Foto del docente

Anna Guerini

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Curriculum vitae

Posizione attuale    Assegnista di ricerca. Titolo del progetto: Il potere materno nella storia del pensiero politico. Autori, concetti, critiche.

 

Formazione

  - 01 novembre 2018 - 23 marzo 2022. Dottorato di ricerca – Corso di dottorato in Storie culture e politiche del Globale. Università di Bologna, Dipartimento Storie, Culture, Civiltà (DISCI).Titolo della tesi: Il governo materno del movimento democratico. Donne e famiglia in Tocqueville e Beaumont.

- 2017 Laurea magistrale in Scienze filosofiche presso l'Università degli Studi di Padova, con una tesi dal titolo: Il mito del nero. Nevrosi e disalienazione in Peau noire masques blancs di Frantz Fanon. Relatore: prof. Sandro Chignola; voto 110 e lode.

- 2014 Laurea Triennale in Filosofia presso l'Università degli Studi di Padova, con una tesi dal titolo: Il concetto Stalin. Il ruolo di Josif Stalin nella Critique di Sartre. Relatore: prof. Luca Illetterati; voto 110 e lode.

Convegni, seminari:

- 30 settembre 2021. Relazione: Harriet Martineau on the American Frontier of Freedom, International Graduate School in Gender History, Freedom(s), Università Federico II – Scuola Superiore Meridionale.

- 9-12 giugno 2021. Relazione e coordinamento di panel: VIII Congresso SIS, La Storia di genere. Percorsi intrecci prospettive. Università di Verona (su piattaforma Zoom). Panel: Tra agire collettivo e rappresentazione: tre momenti di ridefinizione globale dei movimenti delle donne tra otto e novecento, con A. Nasser e L. Taurisano. Titolo relazione: Geografie polemiche: dire donna nell’Atlantico degli anni Trenta dell’Ottocento.

- 10/10/2020. Relazione: Salario, proprietà e ordine tra colonia e madrepatria. Il contributo di Alexis de Tocqueville, Seminario Il governo della società, Università di Torino.

- 20/05/2020. Organizzazione (con J. Bonasera e A. Alexandropulos) e discussant: Seminario di dottorato Lavoro, salario e sfruttamento. Genealogie e prospettive contemporanee, Università di Bologna (su piattaforma Teams): con Raffaella Sarti e Federico Tomasello.

- 17-19 febbraio 2020. Student Conference, Di cosa parliamo quando parliamo di storia. Riflessioni e prospettive storiografiche. Università di Pavia, Dipartimento di Scienze politiche e sociali. Relazione: La civile violenza dei desideri. Tocqueville e la democratizzazione della storia.

- 23-24 gennaio 2020. Relazione. I Workshop nazionale dei dottorandi di scienze storiche (Sissco). Università L’Orientale, Napoli. Panel: Fondare la società. Progetti pedagogici, ordine e disciplina in prospettiva storica, con J. Bonasera e F. Casales. Titolo relazione: Un’educazione all’altezza della democrazia: Tocqueville e Beaumont tra disciplina, società e governo.

- 8-9 maggio 2019. Giornata di studi, Università di Bologna, Dipartimento Storia Culture Civiltà. Relazione: Alle soglie della sovranità democratica. La donna come metafora del governo in Tocqueville e Beaumont,

- 28-29 ottobre 2017. Narratives of Displacement International Conference, Places of (Non-)Belonging: Post- Colonialism, Nomadism and Alterity, Birkbeck College - University of London, UK. Relazione: Being and not Being: Borders as Existential Suspension.

- 22-24 giugno 2017. II convegno nazionale di dottorato di ricerca in Scienze Sociali, Università di Padova. Relazione: Confini dell'immaginario e geografie delle soggettivazioni: maschere, mimesis, governo delle esclusioni a partire da Frantz Fanon,

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.