Foto del docente

Antonio Del Vecchio

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: SPS/02 STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE

Curriculum vitae

Formazione

Dopo aver conseguito il diploma di maturità presso il Liceo Classico A. Pansini di Napoli, ha seguito il corso di triennale in Filosofia e il corso di laurea specialistica in Scienze filosofiche presso l'Università di Bologna, laureandosi rispettivamente nel 2006 (con una tesi intitolata Civiltà, sacrificio e violenza nella Dialettica dell’illuminismo di Max Horkheimer e Theodor W. Adorno) e nel 2009 (con una tesi intitolata Decostruzione e politica nel pensiero di Jacques Derrida). Nel 2014 Consegue il Dottorato in Studi Politici: Storia e Teoria presso l'Università di Torino con una tesi intitolata Un’amicizia stellare? Jacques Derrida e Michel Foucault. Pensiero critico, politica ed etica

Esperienze accademiche e di ricerca

Ha collaborato a partire dal 2011 con la cattedra di Storia delle Dottrine Politiche presso il Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà dell’Università di Bologna e con la cattedra di Filosofia del Diritto presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Salerno. Nel 2017 e nel 2018 ha svolto attività di ricerca come borsista presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, con il quale continua a collaborare organizzando iniziative e seminari. Dall'anno accademico 2017-2018 ha tenuto come docente a contratto il corso di Italian Political Thought presso l'Università di Bologna. Dal 1 maggio 2020 al 30 aprile 2021 è stato assegnista di ricerca presso l'Università di Bologna con un progetto di ricerca intitolato Critica decostruttiva e storia globale dei concetti politici moderni. Dopo essere risultato vincitore al termine delle previste prove concorsuali, a partire dal 1 giugno 2021 è in servizio presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Università di Bologna come ricercatore a tempo determinato di tipo A per il settore scientifico disciplinare SPS/02, Storia delle Dottrine Politiche. A partire dal 31 gennaio 2022 possiede l'Abilitazione Scientifica Nazionale alla seconda fascia nel settore concorsuale 14/B1 (Storia delle Dottrine e delle Istituzioni Politiche). 

Borse di studio

2010 (settembre): Borsa per la partecipazione alla decima edizione del Festivalfilosofia di Modena

2011-2013: Borsa di Dottorato presso l’Università di Torino

2014 (giugno-luglio): Borsa per la partecipazione alla prima edizione della Bologna-Duke Summer School in Global Studies and Critical Theory

2015 (giugno-luglio): Borsa per la partecipazione alla seconda edizione della Bologna-Duke Summer School in Global Studies and Critical Theory

2016 (gennaio-maggio): Riceve borse di studio per la partecipazione al programma di seminari sul tema dell’Emancipazione organizzato dalla Scuola di Roma dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici

2017: Borsa di ricerca presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli su un progetto intitolato Soggetti imprevisti. La questione della soggettività nel dibattito italiano della seconda metà del Novecento

2018 (settembre-dicembre): Borsa di ricerca presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli su un progetto intitolato L'esperienza teorica e politica di «Socialisme ou barbarie»

Partecipazione a seminari, convegni e altre attività didattiche

2011-2012: Tiene seminari su Hobbes e Rousseau per gli studenti del corso triennale di Storia delle Dottrine Politiche dell’Università di Bologna (Dipartimento di Storia Culture e Civiltà).

2012, maggio: Tiene una relazione nell’ambito del Workshop organizzato dalla Scuola di Dottorato in Scienze umane e sociali dell’Università di Torino su Soggetti deboli nell’area europea: la cittadinanza quale fenomeno di inclusione/esclusione. Titolo: Attraversamenti di confine. Ospitalità e democrazia a partire da Jacques Derrida.

2012-2013: Tiene seminari su Hobbes, Rousseau e Weber per studenti del corso triennale di Storia delle Dottrine Politiche dell’Università di Bologna (Dipartimento di Storia Culture e Civiltà).

2014 (maggio): Tiene una lezione sui concetti foucaultiani di resistenza e soggettivazione tenuta per gli studenti del corso magistrale di Storia delle Dottrine Politiche dell’Università di Bologna (Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà).

2014 giugno-luglio: Partecipa alla prima edizione della Bologna-Duke Summer School in Global Studies and Critical Theory.

2015: (febbraio-marzo): Tiene seminari su Rousseau, Kant e Hegel tenuti nell’ambito del corso triennale di Storia delle Dottrine Politiche dell’Università di Bologna (Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà).

2015 (giugno-luglio): Partecipa alla seconda edizione della Bologna-Duke Summer School in Global Studies and Critical Theory.

2016 (gennaio-aprile): Partecipa, come borsista, al programma di seminari sul tema dell’Emancipazione organizzato dalla Scuola di Roma dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.

2016 (febbraio-aprile): Organizza un seminario su “Potere e riconoscimento in Hegel, Fanon e Foucault”  insieme alla dott.ssa Isabella Consolati e al dott. Lorenzo Ravano presso il Dipartimento di Storia Culture e Civiltà dell’Università di Bologna, per studenti dei corsi di laurea triennale.

2017 (maggio): Tiene una relazione al seminario dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici su Il cosmopolitismo e le sue aporie. Titolo: La decostruzione dell’universalismo e il cosmopolitismo a venire.

2018 (novembre): Tiene una relazione intitolata La modernità in controluce: Foucault e l’attualizzazione dell’ethos antico al seminario su Foucault e i Greci organizzata dall’Istituto Italiano per gli studi filosofici presso il Liceo Ulisse Dini di Pisa.

2019 (maggio): Tiene una relazione intitolata L’esperienza teorica e politica di «Socialisme ou barbarie» nell’ambito del ciclo di Incontri in emeroteca organizzato dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.

2022 (maggio): Tiene una relazione intitolata Socialità, consenso e potere nel pensiero politico di Ugo Grozio al Convegno nazionale organizzato a Palermo dall'Associazione degli Storici delle Dottrine Politiche su Potere e forme del consenso nella storia del pensiero politico

Periodi di studio all'estero

Marzo 2013 – giugno 2013: Svolge un periodo di ricerca presso l’Ehess di Parigi nell’ambito del Dottorato in Studi Politici.

Collaborazioni editoriali

Dal gennaio 2018 è membro della redazione della rivista «Filosofia politica».

 

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.