Foto del docente

Angela Punzo

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Tutor didattico

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 319KB )

1 Febbraio 2023- adessoAssegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Università di Bologna. Attività scientifica rivolta allo sviluppo di metodi bioanalitici basati sulla rilevazione bio-chemiluminescente accoppiati a tecniche di biologia molecolare e cellulare convenzionali, per applicazioni in ambito medico e nel campo della nutraceutica.

2019 – 2023: Dottorato di ricerca in Chimica, presso il Dipartimento di Chimica “G. Ciamcian” Università di Bologna nel laboratorio di Chimica Bioanalitica coordinato dal Prof. Aldo Roda all'Ospedale Sant'Orsola Malpighi, tutor Prof. Barbara Roda, co-tutor Prof. Cristiana Caliceti. Titolo della dissertazione: "Development of effect-based bio-chemiluminescent cell bioassays for nutraceutical and biomedical applications". Attività di ricerca focalizzata sullo sviluppo di una proteina ricombinante bioluminescente per la diagnosi precoce del cancro del colon retto. Parte dell’attività di ricerca è stata condotta presso il “Molecular Biology Lab. dell’Erasmus University Medical Center, (Rotterdam, Olanda)” come “visiting PhD student”, tutor Prof. Laura Mezzanotte.

aa 2018-2019: Laurea Magistrale in Biologia della Salute (LM-6), Università di Bologna. Titolo della dissertazione: "Studio bioanalitico integrato per valutare la sicurezza, le attività biologiche e la biodisponibilità di scarti della filiera vitivinicola come fonte di polifenoli ad uso nutraceutico e cosmetico".

Gennaio- Giugno 2017: Laureato frequentatore presso il laboratorio di Chimica Bioanalitica all'ospedale Sant'Orsola Malpighi, coordinato dal Prof. Aldo Roda. Attività di ricerca focalizzata sullo sviluppo di metodi bioanalitici per la valutazione della funzionalità biologica di estratti e/o molecole bioattive provenienti da scarti della filiera vitivinicola.

aa 2016-2017: Laurea Triennale in Scienze Biologiche (LM-6), Università di Bologna. Titolo della dissertazione: "Sviluppo di un metodo chemiluminescente per la valutazione dell'attività della xantina ossidasi intracellulare e per lo screening di inibitori naturali".

COMPETENZE TECNICHE

Solida esperienza in biologia molecolare (estrazione di DNA, RNA e proteine da sospensioni cellulari e tessuti, real-time PCR, sviluppo di proteine ricombinanti, Western Blotting, test ELISA) e biologia cellulare (colture cellulari e batteriche, trasfezione, immunoistochimica e immunofluorescenza). Utilizzo di tecniche spettroscopiche (spettrofotometria Vis-UV, luminometria). Conoscenze di base in HPLC-MS/MS e nella permeazione con celle di Franz. Eccellente conoscenza della lingua inglese scritta, letta e parlata. Buone competenze informatiche (Microsoft Office: Outlook, Excel, PowerPoint e Word; GraphPad Prism, Reference Manager, ImageJ).

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.