PRESENTAZIONE:
Professoressa a contratto a titolo gratuito del Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dal 2025. Professionista sanitario che basa la sua pratica clinica sulle evidenze scientifiche. In continuo aggiornamento professionale per garantire le migliori prestazioni possibili. Nella mia esperienza lavorativa mi sono occupata di riabilitazione neuromotoria, ortopedica, respiratoria, massoterapia e fisioterapia strumentale. Esperta in trattamenti fisioterapici mirati a pazienti con patologie neurologiche acute e croniche, patologie ortopediche con l’obiettivo di raggiungere la massima autonomia possibile. Negli ultimi anni svolgo la mia attività professionale in unità spinale acuti a Montecatone Rehabilitation Institute.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE:
12/12/2024 Imola (BO), Italia
CORSO DI FORMAZIONE "TRATTAMENTO DELLA SPASTICITÀ NEL PAZIENTE MIELOLESO IN FASE ACUTA" Montecatone R.I. spa
06/12/2024 Imola (BO), Italia
CORSO DI FORMAZIONE "BASIC LIFE SUPPORT DEFIBRILLATION" Montecatone R.I. spa
12/11/2024 – 15/11/2024 Imola (BO), Italia
CORSO DI FORMAZIONE "LA FISIOTERAPIA RESPIRATORIA A MONTECATONE" Montecatone R.I. spa
09/04/2024 Imola (BO), Italia
CORSO DI FORMAZIONE "INFEZIONI CORRELATE ALL'ASSISTENZA: SI PUÒ FARE DI PIÙ!" Montecatone R.I. spa
05/2022 – 17/05/2023 Novedrate (CO), Italia
MASTER DI I LIVELLO IN PEDAGOGIA DELLA CAPACITAZIONE: POLICY INTEGRATE PER UNA SCUOLA CHE PROMUOVE LA SALUTE Università telematica e-Campus
Sito Internet www.uniecampus.it
04/09/2021 – 13/11/2022 San Nicola la Strada (CE), Italia
CORSO DI FORMAZIONE TEORICO-PRATICA SUL “SISTEMA DI RIEQUILIBRIO MODULARE PROGRESSIVO CON FACILITAZIONI NEUROCINETICHE (KABAT CONCEPT) MODULO BASE E MODULO AVANZATO DI VALUTAZIONI E TRATTAMENTO Associazione Pegaso ETS
Elaborazione delle facilitazioni neuromuscolari propriocettive del metodo Kabat da parte del Dott. Giuseppe Monari. Basi neurofisiologiche e chinesiologiche, tecniche di base e schemi. Tecniche specifiche, concatenazioni neuromotorie, concetto di irradiazione e valutazione del paziente. Sistema di riequilibrio modulare progressivo: applicazione pratica su patologie neurologiche, dei nervi cranici, ortopediche, della spalla, respiratorie, del pavimento pelvico e rachialgie.
12/2017 – 16/07/2020 Napoli, Italia
LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE Università degli Studi di Napoli Federico II
Principi dell'analisi economica e nozioni di base dell'economia pubblica e aziendale, elementi essenziali dell’organizzazione aziendale nell’ambito dei servizi sanitari, principi del diritto pubblico e del diritto amministrativo applicabili ai rapporti tra le amministrazioni e gli utenti coinvolti nei servizi sanitari, elementi fondamentali della gestione delle risorse umane in ambito sanitario, principali tecniche di organizzazione aziendale e dei processi di ottimizzazione dell’impiego di risorse umane, informatiche e tecnologiche, elementi metodologici essenziali dell’epidemiologia, norme per la tutela della salute dei lavoratori, tecniche adeguate alla comunicazione individuale e di gruppo e nell’ambito dei rapporti interpersonali con i pazienti e con i loro familiari, competenze informatiche utili alla gestione dei sistemi informatizzati dei servizi ed ai processi di autoformazione.
Sito Internet www.unina.it [http://www.unina.it/] Voto finale 109/110
Tesi semisperimentale Gli effetti della riabilitazione sulla qualità della vita nei pazienti con Sclerosi Multipla oggi: Revisione sistematica della letteratura
11/2014 – 22/11/2017 Napoli, Italia
LAUREA IN FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA) Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
Anatomia umana, fisiologia, metodologia generale della riabilitazione e cinesiologia, patologia generale e genetica, malattie dell'apparato locomotore, malattie del sistema nervoso, metodologie e tecniche di riabilitazione neurologica, riabilitazione delle disabilità in medicina generale e specialistica, riabilitazione motoria e fisioterapia strumentale, riabilitazione in età evolutiva, riabilitazione in geriatria, riabilitazione neuropsicologica e logopedica, riabilitazione motoria speciale.
Tirocinio professionalizzante in diversi reparti di strutture ospedaliere e in strutture ambulatoriali dell’Asl Napoli 1 Centro che mi ha permesso di fare esperienza nei diversi ambiti di applicazione della riabilitazione e di acquisire capacità di adattamento a diversi contesti lavorativi.
Sito Internet www.unicampania.it Voto finale 110/110 e lode
Tesi Morbo di Parkinson: studio di un caso clinico e del suo percorso riabilitativo in RSA
2008 – 2013 Aversa (CE), Italia
DIPLOMA DI MATURITÀ SCIENTIFICA Liceo scientifico Giancarlo Siani
ESPERIENZA LAVORATIVA:
26/02/2024 – ATTUALE Imola (BO), Italia
FISIOTERAPISTA MONTECATONE R.I. SPA
Valutazione articolare, muscolare e del tono muscolare del paziente con mielolesione. Elaborazione e definizione, in équipe multidisciplinare, del programma di riabilitazione per il raggiungimento del massimo livello di autonomia possibile nel paziente mieloleso. Definizione degli obiettivi riabilitativi, verifica dell'efficacia della metodologia riabilitativa attuata. Attività terapeutica per il massimo recupero neuromotorio e per la prevenzione delle complicanze secondarie alla lesione midollare stessa. Attuazione delle tecniche di riabilitazione respiratoria.
Indirizzo Via Montecatone, 37 , 40026, Imola (BO), Italia
12/10/2020 – 25/02/2024 Trentola - Ducenta (CE), Italia
FISIOTERAPISTA PICCOLA CASA DELLA DIVINA PROVVIDENZA - COTTOLENGO
Valutazione funzionale del paziente. Elaborazione e definizione, in équipe multidisciplinare, del programma di riabilitazione volto all’individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile. Attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie utilizzando terapie manuali e massoterapiche. Verifica dell'efficacia e addestramento all'uso di ausili.
29/03/2019 – 16/02/2024 Aversa (CE), Italia
FISIOTERAPISTA GEROVIT SRL
Valutazione funzionale del paziente. Elaborazione e definizione del progetto riabilitativo. Attività terapeutica per la rieducazione funzionale nell’ambito di patologie neurologiche e dell’età evolutiva utilizzando terapie manuali e massoterapiche in regime ambulatoriale e domiciliare. Verifica dell’efficacia della metodologia riabilitativa attuata.
09/04/2018 – 07/10/2022 Trentola - Ducenta (CE), Italia
FISIOTERAPISTA CENTRO AGRO AVERSANO SRL
Valutazione funzionale del paziente. Attività terapeutica per la rieducazione funzionale nell’ambito di patologie di natura ortopedica e traumatologica utilizzando terapie manuali, fisiche e massoterapiche in regime ambulatoriale.
03/09/2018 – 06/08/2021 Frignano (CE), Italia
FISIOTERAPISTA LA RINASCITA SRL
Elaborazione e definizione, in équipe multidisciplinare, del progetto riabilitativo in seguito ad una valutazione delle abilità residue. Attività terapeutica per la rieducazione funzionale nell’ambito di patologie ortopediche, neurologiche e respiratorie utilizzando terapie manuali, fisiche e massoterapiche in regime ambulatoriale e domiciliare. Verifica dell’efficacia della metodologia riabilitativa attuata.
COMPETENZE LUNGUISTICHE:
Lingua madre: ITALIANO
Altre lingue: INGLESE
COMPRENSIONE (Ascolto B2 - Lettura C1)
ESPRESSIONE ORALE (Produzione orale B2 - Interazione orale B2)
SCRITTURA B2
COMPETENZE DIGITALI
Buone competenze nell’utilizzo di banche dati nel settore medico (PubMed, PEDro), Windows, Posta elettronica, gestione autonoma della posta e-mail, utilizzo del broswer, buone competenze nell'utilizzo del pacchetto Office