Foto del docente

Anna Marchi

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Interpretazione e Traduzione

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/12 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Curriculum vitae

Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN 2018-2020) per le funzioni di docente di seconda fascia, per il settore 10/L1 LINGUE, LETTERATURE E CULTURE INGLESE E ANGLO-AMERICANA, conseguita il 12/09/2019 con valutazione unanime.

Formazione

2013 PhD in English Linguistics presso Lancaster University (Lancaster - UK)

2003-2004 borsa di studio presso la Graduate School of Journalism Universty of Texas at Austin (Austin -TX, USA)

2002 laurea 110/110 con lode in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Siena

Attività didattica

Attualmente Docente di CORPUS ASSISTED DISCOURSE STUDIES IN ENGLISH presso laurea magistrale in Specialised Translation

Attualmente Docente con titolarità di insegnamento di LINGUA INGLESE presso laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche

2021/22 Docente con titolarità di insegnamento di LINGUA INGLESE I e LINGUA INGLESE II presso laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche.

A.a. 2020/21 Professoressa a contratto con titolarità di insegnamento di LINGUA INGLESE II presso Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna (Forlì).

Dal 2011 al 2019/20 Professoressa a contratto con titolarità di insegnamento di: LINGUA INGLESE I presso Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna (Forlì).

Da a.a. 2011/12 a 2017/18 Professoressa a contratto con titolarità di insegnamento di: LINGUA INGLESE presso Corso di laurea in Sociologia, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna (Forlì).

A.a. 20019/20 Professoressa a contratto con titolarità di insegnamento di Advanced English II Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

A.a. 20018/19 e 2019/20 Professoressa a contratto con titolarità di insegnamento di Advanced English I Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

A.a. 2016/2017 e 2019/2020 Docente di English for Journalism per il Master in Giornalismo, Università di Bologna.

2013/2014 - Docente di ANALISI DEL LINGUAGGIO POLITICO (modulo2) - Laurea Magistrale Mass Media e Politica

2011 - Professoressa a contratto (con responsabilità di insegnamento) presso University of Oregon. Corso su “history, theory and practice of Italian journalism”, per gli studenti americani in scambio presso la sede di Siena della University of Oregon.

Attività scientifica

Dal 2020/21 ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione.

2013 - Collaborazione presso il CASS (Centre for Corpus Approaches to Social Sciences - Lancaster University), nell’ambito del progetto interdisciplinare “Maritime Security and Piracy”. Studio della rappresentazione della pirateria e della sicurezza marittima nelle pagine web delle istituzioni europee e delle istituzioni degli stati membri. Attività: compilazione e analisi di corpora di testi istituzionali.

2011 – 2012 Collaborazione presso Swansea University nell’ambito del progetto "An interdisciplinary analysis of Anglo-American relations" (in collaborazione con Cardiff University). Attività: compilazione e analisi di un corpus della stampa britannica e americana tra il 1950 e il 1954, al fine di analizzare la rappresentazione della “special relationship” tra USA e UK durante la guerra fredda. Sebbene il progetto, finanziato da Research Institute for Arts and Humanities, si sia concluso nel 2012, la collaborazione è correntemente attiva.

2005 – 2009 Membro del progetto progetto europeo IntUne: “Integrated and United: A Quest for Citizenship in an ‘ever closer Europe’” finanziato dal VI Programma Quadro dell'Unione Europea (Priority 7, Citizens and Governance in a Knowledge Based Society). Il progetto IntUne, coordinato dall-Università degli Studi di Siena, ha avuto una durata di quattro anni, e ha coinvolto 29 università europee e più di 100 accademici di varia provenienza disciplinare. Il progetto IntUne si articolava in vari ambiti, il gruppo di lavoro dei linguisti (o Media Working Group) , coordinato dal Prof. John Morley, includeva accademici provenienti da: Università degli Studi di Siena, Università degli Studi di Bologna, Cardiff University, Université Bretagne Sud e Uniwersytet Łódzki. Scopo della ricerca del Media Working Group era la compilazione e analisi di un corpus multilingue (Italiano, Inglese, Francese e Polacco) e multimodale (TV e quotidiani) di testi mediatici al fine di indagare gli atteggiamenti dei media europei di fronte al processo di integrazione. La mia attività all’interno del gruppo di lavoro ha incluso la compilazione, codifica in XML e indicizzazione, nonché analisi dei sub-corpora Britannico e Italiano. Nel corso del progetto sono stata titolare di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa presso l’Università degli Studi di Siena (01/11/2005-31/10/2006), di un assegno di ricerca estero presso Cardiff University (01/04/2007-31/08/2008), di un assegno di ricerca presso l’Università degli Studi di Siena (01/03/2009-31/12/2009, sul tema: GLI ATTEGGIAMENTI DEI MEDIA EUROPEI DI FRONTE AL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA. COMPILAZIONE, INDICIZZAZIONE E ANALISI DI CORPORA ELETTRONICI MEDIATICI, conferito da Università degli Studi di Siena, Dip. SCIENZE STORICHE, GIURIDICHE, POLITICHE E SOCIALI) e di un serie di incarichi episodici presso le Università di Bologna e di Siena.

2005 – 2009 Membro del progetto CorDis (Corpora and Discourse: Un'analisi linguistica di tipo quantitativo e qualitativo del discorso politico mediale sul conflitto in Iraq nel 2003), progetto PRIN cofinanziato dal MIUR (Anno 2004 - prot 2004105247), che ha coinvolto le università di Siena, Bologna e Roma (LUISS), coordinatore John Morley (Università degli Studi di Siena). Scopo del progetto CorDis era l’investigazione del discorso istituzionale e di come l’azione politica trovi realizzazione attraverso il linguaggio, dal momento della sua iniziazione nell’arena politica, fino al suo resoconto nei media. Il CorDis corpus è infatti composto da diversi gruppi di fonti: a) fonti politiche (British House of Commons debates e US House of Representatives debates) b) fonti di negoziazione tra politica e media: White House Press Briefings c) fonti giornalistiche (TV e giornali) d) l’inchiesta parlamentare Hutton Inquiry. Le mie attività all’interno del progetto CorDis hanno compreso: la compilazione di una parte del corpus giornalistico, l’annotazione in formato XTM (TEI conformant) di tutti i sub-corpora e l’analisi dei dati della stampa UK e US. Il mio coinvolgimento nel progetto è iniziato con un contratto presso l’Università degli Studi di Siena nel maggio 2005 ed è proseguito fino alla conclusione del progetto.

Contributo alla comunità scientifica

Direttrice della rivista internazionale Journal of Corpora and Discourse Studies dal 2023 e membro del comitato editoriale dalla fondazione.

Recensore per Corpora, Media Culture and Society, International Journal of Corpus Linguistics, JCads, Critical Discourse Studies, Ampersand, Studies in Communication Sciences, Frontiers in Communication, mediAzioni.

Co-organizzatrice di International Corpora & Discourse Conference 2020 (University of Sussex) e di International Corpora & Discourse Conference 2022 (University of Bologna). 

Membro del comitato scientifico per International Corpora & Discourse Conference (University of Bologna, 2012; University of Siena 2016; University of Sussex 2020; University of Bologna 2022; University of Innsbruck 2024); Corpus Linguistics 2015; 2017; 2023 (Lancaster University).

Advisory board for the CUP Elements series in Critical Discourse Studies.

Membro fondatore del SiBol Group.

Membro del gruppo di ricerca CoLiTecOrganizzazione di serie di seminari, workshop e summer school.

Relazioni a convegni

  • Relatrice a Corpus Linguistics International Conference 2023, Lancaster University. Titolo: "Is nostalgia what it used to be? Nostalgia and nostalgic over time" (3-6 luglio 2023)
  • Relatrice a International Corpora & Discourse Conference. Titolo: "Get back! Retrieving nostalgia: challenges of using CADS to analyse phenomena which defy lexicalisation" (Bertinoro 26-28 agosto 2022)
  • Relatrice a Critical Approaches to Discourse Analysis Across Disciplines (CADAAD), Università degli Studi di Bergamo. Titolo: "Is it going to be nostalgia? Pre-Covid in the news" (6-8 luglio 2022).
  • Plenary speaker su invito (con Charlotte Taylor, Sussex University) a International Corpora & Discourse Conference 2018, Lancaster University. Titolo della presentazione: "Blind Spots and Dusty Corners: (self)-reflections on partiality in corpus & discourse studies" (22-24 luglio 2018).
  • Relatrice (con Nuria Lorenzo-Dus, Swansea University) a International Corpora & Discourse Conference 2016 (Certosa di Pontignano, Università di Siena) Titolo della presentazione: "Churchill's 'Special Relationship': a Corpus-Assisted Discourse Approach" (30-06-2016 / 02-07-2016).
  • Relatrice a International Corpora & Discourse Conference 2016 (Certosa di Pontignano, Università di Siena) ) all'interno del "Festival of Methods - One research question, one corpus: How many answers?" (30-06-2016 / 02-07-2016)
  • Relatrice a CADAAD 5, Eötvös Lorànd University, Budapest (Hungary). Titolo presentazione: "Muesli freaks in figure-hugging Lycra. A methodological investigation into image projection and self-reflexivity in discourse: the case of the Guardian" (01- 03 settembre 2014)
  • Relatrice a 5th Language in the Media International Conference, Queen Mary University - London. Titolo presentazione: "Journalism through the Guardian’s goggles" (28-30 settembre 2013).
  • Relatrice (con Charlotte Taylor, University of Portsmouth) a International Conference of Corpus Linguistics 2013, Lancaster University. Titolo presentazione: "Experimenting with objectivity in corpus and discourse studies: Expectations about LGBT discourse and a game of mutual falsification and reflexivity" (22- 26 luglio 2013).
  • Relatrice su invito alla serie di seminari di ricerca: LANGUAGES ACROSS BORDERS (University of Portsmouth). Argomento dell'intervento: Modern-Diachronic Corpus-Assisted Discourse Studies (30-11-2012).
  • Relatrice su invito (con Costas Gabrielaros, Edge Hill University) al convegno International Corpora and Discourse Conference 2011, Università degli Studi di Bologna. Titolo presentazione: "Keyness: Appropriate metrics and practical issues" (13-14 settembre 2012).
  • Relatrice su invito al convegno International Corpora and Discourse Conference 2011, Università degli Studi di Bologna.Titolo presentazione: "Times, they are a-changeable: Different MD-CADS perspectives on tracking the Arab Spring” (13-14 settembre 2012).
  • Relatrice su invito (con Costas Gabrielatos) alla prima edizione di Corpus Linguistics in the South, dal tema: THEORETICAL-METHODOLOGICAL CHALLENGES IN CORPUS APPROACHES TO DISCOURSE STUDIES And some ways of addressing them (University of Portsmouth). Titolo del paper: "Keyness: matching metrics to definitions" (05 novembre 2011).
  • Relatrice a Corpus Linguistics International Conference 2011, Birmingham University. Titolo presentazione: "Between journalists and reporters" (20-22 luglio 2011).
  • Relatrice a Corpus Linguistics International Conference 2009, Liverpool University. Titolo presentazione: "The "moral" in the story". (20-23 luglio 2011).
  • Relatrice alla conferenza What makes good journalism?, Westminster University – London. Titolo presentazione: "No such thing as a respected reporter" (7 giugno 2011).
  • Relatrice (con Charlotte Taylor, Università di Siena) a Second International Conference Critical Approaches to Discourse Analysis Aross Disciplines ’08, University of Hertfordshire (UK). Titolo presentazione: "If on a winter's night two researchers" (11-12 luglio 2008).
  • Relatrice (con Charlotte Taylor, Università di Siena) a ICAME 29, Ascona (Svizzera). Titolo presentazione: "Establishing the EU" (14-18 maggio 2008).
  • Relatrice (con Letizia Cirillo, Università di Bologna e Marco Venuti, Università di Napoli) a Corpus Linguistics International Conference 2007, Birmingham University. Titolo presentazione: "The CorDis Corpus: Mark-up and related issues" (27-30 luglio 2007).
  • Relatrice (con Charlotte Taylor, Università di Siena) a Discourse and Identity in Specialized Communication 2007, Gargnano di Garda (Brescia). Titolo presentazione: "Who's fighting and who/what is being fought?" (25-26 giugno 2007).
  • Relatrice (con Letizia Cirillo, Università di Bologna e Marco Venuti, Università di Napoli) alla conferenza Cordis Colloquium, Pontignano (Siena). Titolo presentazione: "XAIRA and the marking-up of the corpus" (25-28 gennaio 2007).


Ai sensi dell'art. 15 co. 1 lett. c) del Decreto Legislativo 33/2013 ed in ottemperanza delle disposizioni del D.P.R. 445/2000 la sottoscritta  Marchi Anna nata a Verona il 29/05/1978 Dichiara di NON svolgere incarichi, di NON avere titolarità di cariche di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione e di NON di svolgere attività professionali.



Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.