Foto del docente

Annalisa Marzano

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: L-ANT/07 ARCHEOLOGIA CLASSICA

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 438KB )

Formazione: Laureata in Lettere Classiche con indirizzo archeologico presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1994 con il massimo dei voti e lode, consegue il Diploma di Perfezionamento post-laurea in ‘La Scienza per la Conservazione dei Beni Culturali’ nel 1996 presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali del medesimo ateneo. Nel 1999 consegue il Master of Philosophy (MPhil) in Classical Studies presso la Columbia University di New York e nel 2004 il PhD in Classical Studies, con ‘Distinction’, con una tesi di dottorato intitolata Villas and Roman Society in Central Italy: From the Late Republic to the Middle Empire. Nel 2010 consegue dall’organo nazionale britannico Higher Education Academy il certificate post-laurea in Academic Practice, che riconosce l’eccellenza dell’insegnamento in ambito universitario.

Carriera accademica

Dopo tre anni nel ruolo di ricercatrice presso l’Istituto di Archeologica dell’Università di Oxford e di assistente al Professore di Archeologia dell’Impero Romano (2004-2007) e tre anni come ricercatrice e membro dello staff per ‘Oxford Roman Economy Project (2005-2008), nel 2008 viene nominata ‘Lecturer in Classics’ presso il Dipartimento di Lettere Classiche dell’Università di Reading, poi promossa a Reader in Ancient History (= Professore Associato) nel 2011 e infine Full Professor (= Professore Ordinario) nel 2013. Dall’Ottobre 2021 è Professoressa Ordinaria presso il Dipartimento di Storia Culture e Civiltà dell’Università di Bologna.

Attività didattica

Dal 2004 al 2008 ha svolto attività di docenza per i Corsi di Laurea e Laurea Magistrale (BA e MA) in Archeologia Classica, Archeologia e Storia Antica, e Lettere Classiche dell’Università di Oxford, insegnando corsi quali ‘Art under the Roman Empire’, ‘Cities and Settlement in the Roman World’, ‘Roman Wall Painting’ e ‘Politics, Society and Culture from Nero to Hadrian’. Dal 2008 al 2022 ha svolto con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale (BA e MA) offerti dal Dipartimento di Classics, Università di Reading.

A partire dal 2022 è titolare di vari insegnamenti all’Università di Bologna nell’abito dei corsi afferenti al Dipartimento di Storia Culture Civiltà, quali ‘The Archaeology of the Roman Economy’ ‘ e ‘Città, campagne e produzioni nel mondo romano in età imperiale’.

Organizza e coordina seminari e laboratori di approfondimento sulle proprie discipline.

Attività scientifica

Dal 2018 è co-direttrice del Progetto Scientifico per lo scavo alla Casa Della Regina Carolina, Pompei (VIII.3.14), una collaborazione con la Cornell University (USA). Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca internazionali come Co-Investigator, tra cui due progetti sui modelli di insediamento rurale e uso delle risorse naturali nella Spagna romana, presso l’Universitat Autonoma de Barcelona (2015-2020) e il network internazionale di ricerca ‘Structural Determinants of Economic Performance in the Roman World’, coordinato dalle Università di Ghent e Brussels (2012–2021).

Nel 2016 ha ricevuto un ingente finanziamento dal Leverhulme Trust per un progetto di ricerca triennale intitolato ‘Grafting Glory’. Inoltre, è stata/è:

- Hugh Last Fellow presso la British School at Rome per progetto di ricerca sull’arboricoltura romana (2016).

-Visiting Professor presso il ‘Centre for Urban Network Evolutions’ dell’Università di Aarhus, visita finanziata dalla Aarhus University Research Foundation (2017).

- Visiting Professor presso la Graduate School of Humanities di Nagoya University, grazie ad un ‘Invitational Fellowship’ per ricerca in Giappone della Japan Society for the Promotion of Science (2019).

- Visiting Research Fellow presso l’Institute for the Study of the Ancient World, New York University (2010-2011).

- Referee per le maggiori riviste internazionali nel settore dell’archeologia classica e storia antica, quali: l’American Journal of Archaeology, l’Annuario della Scuola Archeologica Italiana di Atene, Antiquity, Journal of Maritime Archaeology, Journal of Roman Archaeology, Journal of Archaeological Science, Journal of Field Archaeology, Mnemosyne, Memoirs of the American Academy in Rome, Papers of the British School at Rome, SPAL-Revista de Prehistoria y Arqueología, Theoretical Roman Archaeology Journal.

- Referee per le maggiori case editrici accademiche (Bloomsbury Academic, Cambridge UPress, Collection de l’Ecole française de Rome, Oxford UPress, Routledge, Yale UPress, etc.)

Attività istituzionali e incarichi accademici

2021- Membro del Collegio di Dottorato in Scienze Storiche e Archeologiche, Università di Bologna.

2021-09/2022 - Membro del Senato Accademico, Università di Reading (GB).

2019-06/2022- Direttrice per la Ricerca, Dipartimento di Classics, Università di Reading

2011-19 – Membro Commissione per l’Internazionalizzazione, gruppo Europa, Università di Reading.

2013-2016 – Direttrice del Centro per la Storia Economica dell’Università di Reading.

2013-2016 – Direttrice del Dipartimento di Classics, Università di Reading.

2014-18 – Membro del Senato Accademico, Università di Reading.

2014-18 – Membro del Consiglio per il Centro per la Storia Italiana, Università di Reading.

2014-2017 – Membro della Commissione Universitaria per il Conferimento di lauree e dottorati honoris causa, Università di Reading.

2011-13 – Coordinatrice Esami, Dipartimento di Classics, Università di Reading.

2009-10 – Coordinatrice programmi di master (Director of Postgraduate Studies), Dipartimento di Classics, Università di Reading.

2008-10 – Responsabile relazioni con il Dipartimento di Archeologia.

È stata chiamata ad esaminare tesi di dottorato in archeologia romana in varie università Europee, quali l’Universidad de Cadiz, Universidad de Alicante, Roma La Sapienza, University of Exeter, University of Oxford, University of Leicester.

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Da gennaio 2021 è membro del consiglio editoriale per il Journal of Roman Archaeology e, a partire dal 2023, membro del Comitato Scientifico della rivista Amoenitas.

È attualmente membro del Comitato Consultivo per i progetti:

‘Zooming in on climatic and societal change in central Italy, first to sixth century CE’ (U. di Brussels);

‘Constructing the Limes’ (Utrecht University).

Dal 2007 al 2012 è stata membro del gruppo consultivo internazionale per il progetto ‘Language, Script, and Acculturation in Graeco-Roman Egypt’ (MacQuarie University).

Premi e riconoscimenti

2005-2008- W. Golding Research Fellow presso Brasenose College, Università di Oxford

2010 – Menzione Speciale e Medaglia d’argento all’VIII premio Romanistico Internazionale Gérard Boulvert per la monografia Roman Villas in Cenral Italy, in riconoscimento della ‘notevole qualità scientifica dell’opera’.

2011 – Riconosciuta come Fellow of the Higher Education Academy.

2011 – Eletta Fellow of the Royal Historical Society, in riconoscimento del contributo scientifico apportato alla storia antica.

2013 – Eletta Fellow della Society of Antiquaries of London, in riconoscimento del contributo scientifico apportato all’archeologia romana, in particolare lo studio delle ville romane.

2016 - Riconosciuta come Senior Fellow of the Higher Education Academy per la leadership mostrata nelle riforme, pianificazione, e misure di eccellenza della didattica universitaria.

2019 – Premio Xuesi Lake Forum (学思湖海外名师讲坛 ) per studiosi internazionali di fama e conferimento di sigillo speciale, International Centre for Scholars, Shanghai Normal University: unica vincitrice per tutto il Collegio Umanistico nell’a.a 2018/19.

2019 – Nominata Guangqui Honorary Fellow presso l’International Centre for Scholars, Shanghai Normal University.

2020 – Eletta membro della prestigiosa Academia Europaea (https://www.ae-info.org/ae/Acad_Main/About_us/What_are_we ).

2021 – Nominata Research Fellow presso la British School at Rome per un periodo di tre anni.

2023 - Eletta Membro Corrispondente dell'American Institute of Archaeology.

Altre attività

2021 – Membro del Comitato di Selezione, area SH6, su incarico del MUR per il bando PRIN 2020.

2019 – Presidente della Commissione per la valutazione quadriennale dell’Institut Català de Arqueologia Clàssica-Tarragona per conto dell’organo regionale ‘Centres de Recerca de Catalunya’.

2019 – Membro del Gruppo di Esperti per FWO- Research Foundation Flanders, area ‘Cult 3-Storia e Archeologia, bando fondi per progetti di ricerca e post-docs.

2018 ad oggi - Membro del direttivo e consiglio di amministrazione della Herculaneum Society. 

2015-18- Membro del direttivo e consiglio di amministrazione per la Society for the Promotion of Roman Studies.

-Revisore e rapporteur per la valutazione di domande fondi per progetti di ricerca per vari organi nazionali e internazionali, quali: European Research Council; the Canadian Social Sciences and Humanities Research Council; the Swiss National Humanities and Social Sciences Foundation; the Council for the Humanities of the Netherlands Organisation for Scientific Research (NOW); the Research Centre for the Humanities, Athens; Fund for Scientific Research – FNRS, Belgium; PRIN 2015 & 2017; Fondazione di Sardegna/ Università di Sassari.

-Valutatrice delle pubblicazioni per l’ANVUR-VQR 2010-2014.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.