Foto del docente

Antonio Bernucci

Tutor didattico

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Curriculum vitae

Formazione

Nel 1988 ha conseguito il Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico “Fulcieri Paulucci Di Calboli” di Forlì con voto 52/60.

Nell'a.a. 1995 - 1996 ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso l'Università degli studi di Bologna con voto 108/110, discutendo una tesi di Laurea in Geografia Economica dal titolo “La regionalizzazione in Romagna: l'Imolese”, con Relatore il Prof. Bruno Menegatti.

Nella sessione 2005 ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di Consulente del Lavoro presso la Direzione Regionale del Lavoro dell'Emilia-Romagna, col massimo dei voti.

Nell'a.a. 2021-2022 ha conseguito il Master di primo livello in Diritto del Lavoro dell'Università di Bologna.

 

Esperienze accademiche

Dal novembre 2016 è Cultore della materia “Diritto del Lavoro” (Prof. E. Menegatti), presso l'Università degli Studi di Bologna, Campus di Forlì, Scuola di Economia.

Nell’a.a. 2018 – 2019 è stato Tutor didattico nella materia “Organizzazione e Diritto del Lavoro – Diritto del Lavoro” (Prof. E. Menegatti), presso l'Università degli Studi di Bologna, Campus di Forlì, Scuola di Economia.

Nell’a.a. 2019 – 2020 è stato Tutor didattico nella materia “Organizzazione e Diritto del Lavoro – Diritto del Lavoro” (Prof. E. Menegatti), presso l'Università degli Studi di Bologna, Campus di Forlì, Scuola di Economia.

Nell'a.a. 2020-2021 è stato Tutor didattico nella materia "Organizzazione e Diritto del Lavoro - Diritto del Lavoro" (Prof. E. Menegatti), presso l'Università degli Studi di Bologna, Campus di Forlì, Scuola di Economia. Nell'a.a. 2022-2023 è Tutor didattico nella materia "Diritto del Lavoro" (Prof. E. Menegatti), presso l'Università degli Studi di Bologna, Campus di Forlì, corso di laurea in Sociologia.

Nell’a.a. 2022 – 2023 è stato Tutor didattico nella materia “Diritto del Lavoro” (Prof. L. Battista), presso l'Università degli Studi di Bologna, Campus di Forlì, Corso di laurea in Sociologia.

Nell’a.a. 2023 – 2024 è Tutor didattico nella materia “Diritto del Lavoro” (Prof. L. Battista), presso l'Università degli Studi di Bologna, Campus di Forlì, Corso di laurea in Sociologia.

Nell’a.a. 2023 – 2024 è Professore a contratto nella materia “Diritto del Lavoro Applicato”, presso l'Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Corso di laurea in Scienze dei Servizi Giuridici.

Nell'a.a. 2016 – 2017 ha tenuto presso la Scuola di Economia, management e statistica dell'Università di Bologna, Corso di Laurea in Economia e Commercio, Campus di Forlì, un seminario integrativo al corso di Diritto del Lavoro dal titolo “La retribuzione: nozione, forme e struttura”.

Nell'a.a. 2016 – 2017 ha tenuto presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna, Corso di laurea magistrale in Sociologia e Servizio Sociale, Scuola di Scienze Politiche, un seminario integrativo nell’ambito del corso di Diritto della Sicurezza sociale dal titolo “Il sistema delle invalidità civili”.

Nell'a.a. 2017 – 2018 ha tenuto presso la Scuola di Economia, management e statistica dell'Università di Bologna, Corso di Laurea in Economia e Commercio, Campus di Forlì, due seminari integrativi al corso di Diritto del Lavoro dal titolo “Il sistema degli ammortizzatori sociali: in costanza di rapporto ed alla cessazione” e “Il lavoro occasionale accessorio”.

Nell'a.a. 2017 – 2018 ha tenuto presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna, Corso di laurea magistrale in Sociologia e Servizio Sociale, Scuola di Scienze Politiche, due seminari integrativi, l’uno dal titolo “Il sistema delle invalidità pensionabili e civili” nell’ambito del corso di Diritto della Sicurezza sociale, l’altro dal titolo “La retribuzione: nozione, forme, struttura” nell’ambito del corso di Diritto del Lavoro.

Nell'a.a. 2018 – 2019 ha tenuto presso la Scuola di Economia, management e statistica dell'Università di Bologna, Corso di Laurea in Economia e Commercio, Campus di Forlì, due seminari integrativi al corso di Diritto del Lavoro, dal titolo “Il sistema degli ammortizzatori sociali alla cessazione” e “Il lavoro occasionale accessorio”.

Nell'a.a. 2018 – 2019 ha tenuto presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna, Corso di laurea magistrale in Sociologia e Servizio Sociale, Scuola di Scienze Politiche, un seminario integrativo, dal titolo “Il sistema degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto” nell’ambito del corso di Diritto della Sicurezza sociale.

Nell'a.a. 2019 – 2020 ha tenuto presso la Scuola di Economia, management e statistica dell'Università di Bologna, Corso di Laurea in Economia e Commercio, Campus di Forlì, un seminario integrativo al corso di Diritto del Lavoro, dal titolo “Il sistema degli ammortizzatori sociali alla cessazione ed il contrasto alla povertà di lungo periodo”.

Nell'a.a. 2022 – 2023 ha tenuto nell’ambito del Corso di Laurea in Sociologia, Università di Bologna, Campus di Forlì, un corso tutoriale di 22 ore, complementare alla materia “Diritto del Lavoro”.

 

Attività professionale

Dal 2006 è iscritto all'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Forlì – Cesena al numero 337.

Dal 2007 è iscritto all'albo dei consulenti tecnici (CTU) del Tribunale di Forlì, prestando consulenza tecnica in numerose cause civili e di lavoro.

Dal 2011 al 2023 è stato membro del Consiglio Provinciale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Forlì-Cesena, ricoprendo le cariche di Segretario e Tesoriere.

 

Attività di relatore

Dal 2007 è docente nei corsi di preparazione all'Esame di Stato organizzati dall'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Forlì–Cesena per i praticanti Consulenti del Lavoro.

Dal 2012 ad oggi è relatore in numerosi convegni di aggiornamento ed approfondimento di tematiche giuslavoristiche e previdenziali, accreditati per la formazione continua obbligatoria degli iscritti all’Ordine dei Consulenti del Lavoro.

Nel 2016 è stato relatore nel convegno interregionale di studio, organizzato dall'ANCL – SU in Assisi il 21-22 gennaio 2016, “Il Consulente del Lavoro verso il futuro. Jobs Act: l'evoluzione del lavoro”, con una relazione sul tema “La novella dell'art. 4 SL e la geolocalizzazione dei lavoratori dipendenti attraverso gli smartphone”.

Nel 2016 è stato nominato coordinatore scientifico del Centro Studi regionale dell'Emilia-Romagna dell'ANCL – SU (sindacato unitario dei Consulenti del Lavoro).

Nel 2017 è stato relatore nella giornata di studio, organizzata dalla Fondazione Alma Mater e dalla Fondazione Marco Biagi in Forlì, Vice Presidenza della Scuola di Economia, Management e Statistica, il 15 giugno 2017, “La tutela delle condizioni di lavoro negli appalti e nelle reti d'impresa”, con un intervento sul tema “La solidarietà negli appalti”.

Dal 2018 ad oggi è docente nel corso di preparazione all'Esame di Stato organizzato dall'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Bologna per i praticanti Consulenti del Lavoro.

Dal 2020 è socio di AIDLASS, Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale. Dal 2020 è docente di Diritto del Lavoro sportivo, accreditato presso Sport e Salute S.p.a.

Dal 2020 è docente di diritto del lavoro sportivo, accreditato presso Sport e Salute S.p.a.

Dal 2021 è docente di Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale nel corso regionale in preparazione all’Esame di Stato organizzato per i praticanti Consulenti del Lavoro dell’Emilia-Romagna.

Nel 2023 è stato relatore nel seminario nell’ambito dell’insegnamento di Diritto della sicurezza sociale, organizzato dalla Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’economia, in Bologna, Aula Seminari SDE, il 5 giugno 2023, “La lunga marcia del Reddito di cittadinanza”, con un
intervento sul tema “Il reddito di cittadinanza e i recenti interventi legislativi in materia”.