Foto del docente

Andrea De Giglio

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Settore scientifico disciplinare: MED/06 ONCOLOGIA MEDICA

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 457KB )

Medico Oncologo, ricercatore a tempo determinato in Oncologia Medica presso l'Università di Bologna dal 2023, svolge le sue ricerche nell'ambito dell'oncologia toracica. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare ad individuare nuovi fattori prognostici di tipo clinico e biologico in corso di terapie innovative. Attualmente incentra la sua ricerca sui meccanismi di resistenza in corso di immunoterapia.


Formazione

 
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2013 presso l’Università di Parma, consegue il diploma di specializzazione in Oncologia Medica presso l’Università di Bologna nel 2020. Nel 2024 ha inoltre conseguito il Dottorato di Ricerca in Oncologia, Ematologia e Patologia presso l'Università di Bologna.


Carriera accademica

 
Dopo 2 anni come assegnista di ricerca, diviene nel 2023 Ricercatore nel settore disciplinare MED/06 Oncologia.


Attività didattica

 
Docente nell’ambito del Master in Clinical Study Coordinator della Università di Bologna (a.a. 2022/2023, 2023/2024)
Docente per il modulo Oncologia e Cure Palliative (MED 06) per il corso di laurea in Infermieristica- Sede di Faenza, Università di Bologna, a.a. 2023/2024.

Docente presso le Scuole di Specializzazione in Oncologia e Medicina Nucleare. 

Supporto e collaborazione per attività didattica presso la scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna (supporto lezioni frontali, supporto attività tutoraggio clinico a studenti di Medicina e Chirurgia, supporto per attività di tesi).


Attività scientifica

 
Impegnato in progetti di ricerca nazionali e internazionali, ha svolto un periodo di formazione specifico nel dipartimento di Oncologia Toracica dell'Istituto Gustave Roussy di Parigi (2019). Autore di numerose pubblicazioni edite a stampa su riviste internazionali.
Dal 2019 ad oggi è autore di numerosi progetti osservazionali e traslazionali.

In particolare, si segnala l’avvio nel 2023 di un protocollo osservazionale prospettico, multicentrico, incentrato sulla valutazione onco-geriatrica dei pazienti oncologici sottoposti a terapie innovative (codice ONC-OLD) di cui è investigatore principale nell’ambito del progetto PNRR PE06 - HEAL ITALIA


Attività istituzionali e incarichi accademici

 
È membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca nazionale in "Medicina di precisione", ciclo XXXIX, A.A. 2023/2024 -Sede UNIPA


Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

 
Dal 2022 è associate editor presso la rivista ‘Frontiers in Oncology’, sezione ‘Thoracic Oncology’.
Ha lavorato come guest editor per special issues pubblicati presso le riviste ‘Drugs in Context’, ‘Diagnostics’, 'Cancers'.


Altre attività

 
Nel 2023 è stato nominato esperto per la revisione di progetti nell’ambito del Translational Cancer Research Programme – PRTK 2022-2023 dal French Ministry of Health and the National Cancer Institute of France (INCa)


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.