Foto del docente

Antonio Del Vecchio

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: SPS/02 STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE

Curriculum vitae

Vita, formazione e posizioni accademiche

 

27 giugno 1983: Nasce a Napoli.

 

2002: Consegue il diploma di maturità presso il Liceo Classico A. Pansini di Napoli.

 

2002-2006: Laurea triennale in Filosofia presso l’Università di Bologna.

 

2006-2009: Laurea Specialistica in Scienze Filosofiche presso l’Università di Bologna.

 

2011-2013: Dottorato di ricerca in Studi Politici presso l’Università di Torino.

 

2013 marzo-giugno: Periodo di ricerca presso l’Ehess di Parigi nell’ambito del dottorato in Studi Politici.

 

2011-: Collabora in qualità di cultore della materia con la cattedra di Storia delle Dottrine Politiche presso il Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà dell’Università di Bologna e con la cattedra di Filosofia del Diritto presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Salerno.

 

2014: Consegue il titolo di Dottore di ricerca con una tesi intitolata Un’amicizia stellare? Jacques Derrida e Michel Foucault. Pensiero critico, politica ed etica.

 

2017: Svolge attività di ricerca presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli.

 

Borse di studio

 

2010 (settembre): Borsa per la partecipazione alla decima edizione del Festivalfilosofia di Modena

 

2011-2013: Borsa di Dottorato presso l’Università di Torino

 

2014 (giugno-luglio): Borsa per la partecipazione alla prima edizione della Bologna-Duke Summer School in Global Studies and Critical Theory

 

2015 (giugno-luglio): Borsa per la partecipazione alla seconda edizione della Bologna-Duke Summer School in Global Studies and Critical Theory

 

2016 (gennaio-maggio): Riceve borse di studio per la partecipazione al programma di seminari sul tema dell’Emancipazione organizzato dalla Scuola di Roma dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici

 

 

2017: Borsa di ricerca presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli.

 

Attività di insegnamento, seminari e convegni

 

2011-2012: Seminari su Hobbes e Rousseau per gli studenti del corso triennale di Storia delle Dottrine Politiche dell’Università di Bologna (Dipartimento di Storia Culture e Civiltà), tenuto dal prof. Carlo Galli.

 

2012, maggio: Relazione tenuta nell’ambito del Workshop organizzato dalla Scuola di Dottorato in Scienze umane e sociali dell’Università di Torino su Soggetti deboli nell’area europea: la cittadinanza quale fenomeno di inclusione/esclusione. Titolo: Attraversamenti di confine. Ospitalità e democrazia a partire da Jacques Derrida.

 

2012-2013: Seminari su Hobbes, Rousseau e Weber per studenti del corso triennale di Storia delle Dottrine Politiche dell’Università di Bologna (Dipartimento di Storia Culture e Civiltà) tenuto dal prof. Carlo Galli.

 

2014, maggio: Lezione sui concetti foucaultiani di resistenza e soggettivazione tenuta per gli studenti del corso magistrale di Storia delle Dottrine Politiche dell’Università di Bologna (Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà), tenuto dal prof. Raffaele Laudani.

 

2014 giugno-luglio: Partecipazione, come borsista, alla prima edizione della Bologna-Duke Summer School in Global Studies and Critical Theory.

 

2015: febbraio-marzo: Seminari su Rousseau, Kant e Hegel tenuti nell’ambito del corso triennale di Storia delle Dottrine Politiche dell’Università di Bologna (Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà), tenuto dal prof. Raffaele Laudani.

 

2015 giugno-luglio: Partecipazione, come borsista, alla seconda edizione della Bologna-Duke Summer School in Global Studies and Critical Theory.

 

2016, gennaio-aprile: Partecipazione, come borsista, al programma di seminari sul tema dell’Emancipazione organizzato dalla Scuola di Roma dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.

 

2016: febbraio-aprile: Seminario su “Potere e riconoscimento in Hegel, Fanon e Foucault” tenuto insieme alla dott.ssa Isabella Consolati e al dott. Lorenzo Ravano presso il Dipartimento di Storia Culture e Civiltà dell’Università di Bologna, per studenti dei corsi di laurea triennale. Responsabile scientifico: prof. Raffaele Laudani.

 

2017, maggio: Relazione al seminario dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici su Il cosmopolitismo e le sue aporie. Titolo: La decostruzione dell’universalismo e il cosmopolitismo a venire.