Assegnista di Ricerca presso l'Università di Bologna dal 2024, svolge le sue ricerche nell'ambito della Cardiologia clinica. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare al tema dello scompenso cardiaco a frazione di eiezione conservata. Attualmente incentra la sua ricerca sui predittori di scompenso cardiaco a frazione di eiezione preservata nei pazienti con Diabete Mellito tipo II.
Formazione
Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Parma con voto finale di 110/110 con lode e Menzione d’Onore.
Ha ottenuto l'abilitazione alla professione di Medico Chirurgo, conseguita presso l'Università Degli Studi di Parma con un voto finale di 270/270.
Ha conseguito la Laurea Specialistica in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare sempre presso l'Alma Mater Studiorum di Bologna, con un voto finale di 110/110 con lode.
Attività scientifica
Ha pubblicato numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali sui temi della cardiopatia ischemica, la prevenzione cardiovascolare e l'imaging cardiaco.
Ha partecipato come relatore a numerosi Congressi nazionali e internazionali.