Foto del docente

Antonello De Oto

Professore associato

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/11 DIRITTO CANONICO E DIRITTO ECCLESIASTICO

Curriculum vitae

Curriculum Vitae

Laurea conseguita presso l'Università degli studi di Bologna discutendo una tesi in Diritto Ecclesiastico, dal titolo: "La tutela penale degli ecclesiastici e dei religiosi", con il punteggio di 110 su 110 (2000).

  

Dottore di ricerca in Diritto Ecclesiastico e Diritto Canonico, con titolo conseguito presso l'Università degli Studi di Perugia, discutendo una tesi dal titolo “Le attività di culto delle confessioni e dei nuovi movimenti religiosi. Profili normativi” (2001-2004).

 

Assegnista di ricerca sul tema “L'assistenza religiosa nelle istituzioni segreganti” presso Dipartimento di Scienze Giuridiche “A. Cicu” – Università di Bologna (2005).

 

Corso di “Perfezionamento storico-politico sulla Giustizia Amministrativa” – Dipartimento di Scienze sociali, cognitive e quantitative – Università di Modena e Reggio Emilia (2004).

 

Vincitore selezione comparativa indetta presso l'Università di Bologna, Facoltà di Giurisprudenza – Settore scientifico Ius/11 (Diritto Ecclesiastico- Diritto Canonico) per un posto di Ricercatore universitario, con successiva presa di servizio nel ruolo nell'aprile del 2005.

 

Titolare del corso di “Diritto Pubblico e degli Enti locali” nel Master in Servizi Demografici organizzato dall'Università di Bologna e da A.N.U.S.C.A. (Accademia Nazionale Ufficiali di Stato Civile) in collaborazione con il Ministero dell'Interno (2005-2007).

 

Membro del Comitato scientifico della rivista giuridica “Il Nuovo Diritto” di Roma.

 

Corso di “Perfezionamento - Le nuove frontiere della giustizia amministrativa” – Dipartimento di Scienze sociali, cognitive e quantitative - Università di Modena e Reggio Emilia (2008).

 

Conferma in ruolo come Ricercatore della Facoltà di Giurisprudenza – IUS/11 – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (settembre 2008).

 

Socio ordinario del "Centro per gli Studi Costituzionali, le Culture, i Diritti e le Democrazie. Europa, Eurasia, Mediterraneo" istituito presso il Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia dell'Università di Bologna.

 

Membro dell'Associazione dei docenti universitari della disciplina giuridica del fenomeno religioso (ADEC) http://www.associazioneadec.it/

 

Rappresentante dei Ricercatori in Consiglio di Facoltà e componente della Giunta del Dipartimento di Sc. Giuridiche "A. Cicu" con delega alle Relazioni Internazionali (2009-2012).

 

Accreditato presso il Ministero della Giustizia in qualità di Mediatore civile professionista e formatore in materia di conciliazione e mediazione per ILA - Giustizia (Istituto Lodo Arbitrale).

 

Consigliere di Presidenza presso la Facoltà di Giurisprudenza - Università di Bologna.


Presidente della Fondazione perpetua N.H. Dott. Pietro Giacomo Rusconi in Bologna (2012) - Ente privato.

 

Rappresentante dei Ricercatori nel Consiglio della Scuola di Giurisprudenza e nella Giunta del Dipartimento di Scienze Giuridiche (DSG) - Componente della Commissione di attribuzione delle borse di studio Marco Polo (2012-2015).


Abilitato a ricoprire il ruolo di Professore Associato per il settore IUS/11 con procedura ASN - I Tornata 2013.

 

Professore Associato di ruolo dal novembre del 2015 presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche - UNIBO.

 

Dal mese di ottobre del 2016 membro del Comitato scientifico della Fondazione Argentina Bonetti Altobelli.

 

Dal mese di novembre 2016 membro del Comitato di redazione della Revista General de Derecho Publico Comparado (Iustel).

 

Consigliere d'indirizzo della Fondazione Flaminia in Ravenna (2017-2021).

 

Componente delle commissioni per l'esame di avvocato, sessione 2016/17, per la Corte di Appello di Bologna.

 

Cavaliere dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana" con Decreto del Presidente della Repubblica del 13 gennaio 2017.

 

Nomina a Referente d'Ateneo per la promozione di iniziative scientifico-didattiche con istituzioni militari e la formazione in materia di operazioni umanitarie e progetti volti a promuovere la cultura della pace (Lettera d'incarico Magnifico Rettore UNIBO - Prot. n. 43052).

 

Conferimento Targa "Gaetano Scirea - la lealtà nello sport" - Comitato Trofeo Internazionale Scirea CUP - Matera, 7 settembre 2017 - XXI edizione, per l'impegno scientifico nel campo dell'analisi socio-giuridica delle discriminazioni nel mondo dello sport.


Attività di ricerca:

 

Comunicazione dal titolo “Linee di sviluppo della legislazione regionale sui beni culturali di interesse religioso” al Convegno “Europa delle regioni e confessioni religiose. Analisi della legislazione ecclesiastica in Italia e Spagna, a cura di G. Cimbalo, Giappichelli, Torino, 2001.

 

Partecipazione al Progetto pluriennale 2000 Federalismo, regionalismo e principio di sussidiarietà orizzontale finanziato dall'Università di Bologna.

 

Partecipazione alla ricerca su fondi MIUR ex 60%, diretto dal Prof. G. Cimbalo: Legislazione regionale e rapporti con le confessioni religiose dopo la modifica del capo V parte seconda della Costituzione (2002 durata Biennale ).

 

Progetto Confessioni religiose e principio di sussidiarietà nell'Unione Europea. (fondi MIUR 40% 2003). Unità di ricerca di Bologna, diretta dal Prof. G. Cimbalo: Confessioni religiose e principio di sussidiarietà in Belgio, Olanda e Germania.

 

Periodo di ricerca all'estero A.A.2002-2003 presso la Karlova Univerzita di Praha nella Repubblica Ceca, ospite dei Prof.ri R.J. Tretera e S.Pribyl svolgendo studi sul “Licenziamento discriminatorio per motivi religiosi”.

 

Ha collaborato all'unità di reperimento e classificazione dati, per le Rassegne Bibliografiche a cura del Prof. Raffaele Botta. Rassegne pubblicate sulla rivista Il Diritto Ecclesiastico, con cadenza annuale nel III fascicolo.

 

Relazione al convegno bolognese sul tema “Laicità, dello Stato ed esposizione dei simboli religiosi negli uffici pubblici “ – 23 marzo 2003.

 

Inserito nel Progetto pluriennale di ricerca 2003-2005 presentato ed approvato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche “A. Cicu” dal titolo: Principio di sussidiarietà e ridistribuzione delle funzioni tra Stato, enti territoriali e privati.

 

Partecipazione PRIN 40% (2005) sullo studio della libertà religiosa e i diritti umani in Africa.

 

Comunicazione al convegno “Crocifisso, velo e turbante simboli e comportamenti religiosi nella società plurale” svoltosi a Campobasso il 21/22 aprile 2005, dal titolo “Simboli religiosi nella P.A.: l'inesauribile vicenda del crocifisso”.

 

Comunicazione al convegno “La chiesa e l'Europa. Opinioni a confronto” svoltosi a Ferrara, 28 -29 ottobre 2005, dal titolo: “Pratiche di culto ed europeizzazione del diritto penale”.

 

Comunicazione al Convegno “Federalismo fiscale, principio di sussidiarietà e neutralità dei servizi sociali erogati. Esperienze a confronto” svoltosi a Ravenna il 4-6 maggio 2006.


Relazione introduttiva della giornata dell'8 marzo 2007, dal titolo: “Il principio di laicità e la dimensione europea” per i festeggiamenti dell'Anno delle Pari Opportunità nella Provincia di Bologna – Comune di Casalecchio di Reno, Sala Consiliare.


Attività di internazionalizzazione della ricerca con periodo di soggiorno presso l'Univerzita Karlova nel luglio del 2007 per lo studio de “Il sistema di finanziamento delle confessioni religiose e la restituzione dei beni ecclesiastici nella Repubblica Ceca”.


Relazione al convegno “Il supremo principio di laicità dello Stato” – Comune di San Cosmo Albanese (CS), 14 agosto 2007.


Comunicazione al workshop diretto dal Prof. Giovanni Cimbalo “Libertà religiosa e diritti umani nei paesi dell'Est” – 21/22 settembre 2007 - Linee di ricerca nella Repubblica Ceca e Slovacca.

Relazione al convegno ASGI (Associazione Studi giuridici sull'immigrazione) – Spoleto 5-7 ottobre 2007 dal titolo “Le discriminazioni per motivi religiosi nel mondo del lavoro”.

 

Relazione presso il Centro Poggeschi in Bologna dal titolo “Il lavoro dei cittadini non comunitari” – 8 novembre 2007, nell'ambito del progetto VOLABO.

Relazione al Convegno Internazionale "Law and religion in the 21st Century. Relations between States and religions Communities ICLARS Conference" - Universita' di Milano, 22/24 Gennaio 2009.


Relazione al Convegno "Sulla Costituzione" - Comune di Casalecchio di Reno (BO) - 4 aprile 2009 dal titolo "Il fattore religioso nella Costituzione Italiana".

 

Relazione al Seminario formativo ASGI "Quale riconoscimento e trattamento dei simboli e delle pratiche religiose degli immigrati nel mondo del lavoro e nella società multiculturale?" - Trieste 9 maggio 2009 dal titolo "Identità religiosa e pratiche di culto nell'ordinamento giuridico italiano: casi e questioni".

 

Relazione dal titolo "I diritti umani dei migranti e dei richiedenti asilo: quali garanzie?" nell'ambito del ciclo di incontri della Fondazione Istituto Gramsci Emilia-Romagna "Quale futuro per i diritti umani?" - 3 dicembre 2009.


Relazione al Convegno Internazionale "Le Comunità religiose in Albania": una convivenza possibile" - Ravenna 18-19 ottobre 2012.

 

Relazione al Convegno "Reddito di cittadinanza e salario minimo: i rischi e le opportunità di una sfida", Bologna 26 giugno 2013.


Relazione dal titolo "Repubblica Ceca tra laicità, ateismo e minoranze religiose" - Seminario sulla laicità - Cattedre UNIBO di Diritto Ecclesiastico e Diritto pubblico comparato sede di Ravenna (Scuola di Giurisprudenza) e Diritto delle religioni e Diritto Costituzionale Italiano e Comparato (Scuola di Scienze Politiche) - 11 novembre 2014.

 

Relazione su invito al Convegno nazionale ADEC "Democrazie e religioni. Libertà religiosa, diversità e convivenza nell’Europa del XXI secolo" (22-23 ottobre 2015) - Università di Trento - Panel I - Libertà religiosa, convivenza e discriminazioni.

 

Relazione dal titolo "Libertà religiosa e prescrizioni alimentari: cibo, diritto e religioni nell'era della globalizzazione" al Convegno UNIBO - "Law and food safety" - Ravenna 3/4 dicembre 2015.

 

Relazione su invito Convegno CGIL "Democrazia e Islam" - On. Cecile Kyenge - Prof. Antonello De Oto - Dott. Salvatore Marra - Imola - 3 settembre 2016.

 

Relazione su invito al Convegno AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati)"L'espulsione amministrativa tra diritti e doveri dello straniero" Bologna - 16 novembre 2016.

 

Relazione su invito all'Incontro "mafia e santità" - Ciclo mercoledì all'Università - Residenza Universitaria San Sigismondo con il patrocinio del Centro San Domenico - Bologna - 23 novembre 2016.

 

Relazione su invito dal titolo "La discriminazione etnico-religiosa: un fenomeno in crescita. Profili socio-normativi" al Convegno "La tutela contro le discriminazioni sul lavoro" organizzato da Rivista giuridica del lavoro e della previdenza sociale e Consulta giuridica della CGIL Emilia Romagna - Bologna, 2 dicembre 2016.

 

Relazione su invito sul tema "Cibo, religione e diritto" al II Convegno interdisciplinare "Law and food safety" con il patrocinio di Fondazione Flaminia c/o Palacongressi - Ravenna 10-11 dicembre 2016

 

Relazione su invito dal titolo "Sport, religione e pluralismo culturale. I molteplici aspetti della lotta alla discriminazione e al razzismo nello sport" al Convegno "LA LOTTA ALLE DISCRIMINAZIONI E AL RAZZISMO NELLO SPORT" organizzato dal Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia - Trieste, venerdì 17 febbraio 2017.

 

Presidenza della II sessione del Convegno internazionale "Come governare l'ecosistema? Un approccio multidisciplinare" - 14 marzo 2017 - Scuola di Giurisprudenza UNIBO - sede di Ravenna.

 

Scuola Superiore di Studi Giuridici - UNIBO - Curriculum formativo in Diritto dell'immigrazione - Relazione dal titolo "Migranti ed identità etnico-confessionale tra esigenze di riconoscimento e lotta alla discriminazione" - Bologna, 12 maggio 2017 - Sessione pomeridiana - Seminario I.

 

Relazione su invito  dal titolo "La violenza e l'odio etnico-religioso nello sport" al Convegno per il 60esimo del Panathlon International in Bologna "La violenza nello sport" - 7 ottobre 2017.

 

Coordinatore-responsabile dei seguenti progetti di ricerca orientata fondamentale ex 60%:

1. Precetti religiosi, atti di culto e ordinamento giuridico italiano: casi e questioni (RFO 2005 ex 60%)

 

2. Lavoro e fattore religioso. Profili normativi. Pratica di culto sul lavoro e legislazione europea. Applicazione e disapplicazione del supremo principio di laicità nella legislazione italiana. (RFO 2006 ex 60%)

 

3. Le relazioni giuridiche tra Stato e Chiese nella Repubblica Ceca, in Slovacchia, Ungheria e Romania. Il migrante e la sua opzione confessionale nel diritto delle Chiese e nell'ottica dell'ordinamento giuridico italiano (RFO 2007 ex 60%).

 

Attività didattica:

Ha ricoperto, relativamente agli anni dal 2000 al 2003, presso la Facoltà di Giurisprudenza di Bologna, per la cattedra di Diritto Ecclesiastico e Canonico, la funzione di professore a contratto con contratto annuale, fornendo supporto nella correzione delle tesi di laurea, nella partecipazione agli esami e nello svolgimento di attività didattica sfociata in specifiche lezioni - seminari, per i frequentanti del corso di diritto ecclesiastico.

 

Per l'anno accademico 2005-2006 e 2006-2007, continuando a svolgere le mansioni collegate al suo status di ricercatore di ruolo ha tenuto un ciclo di 6 lezioni nell'ambito del seminario di Diritto Ecclesiastico “Eutanasia: diritto positivo e diritti religiosi”.

 

Negli anni di inquadramento in ruolo da ricercatore ha svolto la mansione di referente responsabile (settore IUS/11) per l'acquisizione del materiale bibliografico da parte della biblioteca giuridica A. Cicu.

 

Per l'anno accademico 2007-2008 ha svolto lezioni nel seminario di Diritto Canonico: “Sangue e diritto in una visione religiosa del mondo”.

 

Per gli anni accademici 2009-2010/2010-2011 ha svolto un modulo seminariale dal titolo "L'Ostpolitik vaticana" nel corso Casi di studio diplomatici presso la Facoltà di Scienze Politiche - Sede di Forlì.

 

Titolare del corso di “Diritto Pubblico e degli Enti locali” (30 h.) nel Master in Servizi Demografici -Università di Bologna (I e II edizione).


Professore incaricato di Diritto delle religioni presso la Scuola di Scienze Politiche dell'Università di Bologna - A.A. 2013/14-2014/15.


Progetto SE.MI.NA. contro le discriminazioni sul lavoro finanziato dall'UNAR (Ufficio Nazionale contro le discriminazioni) - Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le pari opportunità. Docente titolare del corso "L'osservanza di precetti religiosi e la discriminazione religiosa sul lavoro".


Recensioni:

Hanno recensito o segnalato i libri Precetti religiosi e mondo del lavoroSimboli e pratiche religiose nell'Italia "multiculturale" , Diritto e religione nell'Europa di mezzo: la Repubblica Ceca, Il fattore religioso nella Repubblica di San Marino e Sport e identità, le seguenti riviste, televisioni, radio o quotidiani :

  • Il Riformista

  • Il Redattore Sociale (www.redattoresociale.it)

  • Rai Utile

  • Olir (www.olir.it)

  • Il Nuovo Diritto

  • Il Diario del lavoro

  • Diritto Pubblico

  • RGL – Rivista giuridica del lavoro e della previdenza sociale

  • Il Diritto di famiglia e delle persone

  • Diritto e Religioni

  • Consulta Torinese per la laicità delle Istituzioni (www.torinolaica.it/libri.html)

  • La Nuova Europa - Russia Cristiana 

  • RAI Radio 1

  • Radio Radicale
  • Canale Italia
  • Il Regno 
  • Rtv San Marino

  • TRC tv