Foto del docente

Andrea Dresseno

Professore a contratto

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Curriculum vitae

Andrea Dresseno si laurea in DAMS Cinema a Bologna. Ha lavorato per molti anni al Progetto Chaplin della Cineteca di Bologna prima di dare vita nel 2009 all'Archivio Videoludico, spazio dedicato alla conservazione e allo studio del videogioco. Svolge attività di docenza presso l'Università di Bologna e altri enti di formazione.
Dal 2016 è presidente dell'Associazione IVIPRO, realtà che mira ad agevolare la produzione di videogiochi ambientati in Italia e a diffondere la conoscenza del videogioco e delle sue potenzialità divulgative.


Formazione

Laurea vecchio ordinamento in DAMS - Cinema, conseguita presso l'Università di Bologna, con votazione 110/110 e lode. Titolo della tesi: “Quando l’archivio diventa digitale. Il caso del Progetto Chaplin”.


Attività didattica

Dal 2019 docente a contratto (Laboratorio di Informatica) presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell'Università di Bologna. Ha svolto anche attività di docenza presso l'Accademia SantaGiulia di Brescia (Corso di Sceneggiatura per videogiochi), l'Università di Camerino (Master in Game Design per la valorizzazione dei territori e del patrimonio culturale), l'Università Roma Tre (Master Esperto in comunicazione storica: multimedialità e linguaggi digitali) e altri enti di formazione (Game Maker Academy, Demetra Formazione).


Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Dal 2011 al 2013 membro del comitato scientifico del Premio Wired, volto a premiare le migliori tesi di argomento videoludico. Dal 2014 al 2021 membro del comitato scientifico del Premio AV per le migliori tesi sul videogioco. Dal 2022 membro del comitato scientifico del Premio Italian Videogame Program per le migliori tesi sul videogioco.


Altre attività

Dal 2018, membro del team organizzativo degli IVIPRO DAYS, appuntamento annuale italiano dedicato al videogioco come risorsa per raccontare il territorio e il patrimonio culturale.

Partecipazione, in veste di co-coordinatore, al progetto di ricerca promosso da Corecom Regione Emilia-Romagna e Cineteca di Bologna per l'anno scolastico 2017/2018. Titolo del progetto di ricerca: Conosci il PEGI? Uso dei videogiochi tra i 10 e i 13 anni in Emilia.

Nell'anno scolastico 2022/2023 responsabile scientifico del progetto "Press Start to Learn – Percorsi di alfabetizzazione videoludica nelle scuole". L’iniziativa – proposta dall'Associazione IVIPRO in partnership con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell'Università di Bologna – è stata realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Nell'anno scolastico 2022/2023 responsabile scientifico di “Play/Ground”, progetto realizzato dall'Istituto Comprensivo Statale di Villa Estense insieme all’Istituto Comprensivo Casale Di Scodosia e all’Istituto Comprensivo di Borgo Veneto. Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Co-progettazione della residenza artistica “Urban Histories Reloaded: Creatività videoludica per azioni di cittadinanza”, progetto promosso da Impact Srl, spin off dell’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova, con Advance Srl, gruppo di professionisti che si occupano della rigenerazione quale processo di recupero, riqualificazione e rinnovamento di spazi, con l’Associazione IVIPRO e con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.

Curatore edizione 2022 di "Press Start - Video Game Student Conference" (Milano, 7-8 ottobre), iniziativa promossa da IIDEA (Italian Interactive Digital Entertainment Association).

Co-fondatore di Svilupparty, la festa degli sviluppatori di videogiochi italiani. Dal 2011 al 2019, co-organizzatore dell'evento.

Partecipazione come relatore a numerosi eventi dedicati all'utilizzo del videogioco come strumento di promozione territoriale. Tra questi, a titolo esemplificativo: Get Ready: l'industria sarda del videogame ai blocchi di partenza (Cagliari, 26 gennaio 2018); Training IFC 2018 (Firenze, 2 febbraio 2018); Tempo di Libri (Milano, 9 marzo 2018); Rome VideoGame Lab (Roma, 4 maggio 2018 e 11 maggio 2019); Campus Party (Milano, luglio 2018); Sarnano Comix (5 maggio 2019); Nòt Film Fest (31 luglio 2019); Playable Italy (Istituto G. Galilei Gorizia, 24 gennaio 2020), Playable Italy (Cinematica Festival, 18 giugno 2020), Pane e Internet (29 aprile 2021), Crossing Siena (26 maggio 2022), Gradara Ludens (Gradara, 30 settembre 2022), R2B – Research to Business (Bologna, 9 giugno 2023).