Foto del docente

Andrea Zannin

Professore a contratto

Dipartimento delle Arti

Curriculum vitae

Andrea Zannin si è laureato presso l'Università di Bologna in Scienze della Comunicazione nel 2003 con una tesi in Semiotica del Testo con focus sull'analisi del marketing mix del settore "pasta di semola" e ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Semiotica proseguendo lo studio semiotico della pubblicità all'interno del settore delle Ricerche di Mercato e consulenza di Marketing (titolo: "Analisi, progettazione e valutazione dell'efficacia dello spot pubblicitario. Una semiotica per la ricerca di mercato"). 

Ha insegnato in numerose Università (Statale di Milano, Cattolica di Milano, Università di San Marino, Università di Bologna) e da oltre 10 anni ha un corso di Semiotica applicata al marketing presso l'Università Bocconi, dove ha tenuto anche l'insegnamento di Marketing base. 

Parallelamente agli impegni universitari, lavora nel mondo delle ricerche di mercato: dopo anni come consulente per i principali Istituti e Agenzie italiane e multinazionali (Ipsos, Millward Brown - ora Kantar, tra gli altri), nel 2009 è entrato in Demoskopea come responsabile delle ricerche qualitative su FMCG e Innovazione. Dal 2013 è Direttore del Dipartimento Qualitativo di Beyond Research Group, che ha contribuito a fondare. 

I suoi principali interessi sono: 

- semiotica della pubblicità, del packaging, del mix di comunicazione (prevalentemente dei beni di largo consumo)

- semiotica dei media: Tv e varie forme "nuove" dell'audiovisivo (con focus prevalente sull'intrattenimento unscripted e scripted)

- immaginario e cultura di massa (con focus prevalente sulla cultura POP, come ciò che tiene insieme gli aspetti di consumo e intrattenimento)

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.