Foto del docente

Anna Busa

Professoressa a contratto

Dipartimento di Beni Culturali

Curriculum vitae

Digital strategist con una lunga esperienza di marketing management, mi occupo di strategie di comunicazione e promozione per la Cultura, in particolare per il settore bibliotecario.

Laureata in fisica, mi sono formata come marketer in Olivetti - Divisione Marketing Mondo, sede di Ivrea. Dopo l'esperienza Olivetti, per molti anni ho seguito come marketing manager il mercato privato. Nella seconda parte della mia esperienza professionale ho avuto l’opportunità di approfondire esperienze e competenze con una realtà aziendale specializzata nella realizzazione di Library Management Systems e di Sistemi di gestione delle collezioni museali, con i relativi servizi online per oltre 5.500 enti, pubblici e privati (biblioteche, musei, archivi, luoghi della cultura) in Italia e all’estero.

Oggi, conclusa la lunga esperienza in azienda, sono:

  • digital strategist per la promozione e valorizzazione dei servizi e dei patrimoni culturali (biblioteche, musei, archivi). Mi occupo anche di marketing management e business development per aziende che operano nel settore.
  • docente per AIB ed enti di formazione
  • relatrice in convegni di settore.

Autrice dei libri “Come fare marketing digitale in biblioteca” (2019), “Come facilitare l’incontro con i pubblici della biblioteca” (2020), "Come fare branding in biblioteca" (2021) - Collana Library toolbox di Editrice Bibliografica.

Nel mio blog ci sono approfondimenti prevalentemente sul tema marketing culturale e biblioteche.  Spunti di riflessione su marketing culturale, musei e archivi.  

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.