Antonio Morandi è Professore Associato per il settore disciplinare ING-IND/31 Elettrotecnica presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione dell’Università di Bologna. È stato visiting professor presso l'Università di Nagoya, Giappone e presso l'Università Federal Fluminense, Niteroi, Brasile. I suoi interessi di ricerca riguardano le applicazioni di potenza dei superconduttori ad alta temperatura e i sistemi energetici avanzati. È membro di commissioni internazionali di valutazione del dottorato.
I suoi interessi di ricerca riguardano le applicazioni di potenza dei superconduttori ad alta temperatura e i sistemi energetici avanzati, e più in particolare le tecnologie di accumulo superconduttive, i limitatori di corrente di guasto e i trasformatori, la distribuzione e la trasmissione DC HTS, il riscaldamento a induzione industriale e la modellazione numerica. Ha coordinato o partecipato a progetti di ricerca competitivi finanziati di Enti Pubblici (EU e Governo italiano) e a progetti finanziati da aziende private. Ha contribuito alla prototipazione di apparati di potenza superconduttori (FCL e SMES) e allo sviluppo di strumenti di modellazione e progettazione. Più in particolare è stato responsabile del progetto “PRIN – Sviluppo di un imitatore superconduttivo della corrente di guasto di tipologia innovativa” e coordinatore locale del progetto MISE “DRYSMES4GRID - Development of a cryogen free cooled 500 kJ / 200 kW SMES dimostrator based on MgB2”. Attualmente è coordinatore locale del progetto EU SCARLET - Superconducting cables for sustainable energy transition”.
Antonio Morandi è autore di oltre 80 articoli tecnici pubblicati su riviste e convegni internazionali. È inventore di tre brevetti. È revisore di progetti di ricerca nel settore energetico per la Commissione Europea, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ed enti di ricerca esteri. Antonio Morandi è coordinatore del Sottoprogramma 5 “Superconducting Magnetic Energy Storage” di EERA – JP Energy Storage Antonio Morandi e. È vicepresidente della COST action “CA19108 - High-Temperature Superconductivity for AcceLerating the Energy Transition (Hi-SCALE)” ed è member di ESAS – European Society for Applied Superconductivity, ed ICEC – International Cryogenic Engineering Committee e di un membro senior dell'IEEE. È membro del Comitato Nazionale Italiano CEI CT90 – Superconduttività e membro dell'International Steering Committee on HTS Modeling. È stato membro di diversi comitati di programma di conferenze internazionali. È stato chairman del 5th International Workshop on Numerical Modelling of High Temperature Superconductors, Bologna-Italia, 2016 e co-chair di EUCAS2023 - 16th European Conference on Applied Superconductivity, Bologna, 3-7 settembre 2023, partecipata da oltre 1000 delegati. È associate editor for IEEE transaction on Applied Superconductivity e svolge il ruolo di Guest Editor per SUST – Superconductor Science and Technology e MDPI Energies.