Foto del docente

Anna Maria Ghelli

Professoressa associata

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: BIO/10 BIOCHIMICA

Temi di ricerca

Parole chiave: mitocondri Neuropatia Ottica Ereditaria di Leber apoptosi complesso I OPA1 Atrofia Ottica Dominante cancro

Aplogruppi mitocondriali e tossici ambientali in cellule portatrici delle mutazioni della Neuropatia ottica ereditaria di Leber. Il progetto ha lo scopo di determinare l'influenza del DNA mitocondriale sulla morte cellulare in seguito a esposizione ad alcuni tossici ambientali per definire alcuni aspetti ancora poco noti sulla penetranza della malattia in relazione all'ambiente.

Isoforme di OPA1 e loro funzioni. OPA1 è un gene nucleare che codifica per una GTPasi mitocondriale correlata alle dinamine, le cui mutazioni causano l'atrofia ottica dominante. OPA1 è coinvolto nel mantenimento della struttura delle criste mitocondriali e nei processi di fusione dei mitocondri, fenomeni che sono alla base di alcuni processi apoptotici. La presenza di otto isoforme di OPA1 spiega le sue numerose funzioni, ma non si conosco ancora le proteine con cui queste isoforme possono interagire. Il progetto ha lo scopo di valutare il ruolo di OPA1 sulla integrità e stabilità mitocondriale identificando, attraverso approcci biochimici e genetici, le proteine coinvolte nel suo funzionamento.

Disfunzioni della fosforilazione ossidativa e poro di transizione di permeabilità. L'apertura del poro di transizione della permeabilità mitocondriale (PTP) è implicata nella morte cellulare. In questo progetto si intende studiare se la soglia di transizione di apertura del poro sia influenzata dalle mutazioni del DNA mitocondriale che determinano un alterato funzionamento della fosforilazione ossidativa. Lo scopo di questa ricerca è determinare se l'apertura del poro può rappresentare una via comune attraverso la quale i difetti della catena respiratoria causino la morte cellulare.

Mutazioni del DNA mitocondriale e predisposizione al cancro. Oltre a numerose malattie neurodegenerative, le mutazioni mitocondriali sono associate anche ad alcuni tipi di tumori. Lo scopo del progetto è di identificare i segnali molecolari, generati da mitocondri con mutazioni del DNA, e diretti al nucleo per promuovere la sopravivenza cellulare e la progressione del tumore. Verrà utilizzato un modello cellulare di oncocitoma recentemente caratterizzato nel nostro laboratorio e una grande collezione di biopsie tumorali.

 



 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.