Foto del docente

Andrea Guizzardi

Professore associato confermato

Dipartimento di Scienze Statistiche "Paolo Fortunati"

Settore scientifico disciplinare: SECS-S/03 STATISTICA ECONOMICA

Curriculum vitae

Nasce il 12 ottobre 1965 a Bologna dove è attualmente residente.

 Posizioni accademiche

Dal 1 ottobre 2002 è professore associato di Statistica economica (SECS-S03), presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna, sede di Rimini.

Dal 16 novembre 1993 al 30 settembre 2002 è ricercatore di statistica economica presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell'Università di Bologna.

Titoli di studio

1994 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Metodologia Statistica per la Ricerca Scientifica presentando la dissertazione finale: "La dipendenza funzionale tra livelli nei modelli a reti neuronali artificiali: apprendimento e specificazione”

1991: consegue l'abilitazione nelle discipline statistiche sostenendo il relativo esame che supera con la votazione finale di 135/150

1989: si laurea in Scienze Statistiche ed Economiche presso la Facoltà di Scienze Statistiche della Università degli Studi di Bologna con un punteggio di 110 su 110 e lode discutendo la tesi: “Valutazione e combinazione delle previsioni".

Partecipazione ad associazioni scientifiche

1997 membro dell’International Institute of Forecasters

1994 membro della Società Italiana di Statistica.

1998 Gruppo "Business Tourism" della Association for Tourism and Leisure Education (ATLAS)

Altri riconoscimenti

Dal 2002 (con continuità) è invitato alle annuali edizioni della Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano per tenere interventi sulla dinamica congiunturale del mercato dei viaggi delle imprese.

Dal 2002 collabora con testate giornalistiche nazionali sui temi legati al turismo d'affari

Nel 2010 è chiamato a redigere la relazione tecnica “Indagine sull’informazione statistica prodotta dall’Istat riguardo alle statistiche del turismo”, per la Commissione per la Garanzia dell'Informazione Statistica della presidenza del Consiglio dei ministri.

Ha svolto attività di referaggio per le seguenti riviste: Current Issues in Tourism, Internationa Journal of Contemporary Hospitality Management, International Journal of Forecasting, International Journal of Hospitality Management, Journal of Hospitality & Tourism Research, Rivista di Economia e Statistica del Territorio, Statistica, Statistica Applicata, Statistical Methods and Applications, Tourism Management.

 

Attività didattica

Dall’ a.a. 2013/2014 tiene il Corso di Algoritmi di Trading (settore SECS-S/03), presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze statistiche finanziarie e attuariali dell’Università degli Studi di Bologna

Dell’a.a. 2009/2010 tiene il corso di Statistics of Financial Markets (settore SECS-S/03), presso il Corso di Laurea Magistrale inter-Facoltà Quantitative Finance” dell’Università degli Studi di Bologna (tutti i Corsi di Laurea).

Dell’a.a. 2007/2008 tiene il corso di Statistica Economica presso la sede di Rimini della Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Bologna (tutti i Corsi di Laurea).

L’attività didattica è stata prestata continuativamente dall a.a 1991/1992 presso le Facoltà di Scienze Statistiche e di Economia dell’università di Bologna, ricevendo – nei diversi anni - l’affidamento di Corsi nei settori: SECS-S/01, SECS-S/02, SECS-S/03, SECS-P/05. Considerando anche le ore prestate alla didattica presso Master e Corsi di formazione, l’impegno didattico medio supera le 134 ore annue.

Attività didattica all’Estero

Nell’a.a. 2007/2008 tiene il corso di “Previsiones Empresariales” (30 ore) nell’ambito del master in Data Mining dell’università di Bologna – sede di Buenos Aires.

Negli aa.aa. 2006/2008 tiene il corso di “Investimenti finanziari, modulo applicazioni” (20 ore), nel Master in Gestione del Rischio Finanziario, Università “Nostra Signora del Buon Consiglio”, Tirana, Albania.

Nell’a.a. 2006/2007 tiene il corso di “Forecasting” (20 ore) nell’ambito del dottorato in Statistica dell’Université catholique de Louvain (B), Louvain-la-Neuve, Belgium;

Nell’a.a. 2000/2001 tiene il corso di “Forecasting tourism demand” (10 ore) nell'ambito del master in International Leisure and Tourism Studies presso l’Università CHN Leeuwarden – Holland.

 

Attività di ricerca (SINTESI)

1. misura, analisi e previsione della domanda e dell’offerta settoriale: turismo leisure e turismo d’affari.

2. modelli statistici per l’analisi delle destinazioni turistiche (micro aree), attraverso la ricerca di indicatori statistici e tecniche di misura indiretta delle grandezze con dettaglio comunale.

3. business intelligence dei big data turistici (prezzi e recensioni sul web) finalizzata alla gestione ottimale dei viaggi d'affari delle aziende (lato domanda), e alla comprensione delle tecniche di revenue management e competizione delle imprese alberghiere (lato offerta).

4. analisi micro-economica dei comportamenti d’impresa: localizzazione/delocalizzazione delle imprese distrettuali; produttività e efficienza delle imprese turistiche

5. sviluppo e applicazione di metodologie statistiche per la misura del benessere.

6 studio delle dinamiche congiunturali e previsione impiegando metodologie non lineari,

 

Direzione di Corsi Post-Laurea e Osservatori permanenti per la ricerca

Dall’ a.a. 2009/2010 è Direttore dei Corsi di alta formazione e di Formazione Permanente, dell'Università di Bologna indirizzato alla business (travel) intelligence per i travel manager aziendali.

Nel 2001 è primo proponente e Direttore (incarico rinnovato fino ad oggi) dell'Osservatorio sui viaggi d'affari delle imprese italiane del Dipartimento di Scienze Statistiche dell'Università di Bologna (con il patrocinio della Scuola superiore di Scienze Turistiche – oggi CAST -dell’Università di Bologna).

Dal 2000 è primo proponente e Direttore (incarico rinnovato fino al 2012) dell’Osservatorio sulla congiuntura alberghiera regionale della Facoltà di Scienze Statistiche dell'Università di Bologna

Dal al 1996 al 2002 è vicedirettore del Master in Gestione e Sviluppo dei Servizi Turistici attivato presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell'Università di Bologna.

Nell’a.a. 2000/2001 è vicedirettore del Corso di Perfezionamento Europeo “Master in Congress Management” della Facoltà di Scienze Statistiche della Università di Bologna.

 

Direzione di progetti di ricerca

2016 “Osservatorio congressuale della provincia di Rimini e Forlì-Cesena”, Finanziato da CCIAA della Romagna e IEG

2012 progetto “Stima in tempo reale delle variazioni delle presenze turistiche nelle province costiere della regione Emilia Romagna”, finanziato da Ervet Emilia Romagna

2012 “Sviluppo di una metodologia statistica di analisi dei dati d'acquisto dei servizi di viaggio”, finanziato da Seneca

2009-2011 “La ricerca e la formazione sul turismo d'affari” finanziato da: Accor, AirPlus, AirBerlin, Cisalpina, CWT, Ethiad, Lufthansa, Sabre, Seneca, Travelport.

1999 “Definizione di una metodologia per stima rapida dei flussi turistici nella provincia di Rimini” finanziato dalla Provincia di Rimini.

 

Responsabilità assegni di ricerca:

2016: analisi e previsione della domanda turistica a livello di destinazione (piccole aree): le nuove opportunità fornite dai big data”, co-finanziato dal CAST

2015: modelli di previsione delle dinamiche dei prezzi web dei prodotti turistici: effetti micro, meso e macroeconomici nell’anno Expo e del Giubileo, co-finanziato dal Dipartimento di Scienze Statistiche.

2012 progetto “Stima in tempo reale delle variazioni delle presenze turistiche nelle province costiere della regione Emilia Romagna”, finanziato da Ervet Emilia Romagna

2012 “Sviluppo di una metodologia statistica di analisi dei dati d'acquisto dei servizi di viaggio”, finanziato da Seneca S.r.l.

 

Tutoraggio dottorato di Ricerca

2012-2015 ha seguito in qualità di tutor uno studente del 28° ciclo del dottorato in Scienze Statistiche dell’UNIBO

 

Attività istituzionali (come rappresentante in organi accademici di Ateneo

aa.aa. 2004/2010 è eletto - per due mandati consecutivi - al Consiglio di Polo dell'Università di Bologna (sede di Rimini) quale rappresentante degli associati di Rimini.

Attività istituzionali (come referente di Dipartimento)

Dall’a.a. 2014/2015 è referente tirocini, per il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna, presso la sede di Rimini.

a.a. 2010/2011 è responsabile recupero OFA della Facoltà di Scienze Statistiche

Dall’a.a. 2007/2008 ad oggi è membro della giunta della Scuola Superiore di Scienze Turistiche dell’Università di Bologna (referente del Dipartimento di Scienze Statistiche, delegato del Direttore), oggi Center for Advanced Studies in Tourism (CAST).

aa.aa 1999/2002 è rappresentante del Master in Gestione e Sviluppo dei Servizi Turistici attivato presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell'Università di Bologna, presso il network europeo di Master in turismo “Homo Viator” coordinato dall’Università CHN Leeuwarden – Holland.

aa.aa 1995/1999: referente della Facoltà di Scienze Statistiche presso la Commissione di Ateneo per la mobilità U.E. “Leonardo da Vinci”. In quella veste ha – anche - coordinato il gruppo di lavoro inter Facoltà per la omogeneizzazione dei punteggi di laurea tra aree scientifiche.

Altre attività istituzionali

dall’a.a. 2012/2013 è membro del consiglio di Dottorato Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna

aa.aa. 2012/2015 e aa.aa. 2002/2005 è membro della giunta del Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna

aa.aa. 2012/2015 è membro della commissione orientamento del Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna

aa.aa. 2004/2007 è membro della Commissione Ricerca del Polo di Rimini dell'Università di Bologna;

aa.aa. 1998/2002 eletto rappresentante dei ricercatori nel Consiglio di Facoltà per l’anno accademico;

aa.aa 1995/1999: membro della Commissione Didattica della Facoltà di Scienze Statistiche.

aa.aa 1996/2005: membro del comitato di redazione della rivista Statistica

Ha partecipato alle attività di orientamento agli studenti sia presso scuole secondarie sia nelle sedi istituzionali (es almaorienta o giornate di orientamento al campus di Rimini).

Ha preso parte per singoli anni accademici a numerose commissioni nelle sedi di Rimini e Bologna: biblioteca, spazi,

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.