Foto del docente

Anna Busa

Professoressa a contratto

Dipartimento di Beni Culturali

Curriculum vitae

Senior consultant con una lunga esperienza di marketing management, mi occupo di strategie di comunicazione e promozione per la Cultura, in particolare per il settore bibliotecario.

Laureata in fisica, mi sono formata come marketer in Olivetti - Divisione Marketing Mondo, sede di Ivrea. Dopo l'esperienza Olivetti, per molti anni ho seguito come marketing manager il mercato privato. Nella seconda parte della mia esperienza professionale ho avuto l’opportunità di approfondire esperienze e competenze con una realtà aziendale specializzata nella realizzazione di Library Management Systems e di Sistemi di gestione delle collezioni museali, con i relativi servizi online per oltre 5.500 enti, pubblici e privati (biblioteche, musei, archivi, luoghi della cultura) in Italia e all’estero.

Oggi, conclusa l'esperienza in azienda, una solida base di conoscenze di business management e organizzazione mi fornisce adeguate competenze per l’individuazione di strategie di marketing per lo sviluppo dei servizi, product positioning e branding.

Relatrice in convegni di settore di rilevanza nazionale e autrice di articoli. Docente di corsi AIB (Associazione Italiana Biblioteche) dedicati alla comunicazione e al marketing culturale, ho avuto occasione di collaborare con lezioni e/o interventi con associazioni come AICRAB e partecipare come relatrice a diverse edizioni del Convegno Stelline.

Autrice dei libri “Come fare marketing digitale in biblioteca” Editrice Bibliografica 2019 e “Come facilitare l’incontro con i pubblici della biblioteca” Editrice Bibliografica 2020

Nel mio blog ci sono approfondimenti prevalentemente sul tema marketing culturale e biblioteche.  Spunti di riflessione su marketing culturale, musei e archivi.  

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.