Foto del docente

Anne Detraz

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Economiche

Lettrice di scambio

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Tutor didattico

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Avvisi

Eric Chevillard Alliance française de Bologne - mercredi 23 novembre - 18:30!

Éric Chevillard, Santo cielo | 23 novembre Lo scrittore francese Éric Chevillard presenta Santo Cielo (Prehistorica Editore).
Dialoga con Camilla Marchisotti (Lo spazio letterario).
Traduce Jessy Simonini (Università di Udine e Consigliere Alliance Française di Bologna) Evento a cura di Alliance Française Bologna, La confraternita dell’uva – Libreria indipendente, Lo spazio letterario e Prehistorica Editore nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna. mercoledì 23 novembre, ore 18:30
Alliance Française di Bologna
Via de’ Marchi, 4


Quando fu morto, Albert Moindre considerò la sua situazione con perplessità. Non soffriva per le spaventose ferite che avevano quasi istantaneamente causato il suo trapasso. Si sentiva in piena forma e, a dirla tutta, più vispo rispetto a prima dell’incidente. Più leggero, certamente, più… represse l’espressione “in gamba” che gli si proponeva: Albert Moindre aveva cambiato campo lessicale.
Proprio così: l’ora dei verdetti, il romanzo delle grandi rivelazioni è arrivato. Albert Moindre si trova nell’aldilà, dopo essere stato travolto da un camioncino carico di datteri e olive denocciolate; lui invece – si intende – è carico di curiosità… A cosa somiglia del resto il Regno dei cieli? Vi troveremo giustizia? pace? verità? E Dio? Con la sua lingua tagliente e sagace, originalissima e ironica, Chevillard si propone nientemeno che di rispondere ad alcune di queste annose questioni! L’AUTORE
Éric Chevillard è nato nel 1964 a La Roche-sur-Yon e, come recita non senza ironia il suo sito, “ieri il suo biografo è morto di noia”. Si tratta indubbiamente di uno dei massimi scrittori francesi contemporanei, che ha saputo suscitare il vivo interesse di critica e pubblico, anche all’estero. Ideatore del fortunatissimo blog letterario, L’Autofictif, ha nel corso degli anni ottenuto diversi e prestigiosi premi, come il PRIX FÉNÉON, Il PRIX WEPLER, il PRIX ROGER-CAILLOIS, il PRIX VIRILO e il PRIX VIALATTE per l’insieme della sua opera. Molti dei suoi capolavori sono tradotti, in inglese, spagnolo, tedesco, russo, croato, romeno, svedese e cinese.
Nel 2013, la traduzione di un suo romanzo, Préhistoire (1994; Prehistoric Times), si è aggiudicata il Best Translated Book Award – premio statunitense assegnato dalla rivista “Open Letters” e dall’università di Rochester. Ha scritto oltre venti opere – volendo menzionare solo i romanzi – pubblicate dalla leggendaria casa editrice francese Les Éditions de Minuit, diventata grande con Samuel Beckett e il Nouveau Roman.

Pubblicato il: 23 novembre 2022