Foto del docente

Antonio Parenti

Professore a contratto

Dipartimento di Beni Culturali

Curriculum vitae

Esperienza

Dal 06/20 Rappresentanza della Commissione europea in Italia. Roma, Italia

Capo della rappresentanza

Rappresentante del Presidente della Commissione europea in Italia. Responsabile delle due sedi di Roma e Milano, con circa 50 colleghi e un budget annuale di 6 milioni di euro. Mantenere e promuovere le relazioni politiche, diplomatiche e pubbliche con il governo italiano e stakeholders nazionali, nonché contatti regolari con le ambasciate nazionali. Promuovere e spiegare regolarmente le politiche UE a livello nazionale e regionale attraverso un ampio uso dei media tradizionali e sociali, conferenze nelle università e incontri con i cittadini.

 

10/15 – 05/20 Delegazione del l'Unione europea alle Nazioni Unite. New York, Stati Uniti

Ministro consigliere - capo della sezione Economia, commercio e sviluppo

Gestione della sezione più grande della delegazione (8 colleghi a livello di AD) che copre la stragrande maggioranza delle politiche della Commissione. Capo negoziatore dell'UE per il Global Compact sulla migrazione. Rappresentare la Delegazione in incontri ufficiali ed eventi all'ONU (anche all'Assemblea Generale e all'ECOSOC) e con le parti interessate, spesso a livello di Ambasciatori. Rappresentare la delegazione nei negoziati delle Nazioni Unite secondo le esigenze. Mantenere i contatti con l'industria europea in città sulle politiche delle Nazioni Unite e le questioni commerciali.

 

04/13 – 09/15 Commissione europea. Direzione generale Commercio estero, Belgio

Vice capo negoziatore per l'accordo di libero scambio UE-Giappone

Coordinamento della posizione della Commissione nei negoziati (supervisione di 14 gruppi negoziali e di circa 50 colleghi coinvolti nei negoziati). Consiglia il negoziatore capo e il direttore generale in tutte le questioni relative alla negoziazione. Ha rappresentato la Commissione nei negoziati secondo le necessità. Rappresentare la Commissione nelle discussioni con gli Stati membri (sia nel TPC che nel Coreper), i parlamenti europei e nazionali e con altre parti interessate.

 

09/09 – 09/15 Commissione europea. Direzione generale Commercio estero, Belgio

Capo unità aggiunto C.1 - Estremo Oriente

Capo unità dal 01/01/2012 al 31/08/2012.

Negoziatore commerciale del l'accordo di partenariato e di cooperazione con la Mongolia. Rappresentato e gestito l'unità in assenza del capo unità. Responsabile delle questioni amministrative e finanziarie dell'unità.

 

01/09 – 08/09 Severstal International. Mosca, Russia

Vicepresidente Affari pubblici

Settori coperti: UE (compresi gli Stati membri), Africa e Asia.

Oggetto: affari governativi, relazioni con le organizzazioni imprenditoriali e sindacali, relazioni con le ONG. Ha coordinato il lavoro degli uffici locali sui temi di cui sopra e ha rappresentato l'azienda a livello UE.

 

09/07 – 12/08 Gruppo Severstal (Holding). Mosca, Russia

Senior Manager Sviluppo aziendale

Responsabile del mercato europeo per il reparto M&A. Conclusa l'acquisizione di Redaelli in Italia e negoziate acquisizioni del valore di 2 miliardi di euro. Ha rappresentato Severstal nei negoziati di M&A principalmente in Europa, gestendo 20-25 persone per progetto. Completato il programma di sviluppo del top management Severstal

 

09/03 – 08/07 Delegazione della Commissione europea presso la Federazione russa. Mosca, Russia

Capo della sezione Commercio ed Economia

Gestito un team internazionale di sette professionisti responsabili per l'analisi strategica e la consulenza politica sulle relazioni economiche UE-Russia, nonché il monitoraggio e la relazione sul commercio russo, politiche economiche e agricole. Membro del "consiglio di amministrazione" della delegazione. Ha esercitato pressioni sugli interessi commerciali ed economici dell'UE (comprese le società private) ai più alti livelli governativi russi. Negoziatore per l'adesione della Russia all'OMC. Negoziatore per l'accordo sulla creazione dello spazio economico comune tra l'UE e la Russia. Consigliere il capo della delegazione per le relazioni con le industrie europee e russe. Membro del consiglio di amministrazione del l'Associazione russa delle imprese europee.

 

07/97 – 08/03 Commissione europea. Direzione generale Commercio estero, Belgio

Amministratore

Negoziatore per l'adesione di venti paesi all'OMC, tra cui Ucraina, Arabia Saudita, Oman, Vietnam, Algeria, Libano, Balcani e diversi paesi della CSI. Team gestiti di esperti settoriali chiave per la definizione della strategia negoziale nei confronti dei paesi aderenti e di altri membri dell'OMC. Ha fornito consulenza al Commissario per il commercio sulla strategia politica e le relazioni con i paesi summenzionati, anche durante le riunioni ministeriali, nonché sulle relazioni con le istituzioni delle Nazioni Unite in materia commerciale. Negoziatore della DG Commercio per gli accordi di stabilità e di associazione con la Croazia e l'ex Repubblica iugoslava di Macedonia e per la zona di libero scambio UE-Paesi del Golfo. Definizione della posizione dell'UE al Consiglio generale e al Consiglio dell'OMC sugli scambi di merci. Sviluppo e coordinamento della politica comunitaria in settori quali l'interazione tra commercio e lavoro, la globalizzazione e il commercio equo e solidale.

 

11/95 – 07/97 Commissione europea. Direzione generale Mercato interno e servizi finanziari, Bruxelles, Belgio

Amministratore

Analisi della legislazione italiana e portoghese in materia di libera circolazione delle merci. Ha negoziato modifiche legislative con i governi italiano e portoghese per garantire il rispetto del diritto comunitario in questo settore. Preparazione e consulenza della Commissione sulle cause dinanzi alla Corte di giustizia. Coordinatore del trattamento delle cause relative alle direttive 83/189 e 92/59 (regolamenti tecnici).

 

02/95 – 05/95 Delegazione della Commissione europea negli Stati Uniti, Washington, D.C.

Stagiare - Sezione Sviluppo

Controllo della politica di aiuto degli Stati Uniti nei confronti dei PECO, dei NSI e dei paesi africani. Ha riferito alla delegazione sulle audizioni del Congresso e sui briefing del Dipartimento di Stato. Stesura di note e preparazione di statistiche sulle politiche di aiuto dell'UE e sull'azione umanitaria da distribuire alle agenzie governative americane e ad organizzazioni internazionali. Ha partecipato a seminari del Fondo monetario internazionale sulle politiche africane di sviluppo.

 

10/94 – 01/95 Ambasciata d'Italia negli Stati Uniti. Washington, D.C.

Stagiare - Assistente del primo consigliere commerciale

Analisi dei flussi di investimento tra Italia e USA. Elaborazione di politiche dettagliate per promuovere gli investimenti privati tra Italia e Stati Uniti. Compilato ampi profili dei più importanti "Think Tanks" negli Stati Uniti.

 

12/91 – 05/92 MAT Transport Ltd. Londra, Regno Unito

Assistente responsabile vendite

Consigliato su questioni commerciali relative a paesi non appartenenti alla CE. Identificati e contattati potenziali clienti per i mercati scandinavi e italiani. Beneficiario della borsa di studio COMETT (ora Leonardo).

 

Istruzione

1993 – 1995 Johns Hopkins University Bologna, Italia/Washington, D.C.

Paul H. Nitze Scuola di Studi Internazionali Avanzati (SAIS).

M.A. nelle relazioni internazionali. Specializzazione in economia internazionale e studi europei. Awarded scholarships by: Rotary Foundation, Università di Padova, Banca Nazionale del Lavoro.

 

1992 – 1993 Università di Bologna. Bologna, Italia

Facoltà di Giurisprudenza

Corso di perfezionamento in diritto delle Comunità europee

Tesi: "La politica estera e di sicurezza comune: implicazioni giuridiche".

 

1986 – 1991 Università di Bologna. Bologna, Italia/Parigi, Francia

Facoltà di Giurisprudenza

Laurea in Giurisprudenza con lode

Concentrazione: diritto internazionale e comunitario.

Tesi: "Aspetti giuridici delle relazioni commerciali tra CE e Giappone".

Studente Erasmus presso l'Università di Parigi II, Francia.

 

Esperienza Accademica

Dal 2004 al 2007 Università di San Diego (Pericles Able). Mosca, Russia

Professore di diritto del l'OMC e di diritto comunitario

 

Dal 1999 al 2003 Università di Bologna. Buenos Aires, Argentina

Professore di diritto commerciale internazionale ed europeo presso il Master of Intenational Affairs

Dal 1996 al 1999 Università di Bologna. Bologna, Italia

Docente ospite di diritto commerciale internazionale ed europeo al programma LL. M.

 

10/93 – 02/94 SAIS, Dipartimento di Studi Europei. Bologna, Italia

Assistente didattico di diritto comunitario

Ha tenuto conferenze su commercio, affari europei, asiatici e russi e diritto, tra l'altro, alla Harward Law School, Columbia, Yale, Johns Hopkins University, ENA, MGIMO, Moscow State Law Academy, Moscow Higher School of Economics, ISMAPP, l'Istituto Affari Internazionali, Aspen Institute e numerose università italiane.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.