della Cultura n. 3-2021, il Mulino, Bologna, 2022
  • Lavoro culturale e occupazione  (a cura di), Franco Angeli, Milano, 2021,
  • “Formazione artistica e mercato del lavoro: scenari e prospettive” in Arte al Futuro. Indagine sulle carriere artistiche emergenti e la produzione culturale indipendente in Italia (di Enrico Eraldo Bertacchini, Paola Borrione), Torino, Edizioni Fondazione Santagata, 2021
  • “Lo spettacolo dal vivo: scenari e prospettive a un anno dalla pandemia” in Antropologia e teatro – rivista di studi, n. 13, 2021, Università di Bologna
  • “Istruzione superiore e occupazione nei settori culturali e creativi”, in Economia della Cultura, n. 3-4/2020, Il Mulino, Bologna
  • "Oltre l'emergenza: scenari e nuove sfide", in La danza è possibile (A.A.V.V.), ed. Affinità elettive, 2020, Ancona
  • "Formazione e occupazione nello spettacolo in Italia" in Rapporto Annuale Federculture Impresa Cultura 2019 (Aa. Vv.), Roma, Gangemi Editore, 2019
  • "Innovazione e occupazione culturale" in Sentieri Inediti. Riflessioni, dialoghi e nuovi orizzonti (a cura di Enrica Puggioni), Cagliari, Sardegna Ricerche, 2019
  • "La formazione organizzativa e tecnica" in La danza: organizzare per creare (di A.Pontremoli, G. Ventura), Milano, Franco Angeli, 2019 
  • “Riflessioni sull'occupazione dello spettacolo in Italia" in Economia della Cultura, 2019, n.2, Bologna, Il Mulino 
  • “Performing arts: tra mercato e innovazione sociale” in Io sono cultura. L’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi. Rapporto 2019 (Aa. Vv.), Roma, I Quaderni di Symbola, 2019 
  • "Progetti di Master. Dalla dimensione europea al Dipartimento delle Arti" in Prove di Drammaturgia, Corazzano (PI), Titivillus, 2018
  • "Uno, nessuno, centomila" in Attore...ma di lavoro cosa fai? (a cura di M. Gallina, L. Monti, O. Ponte di Pino), Milano, Franco Angeli, 2018
  • “Una nuova legge per lo spettacolo” in Io sono cultura . L’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi. Rapporto 2018 (Aa. Vv.), Roma, I Quaderni di Symbola, 2018
  • “Intorno al codice dello spettacolo” in Rapporto Annuale Federculture Impresa Cultura 2018, Roma, Gangemi Editore, 2018
  • “Performing arts e salute in Emilia-Romagna” in Economia della Cultura, 2017, n.2, Bologna, Il Mulino
  • “Verso il codice dello spettacolo” in Io sono cultura . L’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi. Rapporto 2017 (Aa. Vv.), Roma, I Quaderni di Symbola, 2017
  • La formazione al management culturale. Scenari, pratiche, nuove sfide, Taormina A. (a cura di), Milano, FrancoAngeli, 2017
  • "Le nuove geografie delle performing arts" in Io sono cultura. L’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi. Rapporto 2016 (Aa. Vv.), Roma, I Quaderni di Symbola, 2016
  • "Un progetto per Bologna città  metropolitana"in Economia della Cultura, 2015, n.1, Bologna, Il Mulino
  • "Performing Arts. Tempo di riforme" in Io sono cultura. L’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi. Rapporto 2015 (Aa. Vv.), Roma, I Quaderni di Symbola, 2015
  • "Le Capitali Europee della Cultura fra occupazione e volontariato" (con Giada Calvano) in Economia della Cultura, 2014, n.2, Bologna, Il Mulino
  • "La formazione organizzativa e tecnica" in Ri-organizzare teatro (di Mimma Gallina), Milano, Franco Angeli, 2014
  • “Performing Arts. Prove generali di cambiamento” [http://antoniotaormina.files.wordpress.com/2013/01/articolo-symbola-2014.pdf] in Io sono cultura. L’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi. Rapporto 2014 (Aa. Vv.), Roma, I Quaderni di Symbola, 2014
  • "Per una storia del Teatro Carcere in Italia" (con Cristina Valenti), in Economia della Cultura, 2013, n.4, Bologna, Il Mulino
  • "Prefazione" in Skywriting. Scritti, disegni, poesie (di J.Lennon, a cura di E. Gentile e A.Taormina), Milano, Il Saggiatore, 2013
  • "La valutazione degli interventi formativi: il caso Teatro/Carcere - Atti del Seminario di Studi" in Quaderni di Teatro Carcere 1. Mappe Ristrette. Due anni di Teatro Carcere in Emilia Romagna 2011 - 2012 (a cura di Cristina Valenti), Corazzano (Pisa), Titivillus, 2013
  • "Performing Arts: tra crisi e nuove progettualità” [http://antoniotaormina.files.wordpress.com/2013/01/io-sono-cultura-2013-web_1373367079.pdf] in Io sono cultura. L’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi. Rapporto 2013 (Aa. Vv.), Roma, I Quaderni di Symbola, 2013
  • "Le Marche nel progetto Orma" in Lo Spettacolo dal vivo nelle Marche (Aa. Vv.), Ancona, Regione Marche-Consorzio Marche Spettacolo, 2012
  • “Offerta formativa e mercato del lavoro culturale: una relazione problematica” in Economia della Cultura, 2012, n.1, Bologna, Il Mulino
  • “Performing arts” in L’Italia che verrà. Industria culturale, made in Italy e territori. Rapporto 2012 (Aa. Vv.), Roma, I Quaderni di Symbola, 2012
  • “Gli strumenti e le strutture regionali” in C/C Cultura & Creatività ricchezza per l'Emilia-Romagna (Aa. Vv.), Bologna, Regione Emilia- Romagna, 2012
  • Osservare la Cultura. Nascita, ruolo, prospettive degli Osservatori culturali in Italia, Milano, Franco Angeli, 2011
  • “Italian Regions and the Coordination of Cultural Observatories: Orma Project” in New challenges of cultural observatories (a cura di Cristina Ortega Nuere), Bilbao, Deusto University Press, 2011
  • “Il modello dell'Osservatorio – Valutazione” in Le giornate dello spettacolo del Veneto. Oltre la crisi. Formazione, organizzazione, innovazione, valutazione (Aa. Vv.), Regione del Veneto, 2010
  • “Gli Osservatori per la Cultura e lo Spettacolo, il MIBAC e le Regioni” in Relazione sull'utilizzazione del Fondo Unico per lo Spettacolo Anno 2007 , Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Roma, 2008
  • ''L'arte di osservare lo spettatore”, in L'arte dello Spettatore (di F. De Biase), Milano, Franco Angeli, 2008
  • “I sistema regionale dello spettacolo e le attività di osservatorio” in Il Teatro Ragazzi nei comuni della Provincia di Bologna, Provincia di Bologna, 2008
  • “Studio e monitoraggio dell'offerta teatrale in Alto Adige nel 2005. Introduzione”, in Osservatorio, offerta e residenze teatrali (Aa. Vv.), Provincia Autonoma di Bolzano, 2008
  • “Percorsi formativi e mercato del lavoro” in Vivo di Spettacolo. Risultati del progetto, testimonianze e contributi (a cura di N. Masini), Bari, Besa Editrice, 2008
  • “L'osservatorio dello Spettacolo. Profili generali” in Vivo di Spettacolo. Risultati del progetto, testimonianze e contributi (a cura di N.Masini), Bari, Besa Editrice, 2008
  • “La formazione che vorrei. Attori, contenuti, percorsi, metodologie. Spettacolo, festival e grandi eventi” in Management culturale e formazione. Seconda edizione (a cura di U. Bacchella e I. Bosso), Torino, Centro Studi Piemontesi, Regione Piemonte, 2008
  • “Ruolo ed evoluzione degli Osservatori culturali in Italia”, in Innovazione e formazione nella cultura e nello spettacolo (a cura di P. Barbieri, M.Montironi, B. Zambardino), Roma, Formez, 2008
  • “Postfazione” in Studio e monitoraggio dell'offerta teatrale in Alto Adige nel 2005 (Aa.Vv.), Bolzano, Provincia Autonoma di Bolzano, 2007
  • “Gli Osservatori culturali e dello spettacolo”, in Economia della Cultura, 2007, n. 4, Il Mulino, Bologna
  • “La formazione organizzativa e tecnica” in Organizzare Teatro (di M. Gallina), Milano, Franco Angeli, 2007
  • “Luci ed ombre della formazione al management dello spettacolo” in Management culturale e formazione. Bilanci e prospettive (a cura di U. Bacchella e I. Bosso), Torino, Centro Studi Piemontesi, Regione Piemonte, 2007
  • “Bisogni e fabbisogni: lo spettacolo” in Management culturale e formazione. Bilanci e prospettive (a cura di U. Bacchella e I. Bosso), Torino, Centro Studi Piemontesi, Regione Piemonte, 2007
  • “Il teatro e i suoi pubblici”, in Economia della Cultura, 2006, n. 2, Il Mulino, Bologna
  • Curatore della sezione monografica “Fondo unico per lo spettacolo e regionalizzazione”, in Economia della Cultura, 2006, n.1, il Mulino, Bologna
  • “La formazione ai mestieri dello spettacolo” in Rapporto sull'economia della Cultura in Italia 1990-2000 (a cura di C. Bodo e C. Spada), Bologna, Il Mulino, 2005
  • Curatore della sezione monografica “Spettacolo, tecnologia e organizzazione del mercato”, in Economia della Cultura, 2004, n.2, il Mulino, Bologna
  • “Osservatori culturali: laboratori per la ricerca”, in Il pubblico del teatro in Italia (a cura di Fabiana Sciarelli e Walter Tortorella), Napoli, Electa, 2004
  • “Postfazione” in La Formazione Manageriale dello Spettacolo in Europa (a cura di Lamberto Trezzini) Roma, Bulzoni Editore, 2003
  • “Ruolo e funzioni degli osservatori culturali” in Economia della Cultura, 2002, n. 2, Il Mulino, Bologna
  • “Le professionalità dello Spettacolo: empiria, mercato e formazione specializzata” (con Lucio Argano), in Economia della Cultura, 2002, n. 1, Il Mulino, Bologna