Foto del docente

Andrea Fantin

Ricercatore confermato

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/10 DIRITTO AMMINISTRATIVO

Curriculum vitae

CURRICULUM VITAE

INFORMAZIONI PERSONALI

Cognome / Nome

Fantin Andrea

Italiana

Data di Nascita

2 luglio 1973

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Dal settembre 2012

Confermato ricercatore di Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi di Macerata – Facoltà di Beni Culturali (sede di Fermo)

Dal 09/05/2009

Ricercatore di Diritto Amministrativo presso l'Università degli studi di Macerata — Facoltà di Beni Culturali (Sede di Fermo)

Dal 12/03/2004

Dottore di ricerca in "diritto pubblico" presso l'Università degli studi di Bologna — Facoltà di Giurisprudenza. Commissione giudicatrice di dottorato composta dai Prof. Roversi Monaco, Prof. Mazzarolli, Prof. Morbidelli. Tesi di dottorato La circolazione dei beni culturali immobili di proprietà pubblica: aspetti pubblicistici ".

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Dall’ottobre 2014: Ricercatore confermato presso l’Università di Bologna

Dal 1 ottobre 2012: Notaio in Verona, con sede in Sona (VR).

Dal 17/04/2012: Vincitore di concorso Notarile.

Dal 14/10/2000: Abilitato alla professione di Avvocato, con esame sostenuto presso la Corte di Appello di Venezia.

Dal 12/03/1997: Laurea in Giurisprudenza, presso l'Università di Trento con tesi in

diritto privato dal titolo; "Principii e rimedi in materia di responsabilità precontrattuale: l'esperienza italiana e anglo — americana a confronto". Votazione finale 110/110 (Relatore Prof. Bussani).

Dal 02/07/1992: Diploma di Maturità Classica presso il Liceo Classico di Stato "Scipione Maffei" di Verona.

RICERCA SCIENTIFICA

• Dal 1999 Cultore della materia presso la Cattedra di Diritto Aministrativo I, Amministrativo Il e Processuale Amministrativo, presso la Facoltà di Giurisprudenza di Verona.

• Dal 1999 — 2001 Assegnista di ricerca presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Verona. Titolo della Ricerca: "La Firma digitale e il documento informatico nella P.A. "

• Dal 2001 - 2003 Assegnista di ricerca presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Verona. Titolo della Ricerca: "La circolazione dei beni culturali: aspetti pubblicistici e privatistici".

ATTIVITÀ DIDATTICHE

• Docente al Corso di Telelavoro per un totale di ore 8, organizzato dall'Università di Verona Anno 2002/2003: Argomento delle lezioni: "Il documento informatico e la firma digitale nelle amministrazioni pubbliche".

• Docente al Corso di Perfezionamento in Amministrazione Pubblica, per un totale di 4 ore organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Verona - Dipartimento degli Studi Giuridici (aprile 2004). Argomento delle lezioni: "La firma digitale e il protocollo informatico nella P.A.".

• Relatore nella Conferenza - Lezione, dal Titolo: "Il bene culturale nell'ordinamento giuridico alla luce del nuovo codice dei beni culturali", tenuta maggio 2004 nell'ambito del Dottorato

di Ricerca "Beni Culturali e Territorio" presso l'Università degli Studi di Verona — Facoltà di Lettere e Filosofia.

• Relatore al Convegno "La disciplina dei beni culturali alla luce del Nuovo Codice (d.lgs. 24 febbraio 2004, n. 42)" con relazione dal titolo "Statuto e circolazione dei Beni culturali degli enti pubblici e morali" tenutosi a Verona il 13 novembre 2004, presieduto dal Prof. C.M. Bianca.

• Relatore all'incontro - Lezione sulla nuova disciplina dei Beni Pubblici tenutasi nell'ambito del Dottorato di Ricerca in Diritto Pubblico presso L'Università degli Studi di Bologna - Facoltà di Giurisprudenza (SPISA) con intervento dal titolo "Il regime di alienazione degli immobili di proprietà degli enti pubblici dopo il codice dei beni culturali: privatizzazione formale o sostanziale? "

• Docente al Corso per dipendenti delle Amministrazioni Pubbliche, per un totale di 6 ore organizzato dal Consorzio Universitario dell'Università di Verona (dicembre 2004 — gennaio 2005). Argomento delle lezioni: "La firma digitale, il documento informatico e il protocollo informatico. Aspetti giuridici."

• Docente al Corso di Perfezionamento in Amministrazione Pubblica per un totale di 6 ore organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Verona — Dipartimento studi giuridici (aprile 2005): Argomento delle lezioni: 4 ore su "Documento informatico e il protocollo informatico nella P.A. alla luce del nuovo codice dell'Amministrazione Digitale"; 2 ore su "Problemi vecchi e nuovi sull'alienazione dei beni immobili di interesse storico artistico di proprietà pubblica nel nuovo codice e nella legislazione recente".

• Professore a contratto nella cattedra di "Diritto di Autore", per un totale di 6 ore, presso l'Università degli Studi di Verona - Facoltà di Lettere e Filosofia - Laurea specialistica in editoria e comunicazione multimediale, per l'anno 2005 — 2006.

• Docente al Corso di Perfezionamento in Amministrazione Pubblica (Master di I livello), per un totale di 4 ore organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Verona — Dipartimento degli studi giuridici (maggio 2006), Argomento delle lezioni: "Diritto amministrativo: beni culturali".

• Docente nell'ambito dell'intervento formativo dal titolo "Procedimento amministrativo e documentazione amministrativa: la L. 241/90 e il D.P.R. 445/00", rivolto al personale d'Ateneo interessato e organizzato dall'Università degli studi di Verona, per un totale di 2 ore (giugno 2006).

• Docente nell'ambito del seminario dal titolo "Procedimento amministrativo e documentazione amministrativa: la L. 241/90 e il D.P.R. 445/00", rivolto al personale d'Ateneo interessato e organizzato dall'Università degli studi di Verona, per un totale di 2 ore (luglio 2006).

• Professore a contratto nella cattedra di "Diritto di Autore", per un totale di 20 ore, presso l'Università degli Studi di Verona - Facoltà di Lettere e Filosofia - Laurea specialistica in editoria e comunicazione multimediale, per l'anno 2006 — 2007.

• Professore a contratto nella cattedra di "Diritto della Comunicazione", per un totale di 40 ore, presso l'Università degli Studi di Verona - Facoltà di Lettere e Filosofia - Corso di Laurea in scienza della comunicazione (editoria e giornalismo) per l'anno 2006 — 2007,

• Docente al Master di I livello "Geografia, Governance, Economia" per un totale di 3 ore organizzato dalla Facoltà di Lingue e Letteratura Straniere dell'Università di Verona (dicembre 2006): Argomento delle lezioni: "La tutela dei Beni Culturali nell'ordinamento Italiano".

• Docente al corso di aggiornamento organizzato dal Comune di Fermo per i propri dipendenti per un totale di 3 ore dal titolo: "Posizioni giuridiche soggettive — discrezionalità amministrativa e tecnica, vizi di legittimità" (aprile 2007).

• Professore a contratto nella cattedra di "Diritto Amministrativo", per un totale di 30 ore, presso l'Università degli Studi di Macerata (Sede di Fermo) - Facoltà di Beni Culturali - Corso di Laurea in Management dei Beni Culturali, per l'anno 2006 — 2007.

• Professore a contratto nella cattedra di "Diritto Pubblico", per un totale di 30 ore, presso l'Università degli Studi di Macerata (Sede di Fermo) - Facoltà di Beni Culturali - Corso di Laurea in Management dei Beni Culturali, per l'anno 2006 — 2007.

• Docente al Corso di Perfezionamento in Amministrazione Pubblica (Master di I livello), per un totale di 4 ore organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Verona — Dipartimento degli studi giuridici. Argomento delle lezioni: "L'Amministrazione Digitale". (Maggio 2007).

• Professore a contratto nella cattedra di "Diritto della Comunicazione", per un totale di 40 ore, presso l'Università degli Studi di Verona - Facoltà di Lettere e Filosofia - Corso di Laurea in scienza della comunicazione (editoria e giornalismo) per l'anno 2007 — 2008.

• Professore a contratto nella cattedra di "Diritto di Autore", per un totale di 20 ore, presso l'Università degli Studi di Verona - Facoltà di Lettere e Filosofia - Laurea specialistica in editoria e comunicazione multimediale, per l'anno 2007 — 2008.

• Professore a contratto nella cattedra di "Diritto Amministrativo", per un totale di 30 ore, presso l'Università degli Studi di Macerata (Sede di Fermo) - Facoltà di Beni Culturali - Corso di Laurea in Management dei Beni Culturali, per l'anno 2007 — 2008.

• Professore a contratto nella cattedra di "Diritto Pubblico", per un totale di 30 ore, presso l'Università degli Studi di Macerata (Sede di Fermo) - Facoltà di Beni Culturali - Corso di Laurea in Management dei Beni Culturali per l'anno 2007 — 2008.

• Professore a contratto nella cattedra di "Diritto dei Beni Cultuali", per un totale di 30 ore, presso l'Università degli Studi di Macerata (Sede di Fermo) - Facoltà di Beni Culturali

• Corso di Laurea in Scienze e Conservazione dei Beni Culturali per l'anno 2007 — 2008.

• Professore a contratto nella cattedra di "Diritto della Comunicazione", per un totale di 40 ore, presso l'Università degli Studi di Verona - Facoltà di Lettere e Filosofia - Corso di Laurea in scienza della comunicazione (editoria e giornalismo) per l'anno 2008 — 2009.

• Docente al Master "Diritto ed economia dei beni culturali e del paesaggio", per un totale di 4 ore, organizzato dall' Università degli Studi di Padova - Facoltà di Giurisprudenza. Argomento della lezione: "La circolazione dei beni culturali immobili",

• Professore a contratto nella cattedra di "Diritto Amministrativo", per un totale di 45 ore, presso l'Università degli Studi di Macerata (Sede di Fermo) - Facoltà di Beni Culturali - Corso di Laurea in Management dei Beni Culturali, per l'anno 2008 — 2009.

• Professore a contratto nella cattedra di "Diritto dei Beni Cultuali", per un totale di 45 ore, presso l'Università degli Studi di Macerata (Sede di Fermo) - Facoltà di Beni Culturali

• Corso di Laurea in Scienze e Conservazione dei Beni Culturali per l'anno 2008 — 2009.

• Professore aggregato nella cattedra di "Diritto Amministrativo", per un totale di 45 ore, presso l'Università degli Studi di Macerata (Sede di Fermo) - Facoltà di Beni Culturali - Corso di Laurea in Management dei Beni Culturali, per l'anno 2009 — 2010.

• Professore aggregato nella cattedra di "Diritto dei Beni Cultuali", per un totale di 45 ore, presso l'Università degli Studi di Macerata (Sede di Fermo) - Facoltà di Beni Culturali - Corso di Laurea in Scienze e Conservazione dei Beni Culturali per l'arino 2009 — 2010,

• Professore aggregato nella cattedra di "Diritto Amministrativo", per un totale di 45 ore, presso l'Università degli Studi di Macerata (Sede di Fermo) - Facoltà di Beni Culturali - Corso di Laurea in Management dei Beni Culturali, per l'anno 2010 — 2011.

• Professore aggregato nella cattedra,di "Diritto dei Beni Cultuali", per un totale di 45 ore, presso l'Università degli Studi di Macerata (Sede di Fermo) - Facoltà di Beni Culturali - Corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali per l'anno 2010 — 2011.

• Professore aggregato di Diritto dei Beni culturali nel Corso di laurea in Conservazione e gestione dei Beni culturali (cl. L-1), I° modulo 15 ore (3 cfu), nell'anno accademico 2011- 2012.

• Professore aggregato di Diritto Amministrativo nel Corso di laurea in Management dei Beni culturali (cl. LM-89), 45 ore (9 cfu), negli anni accademici 2011-2012.

• Professore aggregato di Diritto Amministrativo nel Corso di laurea in Management dei Beni culturali (cl. LM-89), 45 ore (9 cfu), negli anni accademici 2012-2013.

• Professore aggregato di Diritto Amministrativo nel Corso di laurea in Management dei Beni culturali (cl. L-1), I° modulo 15 ore (3 cfu), nell’anno accademico 2012-2013.

• Professore aggregato di Diritto Amministrativo nel Corso di laurea in Management dei Beni culturali (cl. L-1), I° modulo 15 ore (3 cfu), nell’anno accademico 2013-2014.

• Professore aggregato di Diritto Amministrativo nel Corso di laurea in Management dei Beni culturali (cl. L-1), I° modulo 30 ore (6 cfu), nell’anno accademico 2013-2014;

• Professore aggregato di Diritto Amministrativo nel Corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza, presso l'Università degli Studi di Bologna - Facoltà di Giurisprudenza (SPISA), I° modulo 40 ore e modulo 18 ore, nell’anno accademico 2015-2016;