Foto del docente

Andrea Zattoni

Professore associato

Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician"

Settore scientifico disciplinare: CHIM/01 CHIMICA ANALITICA

Curriculum vitae

Istruzione e formazione scientifica

·  30 Ottobre 1997: laurea in Chimica all'Università di Bologna. Tesi di laurea: “Interpretazione del segnale nell'analisi quantitativa con tecniche di frazionamento in campo gravitazionale - flusso (GrFFF) e rivelatori UV-Vis” Relatore: Prof. Pierluigi Reschiglian.

·  Aprile - Novembre 1998: borsa di ricerca della Lunds Tekniska Högskola presso il Dipartimento di Chimica Analitica Tecnica dell'Università di Lund (Svezia), nell'ambito del Progetto Europeo di Ricerca INCO-COPERNICUS "Development of rapid methods for assessing the quality of starch particles from various cereal species for purposes of the agricultural and food industry"

·  14 Dicembre 2000: Diploma di Specialista in Metodologie Chimiche di Controllo e Analisi. Tesi di specializzazione: “Analisi di distribuzione dimensionale e di massa di amido di cereali in frazionamento in campo-flusso (FFF) e suo interesse in campo agro-alimentare” Relatore: Prof. Pierluigi Reschiglian.

·   Maggio 2004: Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche. Titolo della dissertazione finale: “Detection techniques for field-flow fractionation. Fundamental, instrumental and methodological developments.”

·   Febbraio 2004 - Febbraio 2006: Contratto di Collaborazione alla Ricerca (Assegno di Ricerca), rinnovato annualmente, nell'ambito del progetto “Tecniche separative accoppiate alla rivelazione spettrofotometrica e spettrometrica di massa per la caratterizzazione di nano e microsistemi” presso il Dipartimento di Chimica “G. Ciamician” dell'Università di Bologna.

·   Dal 1 marzo 2006 al 14 settembre 2014: Ricercatore Universitario nel settore disciplinare CHIM/01 – Chimica Analitica presso la Facoltà di Farmacia dell'Università di Bologna

- Dal 15 settembre 2014: Professore Associato nel settore disciplinare CHIM/01 – Chimica Analitica presso il Dipartimento di Chimica "G. Ciamician" dell'Università di Bologna


Attività didattica

 ·   a. a. 2001/02 e 2002/03: attività di supporto alla didattica della durata di 30 ore annue nell'ambito dei corsi di Laboratorio di Chimica Analitica I e II del corso di Laurea in Chimica.

·    a. a. 2003/04: tutorato per i corsi di Laboratorio di Chimica Analitica IA e IB. (30 ore)

·    a. a. 2004/05: professore a contratto presso la Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell'Università di Bologna, per un modulo didattico di 30 ore nell'ambito dell'insegnamento di “Laboratorio di Chimica Analitica,” per il Corso di Laurea in Chimica.

·    a. a. 2005/06: tutorato per gli insegnamenti di Laboratorio di Chimica Analitica I e II (Laurea Triennale in Chimica, 30 + 30 ore), e tutorato per il corso di Laboratorio di Chimica Analitica con Applicazioni cliniche (Laurea Specialistica in Scienze Biologiche Sanitarie, 15 ore).

·    Dall'a. a. 2003/04: lezioni per gli studenti del corso di Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche (XIX e XX ciclo) dell'Università di Bologna (Accoppiamento della spettrometria di massa a basso impatto con tecniche separative in fase liquida per applicazioni bioanalitiche).

·    Dall'a. a. 2006/07: titolare dell'insegnamento di Chimica Analitica per il corso di laurea in Scienze Farmaceutiche Applicate e modulo di insegnamento di Esercitazioni di Chimica Analitica per il corso di laurea in Farmacia, Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie, Università di Bologna.

Pubblicazioni

Autore di oltre 60 lavori, in prevalenza su riviste internazionali ad elevato IF. Autore di oltre 180 contributi a congressi scientifici nazionali e internazionali.

Riconoscimenti scientifici

·   Nell'anno 2001 ha ricevuto il Premio “Giovane Ricercatore”, conferito dalla Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana.

Attività di collaborazione editoriale

·   Negli anni 2003-2004 è stato consulente della Casa Editrice Zanichelli per la traduzione del testo: Daniel C. Harris, ”Chimica analitica quantitativa”, II edizione italiana condotta sulla VI edizione inglese, pubblicato nel 2005 [ISBN 8808-07541-9].

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.