Foto del docente

Andrea Zaninello

Tutor didattico

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 106KB )

Linguista computazionale e lessicografo, svolge le sue ricerche nell'ambito della linguistica computazionale e si interessa specificamente della generazione attraverso le reti neurali di spiegazioni in linguaggio naturale basate su conoscenza implicita. 

Formazione

Laureato in Linguistica nel 2010 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna, consegue successivamente il Master in Computer Science con specializzazione in Natural Language Processing all'Università di Edimburgo nel 2019. Attualmente è dottorando in Computer Science alle Università di Bolzano e di Groningen e affiliato alla Fondazione Bruno Kessler di Trento, dove svolge la propria attività di ricerca.

Attività accademica e didattica

Cultore della materia nel settore L-LIN/01 (Linguistica) nella laurea magistrale in Language, Society and Communication (Università di Bologna), dal 2017 tiene seminari e moduli di linguistica computazionale e lessicografia presso atenei italiani.

Attività scientifica ed editoriale

È stato borsista di ricerca al Dipartimento di Studi Linguistici e Orientali, Università di Bologna, nel 2011 su fondi FIRB. Ha pubblicato i risultati della sua attività scientifica in riviste e atti di convegni italiani e internazionali, partecipando regolarmente a conferenze e summer school.

Collabora con la casa editrice Zanichelli dal 2012, dapprima nel settore scolastico, successivamente in ambito lessicografico. È redattore dal 2016 e co-curatore dal 2019 del vocabolario della lingua italiana Zingarelli.

Partecipa attualmente al consorzio di ricerca europeo Antidote, finanziato da fondi comunitari, che si occupa dell'elaborazione automatica di spiegazioni basate su argomentazioni in ambito medico e sanitario.