Foto del docente

Anna Guerini

Dottoranda

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: SPS/02 STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE

Curriculum vitae

Posizione attuale 

Dottoranda in Storie, Culture e Politiche del globale (XXXIV ciclo).

L'attuale attività di ricerca mira a identificare le interconnessioni tra le istanze di ordine con cui Tocqueville e Beaumont pensano l'organizzazione della società metropolitana e coloniale, con particolare attenzione ai rapporti di genere e alla dimensione razziale. 

Formazione

2017 Laurea magistrale in Scienze filosofiche presso l'Università degli Studi di Padova, con una tesi dal titolo: Il mito del nero. Nevrosi e disalienazione in Peau noire masques blancs di Frantz Fanon. Relatore: prof. Sandro Chignola; voto 110 e lode.

2014 Laurea Triennale in Filosofia presso l'Università degli Studi di Padova, con una tesi dal titolo: Il concetto Stalin. Il ruolo di Josif Stalin nella Critique di Sartre. Relatore: prof. Luca Illetterati; voto 110 e lode.

 

Partecipazione a convegni e conferenze in qualità di relatrice:

- Partecipazione in qualità di relatrice al seminario "Il governo della società. Stato, potere ed economia nel XIX secolo", Università di Torino, 9 ottobre; titolo dell'intervento: “Salario, proprietà e ordine tra colonia e madrepatria: il contributo di Alexis de Tocqueville”.

Organizzazione e discussant del Seminario Lavoro, salario e sfruttamento: genealogie e prospettive contemporanee, Università di Bologna (su piattaforma Zoom), 20 Maggio 2020.

- Student Conference 2020 - Università di Pavia, 17-19 febbraio 2020. Titolo: La civile violenza dei desideri. Tocqueville e la democratizzazione della storia

- I workshop nazionale dei dottorandi di scienze storiche, 23-24 Gennaio 2020, Napoli, Università L’Orientale. Panel: Fondare la società. Progetti pedagogici, ordine e disciplina in prospettiva storica. Titolo: Un’educazione all’altezza della democrazia: Tocqueville e Beaumont tra disciplina, società e governo. Panel organizzato con i dott. Jacopo Bonasera e Francesco Casales

- Giornata di studi, Università di Bologna, 8-9/05/2019. Titolo: Alle soglie della sovranità democratica. La donna come metafora del governo a Tocqueville e Beaumont.

-  Narratives of Displacement International “Places of (Non-) Belonging: Post- colonialism, Nomadism and Alterity” (28-29 October 2017 – London, UK). Titolo: Being and not being: borders as existential suspension.

- 2° convegno nazionale di dottorato di ricerca in Scienze Sociali (Padova, 22-24 Giugno 2017). Titolo: Confini dell'immaginario e geografie delle soggettivazioni: maschere, mimesis, governo delle esclusioni a partire da Frantz Fanon.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.