Foto del docente

Anna Bellodi Ansaloni

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/18 DIRITTO ROMANO E DIRITTI DELL'ANTICHITA

Curriculum vitae

Professore associato all'Università di Bologna dal 2014, svolge le sue ricerche nell'ambito del Diritto processuale romano, Diritto penale romano, Metodologia giuridica, Retorica e Deontologia forense. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare agli istituti processuali nelle varie epoche, alle basi del diritto positivo, alla metodologia giuridica e all’etica forense. Attualmente incentra la sua ricerca sul tema dell’etica nelle professioni forensi, analizzando le basi e l’evoluzione delle regole deontologiche vigenti.

Formazione

Laureata con lode presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna nel 1990, consegue il titolo di avvocato nel 1993; consegue altresì il titolo di Dottore di ricerca in Diritto romano e diritti dell’antichità, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Padova nel 1998.

Carriera accademica

Nel 1999 diviene Ricercatore nel settore disciplinare IUS 18(Diritto romano e diritti dell’antichità) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna.

Dal 2014 è Professore associato presso l'Ateneo bolognese.

Attività didattica

Dall’a.a. 2004-2005 svolge con continuità attività di docenza per Corsi di Laurea Magistrale per la Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna (Esegesi delle fonti del diritto romano; Metodologia giuridica romana; Storia del diritto romano; Istituzioni di diritto romano; Diritto pubblico romano).

Attualmente è docente di Istituzioni di diritto romano, Metodologia giuridica romana e Diritto pubblico romano.
Organizza e coordina seminari di approfondimento sulle proprie discipline.
Nel periodo 2008-2009 è stata docente per l’Associazione di Studi Tardoantichi, sede di Parma e per il Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Attività scientifica

Ha partecipato a programmi di ricerca nazionali ed internazionali tra cui il Progetto di Ricerca Modelli teorici e metodologici nella storia del diritto privato romano, intermedio e attuale: obbligazioni e diritti reali come responsabile (2000); il Progetto di Ricerca sulla Palingenesi delle costituzioni e informatizzazione delle fonti di età tardoantica (PRIN 2005).

Attività istituzionali e incarichi accademici

È stata componente della Giunta del Dipartimento di Scienze giuridiche “A. Cicu” (aa. 2009-2012).

È stata componente in Commissioni Giudicatrici in procedure di valutazione (2006-2007) e della Commissione per l’abilitazione alla professione di Avvocato (Corte d'Appello di Bologna – sessione 2012).

È componente dell’Associazione di Studi Tardoantichi.

Appartenenza a comitati scientifici

È componente del Comitato scientifico della collana “Le vie del diritto”, ed. Aracne.