Foto del docente

Andrea Paolo Maulini

Professore a contratto

Dipartimento delle Arti

Curriculum vitae

Formazione

Laureato nel 1992 in Economia Aziendale, specializzazione in Marketing, presso l’Università Bocconi di Milano, ha ottenuto nel 1993 il Master in Gestione di Impresa nel Settore dello Spettacolo presso la Scuola di Formazione “Sinnea” di Bologna, organizzato da Università di Bologna e AGIS.

 

Esperienze professionali

Si occupa da anni di marketing e comunicazione, con un focus particolare sul teatro e sulla cultura, dove è consulente di alcune tra le principali istituzioni italiane e internazionali. Tra le sue aree di expertise, il marketing, la pianificazione e la gestione della comunicazione, il fund raising e il crowdfunding, lo sviluppo di sistemi web e social media, le ricerche di mercato. Alcuni sistemi web e social da lui coordinati hanno raggiunto rilevanza internazionale, posizionandosi, nei rispettivi settori, tra i primi al mondo per numero di utenti.

Nel settore culturale collabora, o ha collaborato con:

  • Compagnie e Orchestre: Centro di Musica Antica di Pavia, Delle Ali Teatro (Sulbiate), Ensemble Musica Insieme (Savona), Officine della Cultura (Arezzo), Orchestra Sinfonica del Teatro Comunale di Bologna, Showbees (Milano), Teatro a Molla (Bologna), Teatro dell’Argine (Bologna).
  • Festival: European Jazz Expo (Cagliari), Festival dei 2Mondi di Spoleto, Festival Dino Ciani (Cortina d’Ampezzo), Festival Internazionale di Musica di Savona, Festival Puccini di Torre del Lago, Fondazione Campania dei Festival (Napoli), Fondazione Ravenna Festival, Future Film Festival (Bologna), Futuri Maestri (Bologna), Italia Jazz, Novara Jazz, Open Street International Showcase (Milano), Outis-Tramedautore (Milano), Tendenza Clown (Milano).
  • Musei e Mostre: Card Musei Metropolitani di Bologna, Fabric-Action, Mus.e (Firenze), Museo della Canapa, Palazzo Ducale di Genova, Scoprendo l'Umbria, Sensational Umbria, Sistema Museo (Perugia), Tesori dalla Valnerina, Ytalia.
  • Teatri: Cantieri Teatrali Koreja (Lecce), Circuito CLAPS (Brescia), Opera di Firenze/Maggio Musicale Fiorentino, Piccolo Teatro di Milano, Teatro Biondo di Palermo, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro della Cooperativa (Milano), Teatro Eliseo di Roma, Teatro Faraggiana di Novara, Teatro Quirino di Roma, Teatro di San Carlo di Napoli, Teatro del Soho (Malaga), Teatro Verdi di Pordenone, ZonaK (Milano).

e anche... Accademia del Teatro alla Scala, AR/S Archeosistemi, CAOS Centro per le Arti (Terni), Collegio Ghislieri di Pavia, Comune di Bologna, Consorzio Consulting (Bari), FNAS – Federazione Nazionale Artisti di Strada, Fondazione Matera-Basilicata 2019, Fondazione Sa Sartiglia di Oristano, Futuri Maestri (Bologna), Industria Scenica, LAC – Lugano Arte Cultura, Osservatorio dello Spettacolo dell’Emilia-Romagna, Provincia di Bolzano, Provincia di Milano, Regione Abruzzo, Regione Puglia.

 

Attività didattica

Svolge numerose Docenze e Coaching presso corsi, Master e seminari su tematiche di Marketing, Comunicazione, Comunicazione Web e Social Media, Direct Marketing, Marketing dello Spettacolo, dell’Arte e della Cultura, Fund Raising e Crowdfunding, Marketing Turistico e Territoriale per aziende, enti, università e scuole di formazione. Tra le altre, Accademia della Scala, Demetra Formazione, Fondazione Fitzcarraldo, Hystrio, IED Firenze, Luiss Business School, MIP - Politecnico, Palazzo Spinelli, SDA Bocconi, Università Bocconi, Università Cattolica del Sacro Cuore.

 

Altre attività

Moderazione e interventi a incontri e convegni su Marketing, Comunicazione, Digital Marketing, Management della Cultura e dello Spettacolo, Marketing Turistico e Territoriale.

E' autore del libro Comunicare la cultura, oggi, Editrice Bibliografica, Milano, 2019.