Foto del docente

Andrea Moro

Professore a contratto

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Curriculum vitae

Architetto ANDREA MARIA MORO, laureato a pieni voti presso la Facoltà di Architettura di Venezia nel marzo 1986.

Professore a contratto dall'anno 2021 di "Organizzazione dei cantieri" presso la Scuola di Ingegneria Civile, Chimica, Ambiente e dei Materiali dell'Università AMS di Bologna.

Professore a contratto dall'anno 2021 del "Laboratorio di Sicurezza dei Cantieri" presoo la Scuola di Ingegneria Civile, chimica, Ambiente e dei Materiali dell'Università AMS di Bologna.

Professore a contratto dall'anno 2011 all'anno 2020 di "Organizzazione del cantiere" presso la  Facoltà di Ingegneria edile e Architettura dell'Università AMS di Bologna.

Professore a contratto dall'anno 2013 all'anno 2020 di "Cantieri e Produzione Edilizia" presso la Scuola di Ingegneria Edile dell'Università AMS di Bologna Campus di Ravenna.

Professore a contratto nell'anno accademico 2013-2014 di "Progetto e sicurezza del cantiere" presso la Scuola di Ingegneria Edile e Architettura dell'Università AMS di Bologna.

Professore a contratto dall'anno 2000 all'anno 2011 del "Laboratorio di prevenzione e sicurezza del cantiere" modulo di Tecnologia dell'architettura, presso la Facoltà di Architettura dell'Università IUAV di Venezia.

Collaboratore alla didattica dall'anno 1998 all'anno 2000 del Corso di "Organizzazione  del processo edilizio", presso la Facoltà di Architettura dell'Università IUAV di Venezia.

Collaboratore alla didattica dall'anno 1994 all'anno 1997 del "Laboratorio di materiali e progettazione di elementi costruttivi" modulo di Tecnologia dell'Architettura, presso la Facoltà di Architettura dell'Università IUAV di Venezia.

Ha svolto attività di docenza, in materia di sicurezza e di igiene del lavoro, nei corsi di formazione professionale per i Coordinatori per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori disciplinati dal D.Lgs. 81/08.

Dal 1986 svolge attività professionale di progettazione e direzione dei lavori nel campo dell'edilizia e dell'ingegneria civile in interventi di nuova costruzione, restauro e riuso. Per la società di Ingegneria 2P & Associati, che opera in ambito nazionale ed estero nei settori dell'idraulica e dei trasporti, ha partecipato alla realizzazione di alcune importanti opere con l'incarico di responsabile della progettazione architettonica.

Svolge professionalmente mansioni di coordinatore in fase di progetto e di coordinatore in fase di esecuzione. E' consulente per le società di progettazione e per le imprese in materia di sicurezza e di salute nei cantieri temporanei o mobili e svolge attività di consulente tecnico di parte per le sanzioni penali attinenti al D.Lgs. 81/08.

E' autore del libro "Il Piano di sicurezza e di coordinamento" con allegato software per redigere il piano di sicurezza e di coordinamento specifico per ogni singolo cantiere, nell'ottemperanza delle norme imposte dal D.Lgs. 81/08.

E' autore del libro "Il Fascicolo dell'opera" con software applicativo per la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori incaricati di eseguire i lavori successivi alla realizzazione dell'opera, nell'ottemperanza delle norme imposte dal D.Lgs. 81/08.

E' autore del libro "La sicurezza nel cantiere - Ruoli - Responsabilità - Vigilanza" con allegato software per organizzare il cantiere, per programmare la fase esecutiva, per redigere il piano operativo di sicurezza per ogni specifico cantiere temporaneo o mobile.

Scrive per la rivista "Progetto Sicurezza", bimestrale per le tecniche della prevenzione e protezione per amministratori e tecnici dei settori pubblico e privato della Maggioli Editore.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.