Foto del docente

Annalisa Palmieri

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale

Settore scientifico disciplinare: BIO/17 ISTOLOGIA

Curriculum vitae

Formazione

Ha conseguito nel 2002 la Laurea in Scienze Biologiche, presso l'Università di Ferrara, discutendo la tesi a carattere sperimentale dal titolo: "Il Genotipo materno come possibile rischio di insorgenza della labiopalatoschisi non sindromica”, approfondendo lo studio di fattori coinvolti nello sviluppo embrionale del volto, impiegando come modello le alterazioni genetiche che determinano malformazioni congenite.

Nel 2006 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in ”Citodifferenziamento Molecolare”,presso l’Università degli Studi di Bologna, affrontando lo studio del differenziamento cellulare e dei meccanismi di trasformazione neoplastica nell'ambito dei tumori del cavo orale, portando in discussione una tesi dal titolo: “Potenziali marcatori molecolari nella progressione neoplastica”.

Carriera accademica

Dopo diversi anni come assegnista di ricerca diviene, nel 2018, Ricercatrice a tempo determinato di tipo A nel settore scientifico disciplinare BIO/17 Istologia, presso l’Università di Bologna.

Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore Universitario di seconda fascia per per il settore scientifico disciplinare BIO/13 - Biologia Applicata (Bando 2012, DD n. 222/2012).

Attività scientifica

Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali finanziati (TELETHON, AIRC, PRIN).

E' co-autrice di oltre 100 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali indicizzate riguardanti diverse tematiche, tra le quali, le cause delle labiopalatoschisi non sindromiche, l’eziologia dei tumori del cavo orale, sistemi in vitro per testare biomateriali.