Andrea Miglio

Professore ordinario

Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"

Settore scientifico disciplinare: FIS/05 ASTRONOMIA E ASTROFISICA

Coordinatore del Corso di Dottorato in Astrofisica

Parole chiave: struttura ed evoluzione stellare asterosismologia popolazioni stellari formazione ed evoluzione della Galassia

Il filo conduttore della mia attività di ricerca è lo sviluppo e l'applicazione dell'asterosismologia (cioè lo studio dei modi di pulsazione globali e risonanti nelle stelle) per migliorare la nostra comprensione della fisica stellare e per dedurre le proprietà stellari globali con alta precisione e accuratezza. Mentre la mia carriera iniziale si è concentrata principalmente sugli aspetti teorici dell'asterosismologia e della struttura stellare, ho poi sviluppato un forte interesse nel confronto diretto tra i modelli e i dati forniti dalle missioni fotometriche spaziali.

Allo stesso tempo, pur continuando gli studi dettagliati delle caratteristiche locali dell'interno stellare, ho seguito un percorso specifico riconoscendo il potenziale, e iniziando a sfruttare, i vincoli asterosismici per lo studio della struttura ed evoluzione della nostra galassia.
Questa linea di ricerca rappresenta la principale spinta scientifica dietro l'ERC Consolidator Grant che mi è stato assegnato alla fine del 2017: il progetto asterochronometry ha come obiettivo la ricostruzione della storia di formazione della nostra Galassia migliorando significativamente la precisione e l'accuratezza degli attuali metodi utilizzati per datare le stelle. Per raggiungere questo scopo, stiamo lavorando in un team interdisciplinare che combina esperti in evoluzione stellare, sismologia stellare e di modelli dell'evoluzione chimica e dinamica della Via Lattea (https://www.asterochronometry.eu).