Foto del docente

Andrea Morrone

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: GIUR-05/A Diritto costituzionale e pubblico

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 298KB )

Il prof. Andrea Morrone (Ronciglione, 31 maggio 1970) è dal 2005 professore ordinario di Diritto costituzionale nell’Università di Bologna, dopo aver svolto tutti i precedenti passaggi della carriera universitaria (assegnista, Phd, ricercatore, professore associato), e dopo essersi formato presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Istituto di studi sulle regioni ora ISSIRFA), l’Università di Firenze, l’Università di Roma La Sapienza, l’Università di Perugia. Nell’Università di Bologna, presso il Dipartimento di Scienze giuridiche, insegna abitualmente Diritto costituzionale (I anno) e Giustizia costituzionale (III anno).

È stato Coordinatore del Dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche (2014-2020).

Nel 2019 è stato nominato dal Consiglio Superiore della Magistratura (CSM) componente della Commissione tecnica per il conferimento delle funzioni di legittimità presso la Corte di Cassazione. L’incarico biennale è cessato nel 2021.

Nel biennio 2013-2014 ha svolto attività di consulenza come esperto presso la Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali.

Oltre al Diritto costituzionale e alla Giustizia costituzionale, ha insegnato e insegna, anche presso corsi di dottorato, master et similia, tematiche in materia di Istituzioni di diritto pubblico (negli aa.aa. 2004-2008 è stato titolare di un corso nell’Università di Bologna-Facoltà di Scienze politiche), Diritto regionale (negli aa.aa. 2000-2009 è stato titolare di un corso nell’Università di Bologna-Facoltà di Giurisprudenza), e Diritto dell’ambiente, Diritto della contabilità pubblica, dei bilanci pubblici e fiscale, ambiti nei quali ha prodotto opere monografiche, manuali scientifici, e volumi collettanei come direttore di ricerca.

Esperto altresì delle seguenti disciplina:

  1. Diritto amministrativo: avendo approfondito ricerche in materia di principi, giurisdizione, organizzazione ambientale, diritto sanitario, diritto dell’alimentazione, sicurezza e ordine pubblico e polizia amministrativa, diritto dell’amministrazione regionale e locale, diritto di bilancio, contabilità, finanza pubblica e tributi, diritto dell’economia e regolazione, diritto della scuola, organizzazione delle attività di spettacolo;
  2. Diritto dell’Unione europea, come dimostrano sia le numerose pubblicazioni, sia il riconoscimento ricevuto col finanziamento da parte del Ministero dell’Università e la ricerca della repubblica italiana di un Progetto di ricerca nazionalenel 2019 dal titolo “Dove va l’Europa?” (presentato insieme a colleghi delle Università di Roma La Sapienza, Torino, Milano Statale), di cui è PI (Principal Investigator) nazionale;
  3. Diritto del lavoro, avendo svolto ricerche in materia di sindacati, sciopero nel SS.PP.EE., stato sociale, tutela del lavoro e regioni, nonché attività di consulenza presso la Commissione per l sciopero nel SS.PP.EE.;
  4. Diritto civile, sia per gli studi in materia di diritto di famiglia e tutela dei minori, sia per l’attività di formazione in materia di responsabilità civile dei magistrati presso la Scuola Superiore della magistratura italiana.

È socio di alcune Associazioni di Diritto pubblico, costituzionale e amministrativo di livello nazionale e internazionale: tra queste l'Associazione italiana dei costituzionalisti (di cui è stato Segretario nazionale nel triennio 2012-2015), l'Associazione argentina di Diritto pubblico e costituzionale, la Sezione italiana dell'Istituto Ibero-Americano, l’Associazione italiana di Diritto dell’ambiente.

È condirettore di alcune tra le più note Riviste scientifiche italiane e straniere:

  1. Quaderni costituzionali-Rivista italiana di diritto costituzionale (edita da “il Mulino”, Bologna, https://www.mulino.it/riviste/issn/0392-6664 );
  2. Federalismo fiscale (edita da “Jovene”, Napoli);
  3. Istituzioni del Federalismo-Rivista di diritto regionale e degli enti locali (edita da “Rubbettino”, Soveria Mannelli, https://www.regione.emilia-romagna.it/affari_ist/federalismo/ );
  4. Federalismi-Rivista di diritto pubblico italiano ed europeo ( [http://www.federalismi.it/]);
  5. Italian Papers on Federalism (www.ipof.it );
  6. Constitutional Law Journals Network (www.revistasconstitucionales.unam.mx ), rete delle principali Riviste di Diritto pubblico, costituzionale e amministrativo del mondo (fondata a Città del Messico nel 2010).

È stato redattore e poi condirettore della Rivista di cultura generale “Il Mulino” (2004-2008 e 2012-2014).

Dirige con altri colleghi le seguenti collane scientifiche:

  1. Annali di diritto costituzionale edita dalla BUP-Bononia University Press (con Augusto Barbera dal 2007);
  2. Ethos/Nomos, edita da “G. Giappichelli” che raccoglie studiosi di Diritto amministrativo, Diritto penale, Filosofia del diritto.

Ha svolto come esperto indipendente un’intensa attività istituzionale, sia come componente sia come consulente, presso commissioni ministeriali di studio o istituzioni pubbliche di governo o di gestione amministrativa. In articolare ha lavorato con:

  1. la Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali (2013-2014);
  2. il Ministero dell’ambiente (2005);
  3. il Ministero dei beni culturali e ambientali (2007);
  4. la Regione Emilia-Romagna (2005 - 2014);
  5. la Regione Calabria (2009);
  6. il Comitato per la legislazione della Camera dei deputati (2011);
  7. il Consiglio giudiziario dell’Emilia-Romagna (2014).

Collabora abitualmente con la Camera dei deputati e con il Senato della Repubblica presso le quali ha svolto più volte audizioni parlamentari su specifici progetti di legge.

Esperto incaricato dell’United Nations Development Programme per supporto all’alta formazione in Albania, con riferimento all’organizzazione amministrativa universitaria e della giustizia ordinaria, presso il Governo della Repubblica di Albania (2017).

Svolge ricerche e attività scientifica di rilievo nazionale e internazionale, testimoniata dalla continuativa partecipazione a congressi di studio disciplinari in Italia e all’estero (vedi curriculum esteso).

Ha vinto, in specie, come componente o come responsabile nazionale (principal investigator) alcuni Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN), in materia di:

  1. prassi degli organi costituzionali e amministrativi (2007 come componente di unità di ricerca);
  2. bilancio e contabilità delle amministrazioni pubbliche (2011 come PI nazionale);
  3. organizzazione dell’Unione europea (2019 prima come componente di unità e dal 2022 come PI nazionale).
  4. tutela costituzionale dell'ambiente (2023 come PI nazionale)

Tra le collaborazioni internazionali si segnalano quelle con le Università di Parigi Sorbona, Toulon, Pau, Siviglia, Madrid Complutense, Alicante, UNAM di Città del Messico, UBA di Buenos Aires, Esternado di Bogotà.

Con le Università francesi di Pau, Toulon e quella spagnola di Sevilla ha svolto un progetto di ricerca finanziato dal Ministero dell’Università della Repubblica francese, in materia di organizzazione dell’amministrazione pubblica e territoriale e identità territoriale (Antitode 2018-2022).

Partecipa a Commissioni internazionali di valutazione della ricerca; è stato componente della Commissione di abilitazione scientifica nazionale per l’attribuzione del titolo di professore di diritto pubblico e costituzionale (2015-2017); è stato componente di Commissioni internazionali di attribuzione del titolo di PhD - Dottore di ricerca in materie di diritto pubblico e amministrativo (in Spagna e in Francia).

È autore di vari volumi monografici e circa 300 saggi scientifici su riviste di fascia A italiane e straniere (scritti nella lingua italiana, in francese, inglese e spagnolo). Tra queste si segnalano le seguenti opere monografiche o manualistiche: Il custode della ragionevolezza (2001), La Repubblica dei referendum (2003, insieme ad Augusto Barbera), Il sistema finanziario e tributario della Repubblica. I principi costituzionali (2004 riedito nel 2021), Il diritto regionale nella giurisprudenza (2005), Il diritto costituzionale nella giurisprudenza (opera giunta alla X edizione nel 2024), Il bilanciamento nello stato costituzionale (2014), La Costituzione finanziaria. La decisione di bilancio dello stato costituzionale (2015), Diritti Principi e Fonti del diritto (2015), Diritto dell’ambiente (2016, insieme a B. Caravita e L. Cassetti), Trasformazioni costituzionali (2016), Fonti normative (2018 e 2022 nuova ed.), La Corte costituzionale. Antologia di classici della letteratura italiana (2021), La Repubblica dei referendum. Una storia costituzionale e politica (1946-2022), Bologna, Il Mulino (2022).

Vincitore del concorso per Avvocato (1998), ha svolto per limitati periodi la professione, specie come consulente.

È dal 2016 componente del Comitato editoriale per tutte le materie riferibili al settore “Diritto” della casa editrice “il Mulino” di Bologna.

È giudice onorario di Terza istanza per la Responsabilità civile dei Magistrati presso la Repubblica di San Marino (dal 2021), dopo essere stato giudice amministrativo d’appello civile e amministrativo (2020).

Coordina il blog di discussione sull’Unione europea: www.eublog.eu .

Editorialista, come costituzionalista, del quotidiano nazionale “Il Domani”.