Foto del docente

Antonio Esposito

Professore associato

Dipartimento di Architettura

Settore scientifico disciplinare: ICAR/14 COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA

Temi di ricerca

Sostituzione di tessuto urbano residenziale nelle città di piccola e media grandezza in Italia, generato in seguito ai processi di rapida trasformazione urbana negli anni '60 e '70.



La ricerca intrapresa nell'anno in corso, affronta il tema della sostituzione di porzioni consistenti di tessuto urbano, pressoché sconosciuto in Italia, ma di grande attualità in molti altri Paesi.

Per le vicissitudini che hanno riguardato il governo del territorio italiano negli anni '50 e '60, le nostre città, in particolar modo i centri minori e medi, hanno sofferto in quegli anni, i guasti di una edificazione senza regole architettoniche e di pianificazione. Ai margini delle città storiche si sono addensati pezzi di città dall'impatto stridente, costituiti perlopiù da edilizia residenziale di scarso valore costruttivo ed estetico, impiantata al suolo con una densità incongruente con il successivo sviluppo urbano. I Piani Regolatori hanno poi consolidato, negli anni 70, queste porzioni urbane, come sacche urbane dense, escluse dall'idea di città storica come da quella di città moderna, soggette ad un rapido e indecoroso deterioramento edilizio e urbanistico.

La loro posizione in rapporto alla città storica, ne rende oggi ipotizzabile una radicale ristrutturazione urbana, dato il basso valore immobiliare degli edifici e l'alto valore delle aree interessate, impegnando le città ad un ripensamento organico di questi quartieri, nell'ambito di un ripensamento generale della forma urbis Nella attività di ricerca si intende studiare, anche attraverso la partecipazione a concorsi di progettazione, tali possibilità di intervento, mettendo a confronto i contributi propri delle discipline architettoniche e urbanistiche, con elementi provenienti dalle discipline economiche e del diritto amministrativo, al fine di individuare delle possibili strategie per trasformare una patologia generale delle nostre città in occasioni per il rinnovamento urbano delle stesse.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.