Docente di comunicazione e strategie digitali per l'area cultura | Autrice e blogger.
Con una lunga esperienza di marketing management, mi occupo di strategie di comunicazione e promozione per la Cultura, in particolare per il settore bibliotecario.
Laureata in fisica, mi sono formata come marketer in Olivetti - Divisione Marketing Mondo, sede di Ivrea. Dopo l'esperienza Olivetti, per molti anni ho seguito come marketing manager il mercato privato.
Infatti, nell’azienda dove poi ho vissuto la gran parte del mio percorso professionale (ha cambiato nome diverse volte: Celcoop, Akros Informatica, Data Management, DM Cultura), mi sono occupata di aree di mercato del settore privato (edili, industriali, commerciali, aziende di servizi). Prima come marketing operativo e poi come marketing manager del Gruppo.
Nel 2001 ho iniziato a seguire ad interim anche l’area cultura dell'Azienda. Una realtà specializzata nella realizzazione di LMS e di Sistemi di gestione delle collezioni museali, con i relativi servizi online per oltre 5.500 enti, pubblici e privati (biblioteche, musei, archivi, luoghi della cultura) in Italia e all’estero.
Negli anni, l’impegno in questo settore è sempre aumentato fino ad essere il mercato che ho seguito e continuo a seguire in maniera prevalente.
Oggi, conclusa la lunga esperienza in azienda, sono:
- Docente a contratto del Laboratorio di Comunicazione (digitale) appartenente al corso in Scienze del Libro e del Documento
- Docente di comunicazione e strategie digitali per l’area cultura (biblioteche, musei, archivi) per Associazioni Culturali (AIB, ICOM, etc.), Pubblica Amministrazione, Università, ...
- Relatrice in convegni di settore: ConvegnoStelline, ABEI, etc.
Autrice di:
“Come fare marketing digitale in biblioteca” (2019), “Come facilitare l’incontro con i pubblici della biblioteca” (2020), "Come fare branding in biblioteca" (2021), "Come comunicare la biblioteca digitale" (2023) - Collana Library toolbox di Editrice Bibliografica.
"Comunicare la Biblioteca al tempo dell' IA" (2025) - Collana Biblioteconomia e scienza dell'informazione di Editrice Bibliografica
Nel mio blog ci sono approfondimenti prevalentemente sul tema marketing culturale e biblioteche. Alcuni spunti di riflessione anche nell'ambito musei e archivi.