Foto del docente

Angela Santangelo

Ricercatrice in Tenure Track L. 79/2022

Dipartimento di Architettura

Settore scientifico disciplinare: ICAR/20 TECNICA E PIANIFICAZIONE URBANISTICA

Curriculum vitae

Nata a Bologna, ingegnere edile-architetto dal 2012, ricercatrice a tempo determinato tipo a) dal giugno 2020, svolge le sue ricerche nell'ambito della pianificazione urbanistica e territoriale presso il Dipartimento di Architettura dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Formazione

Laureata in Ingegneria Edile/Architettura nell’ottobre 2012, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Architettura presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna nell’aprile 2019. Nell'ambito del dottorato, da settembre 2016 a gennaio 2017 è stata visiting Ph.D. student presso il Building Energy Research Center, Tsinghua University, Pechino. Da settembre a ottobre 2017 ha svolto il placement del programma Climate KIC Pioneers into Practice 2017 all'estero presso il Comune di Helsinki, Ufficio Ambiente.

Carriera accademica

Da maggio 2013 a lugliuo 2015 è stata titolare di assegno di ricerca in ICAR/20 presso il CIRI Edilizia e Costruzioni dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Da novembre 2015 ad ottobre 2018 ha avuto la titolarità di una borsa di dottorato in ICAR/20. Da novembre 2018 a giugno 2020 ha conseguito una borsa post-doc presso il CIRI Edilizia e Costruzioni dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Da giugno 2020 è Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior) in ICAR/20 presso il Dipartimento di Architettura dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Nel 2023 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale per le funzioni di professore di II fascia, Settore 08/F1 - Pianificazione e progettazione urbanistica e territoriale.

Attività didattica

Dal 2014 svolge attività didattica nel settore ICAR/20, con titolarità prima di tutorati, poi di moduli didattici come professore a contratto nel 2019. Dal 2020 è professore aggregato con responsabilità di insegnamenti nel settore scientifico disciplinare della Tecnica e Pianificazione Urbanistica per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale. A tale attività didattica prevalente, si sono sommati altri incarichi di didattica di terzo livello e altre docenze in settori affini.

Attualmente, è docente di Tecnica Urbanistica con laboratorio (Modulo 2) per il Corso di Studio magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura e di Pianificazione Territoriale (Modulo 1, con titolarità dell’insegnamento) per il corso di Laurea in Ingegneria Civile.

Attività scientifica

Dal 2013 è parte del gruppo di ricerca Planning and Regeneration coordinato dalla prof.ssa Simona Tondelli che svolge attività e di ricerca nel campo della pianificazione urbanistica e territoriale, in particolare riguardo alle seguenti aree tematiche: rigenerazione urbana e rurale, mobilità sostenibile, sostenibilità sociale, città resilienti e salubri.

Partecipa a gruppi di ricerca di coordinamento dei progetti internazionali competitivi:

  • H2020 ENLIGHTENme: Innovative policies for improving citizens’ health and wellbeing addressing indoor and outdoor lighting;
  • Interreg Adrion ADRISEISMIC: New approaches for seismic improvement and renovation of Adriatic and Ionian historic urban centers;
  • H2020 RURITAGE: Rural regeneration through systemic heritage-led strategies;
  • Interreg Europe MATCH-UP: The role of modal interchange to foster a low-carbon urban mobility

Inoltre, partecipa a gruppi di ricerca nel ruolo di partner a diversi progetti internazionali competitivi, tra cui: Horizon Europe RescueME – Equitable RESilience solutions to strengthen the link between Cultural landscapEs and coMmunitiEs; Horizon 2020 SHELTER – Sustainable Historic environments hoListic Reconstruction through Technological Enhancement and community based Resilience; Horizon 2020 SeeRRI– Building self-sustaining research and innovation ecosystems in Europe through responsible research and innovation; Erasmus+ VET ICARO – Innovative qualification for technological and organizational innovation in building sector; Eramus+ Strategic partnership UNINET-CH – University network for Cultural Heritage – Integrated protection, Management and Use; South East Europe BUILD SEE – Addressing the divide between EU indications and their practical implementation in the green construction and eco-social re-qualification of residential areas in South East Europe Regions.

Nel 2021 è vincitrice del progetto Erasmus+ KA1 Blended Intensive Programme (BIP) - New integrated approaches for seismic improvements of Adriatic and Ionian historic urban centres per l’organizzazione di una Summer School in collaborazione con l’Università di Belgrado (Serbia), l’Università di Zara (Croazia), l’Università di Creta (Grecia) e l’Università di Zagabria (Croazia).

I risultati delle ricerche sono stati oggetto di pubblicazione e di presentazioni in numerosi convegni e seminari nazionali e internazionali. Ha inoltre organizzato diverse conferenze di rilievo nazionale e internazionale come membro del comitato scientifico.

La produzione scientifica, svolta con continuità dal 2014 ad oggi, comprende oltre 40 prodotti tra articoli in rivista, monografie, capitoli di libro, curatele e atti di convegno.

Attività istituzionali ed incarichi accademici

Per l’Ateneo, dal 2022 è rappresentante per l’Università di Bologna della rete ECTP nel Built For Life (B4L) Committee.

Per il Dipartimento di Architettura, è membro della Commissione Ricerca e della Commissione Internazionalizzazione. È delegata ai progetti competitivi, all’alleanza UnaEuropa e all’Open Science.

Per il Corso di Laurea magistrale in Ingegneria Edile-Architettura e il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura è membro della Commissione tirocini e tesi di laurea e della Commissione Trasferimenti.

Per il Ciri Edilizia e Costruzioni, è delegata permanente del Rettore a rappresentare il Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Edilizia e Costruzioni per il Clust-ER Economia Urbana e per il Clust-ER Turismo.

Altre attività

Dal 2014 è membro esperto valutatore esterno della II Commissione degli Esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di ingegnere.

Dal 2019 è membro del consiglio direttivo dell’Istituto Nazionale di Urbanistica sezione Emilia-Romagna.

Nel 2019 è parte dell'unità di ricerca del FedercasaLAB con l'obiettivo di individuare i possibili contributi dell’edilizia residenziale pubblica all’interno dei processi di rigenerazione urbana.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.