Foto del docente

Antonio Donato

Professore a contratto

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Curriculum vitae

Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Qualità Della Vita dell'Università di Bologna dal 2021, svolge le sue ricerche nell’ambito della pedagogia generale con particolare riferimento ai Physical Cultural Studies e alle tematiche ecologiche. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alle pedagogie del corpo, alla pedagogia dello sport, l’outdoor education ed a questioni epistemologiche della pedagogia.


Formazione
Laureato in Scienze e tecniche dell’attività sportiva nel 2015 presso l'Università di Bologna, consegue il Dottorato di ricerca in Scienze Pedagogiche dell'Educazione e della Formazione, nel 2021 presso l’Università di Padova.


Attività didattica
Svolge attività di docenza a contratto per il corso di Specializzazione per le attività di Sostegno didattico agli alunni e alunne con disabilità nella scuola di secondo grado nel laboratorio di Metodi e didattiche delle attività motorie e sportive.


Attività scientifica
Ha partecipato a diversi programmi di ricerca nazionali ed internazionali tra cui:
Assegnatario nel 2015 della borsa di ricerca “impatto sull’inclusione sociale in persone con disabilità attraverso il Metodo Hobart” dell’Università di Bologna.
Nel 2015 Iniciação Científica Voluntária nel gruppo di ricerca “Rede Governo Colaborativo em Saúde” sull’analisi e l’applicazione di progetti nelle istituzioni sanitarie ed educative dell’Universidade Federal do Rio Grande do Sul (UFRGS).
Nel 2019 partecipa al Progetto BIRD dell’università di Padova sull'outodoor education.
Nel 2021 vincitore assegno di ricerca dal titolo “Tempi, spazi, modalità didattiche e indicatori di benessere nell’outdoor education” per la progettazione e verifica di pratiche di outdoor education in servizi educativi 0-6 nel territorio di Rimini.
Referee di riviste internazionali e italiane di settore.


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.