Foto del docente

Angela Santangelo

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Architettura

Settore scientifico disciplinare: ICAR/20 TECNICA E PIANIFICAZIONE URBANISTICA

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.2019.pdf 417KB )

Nata a Bologna, ingegnere edile-architetto, nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica europea in Ingegneria Edile-Architettura presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna. Ha svolto una tesi bilingue dal titolo "Social Housing in Italia: possibili risposte alla questione abitativa sull'esperienza delle Housing Associations dei Paesi Bassi - Social Housing in Italy: possible responses to the housing question learning from Dutch Housing Associations" che indaga la situazione italiana ed olandese in tema di housing sociale, alla luce della più ampia esperienza europea. La prima parte della ricerca è stata svolta alla Radboud Universiteit Nijmegen nei Paesi Bassi all'interno del programma di scambio LLP/ERASMUS, la seconda all'Università di Bologna.

Dal 2013 al 2015 è assegnista di ricerca presso il Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale - Edilizia e Costruzioni dell'Università di Bologna per lo svolgimento delle attività nell'ambito del progetto europeo BUILD SEE (South East Europe Programme), progetto che ha l'obiettivo di colmare il divario tra le politiche comunitarie in materia di edilizia sociale ed edilizia ecosostenibile e le pratiche dei paesi del Sud-Est Europa attraverso la definizione di un modello di insediamento urbano condiviso in grado di coniugare le esigenze di edilizia sociale con la riduzione dell'impatto ambientale.

Dal 2013 è parte del gruppo di ricerca "Planning and Regeneration" coordinato dalla prof. Simona Tondelli che si occupa di sviluppo e implementazione di progetti europei nell'ambito della pianificazione urbanistica. 

Nel 2014 collabora nel ruolo di tutor didattico e project officer alla realizzazione dell'Erasmus Intensive Programme “Spatial planning and housing policies: creating community living spaces”, Bologna, 5-16 Marzo 2014, coordinato dalla prof. Simona Tondelli, Università di Bologna.

Dal 2014 è tutor didattico del Laboratorio di Tecnica Urbanistica (docente prof. Simona Tondelli) presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell'Università di Bologna, Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile - Architettura.

Dal 2014 è membro esperto valutatore esterno della II Commissione degli Esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di ingegnere.

Nel 2015 è tutor didattico della PhD Summer School di Bologna “Design for Adaptation. Resilient Urban Communities” 7-18 Settembre 2015 nell'ambito del programma Climate-KIC RIC Emilia-Romagna.

Dal 2015 è dottoranda XXXI ciclo in Architettura presso l'Università di Bologna. Nell'ambito del dottorato, da settembre 2016 a gennaio 2017 è visiting Ph.D. student presso il Building Energy Research Center, Tsinghua University, Pechino. Da settembre a ottobre 2017 svolge il placement del programma Climate KIC Pioneers into Practice 2017 all'estero presso il Comune di Helsinki, Ufficio Ambiente.

Dal 2017 è membro dell'AESOP Young Academics Network

Dal 2017 è reviewer per la rivista Sustainable Cities and Society, ISSN: 2210-6707, Elsevier; dal 2018 è reviewer per la rivista Architectural Science Review, ISSN: 1758-9622, Taylor & Francis.

Da marzo 2018 è Membro Sostituto dell'Azione COST "European Energy Poverty: Agenda Co-Creation and Knowledge Innovation".

Da novembre 2018 è assegnista di ricerca al CIRI Edilizia e Costruzioni e parte del gruppo di lavoro che coordina i progetti:

  • RURITAGE - Rural regeneration through systemic heritage-led strategies (H2020)
  • MATCH-UP - The Role of Modal Interchange to Foster a Low-Carbon Urban Mobility (Interreg Europe)

e collabora ai seguenti progetti per UNIBO nel ruolo di partner:

  • SeeRRI - Building Self-Sustaining Research and Innovation Ecosystems in Europe through Responsible Research and Innovation (H2020)
  • SHELTER - Sustainable Historic Environments hoListic reconstruction through Technological Enhancement and community based Resilience
  • UNINET Cultural Heritage - University Network for Cultural Heritage – Integrated Protection, Management and Use (Erasmus+)
  • ICARO - Innovative qualifications for technological and organizational innovation in building sector (Erasmus+)

Da gennaio 2019 è parte dell'unità di ricerca del FedercasaLAB con l'obiettivo di individuare i possibili contributi dell’edilizia residenziale pubblica all’interno dei processi di rigenerazione urbana.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.