Professoressa a contratto di lingua russa all'Università di Bologna dal 2019, svolge le sue ricerche nell'ambito della Filologia russa.
I principali interessi scientifici riguardano l'insegnamento di russo come lingua straniera, lingua e letteratura slava ecclesiastica, la critica del testo, le traduzioni dall’italiano in russo e viceversa.
Formazione:
2010 - Laurea specialistica in Filologia Russa (con lode), con qualifica di “Filologo. Insegnante” con specializzazione in "Lingua e letteratura russe", "Il russo come lingua straniera" presso l’Università Statale di Novosibirsk (NSU).
2014 - Dottorato di ricerca in Filologia, Università Statale Russa di Scienze Umanistiche (RGGU). Titolo conseguito: Dottore di ricerca in scienze filologiche.
Aggiornamenti professionali:
- Certificato di perfezionamento professionale nella Metodologia della Didattica linguistica, con Abilitazione a condurre esami di certificazione internazionale TORFL/TRKI (livello elementare, di base, I, II, III, IV Livelli di certificazione) - Università Statale di Mosca “Lomonosov” (MGU) – Mosca, maggio 2019.
- Certificato di perfezionamento professionale nella Metodologia della Didattica linguistica, con Abilitazione a condurre esami di certificazione internazionale TORFL/TRKI (livello elementare, di base e I Livello di certificazione), per migranti e per richiedenti la cittadinanza russa - Università Statale per l’Amicizia tra i Popoli (RUDN) – Mosca, 13.04.2015.
--------------------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI MERITI
Dal 2015 membro dell'Associazione Insegnanti di Lingua Italiana (AILI, Russia).
Dal 2019 membro dell'Associazione Italiana degli Slavisti (AIS).