Foto del docente

Andrea Ciavatti

Professore a contratto

Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"

Curriculum vitae

Referente tecnico-scientifico il laboratorio sperimentale di Advance Sensing all'interno del progetto Open Physics Hub presso il Dipartimento di Fisica ed Astronomia - Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Gli interessi di ricerca riguardano lo studio delle proprietà elettriche e di trasporto di materiali funzionali innovativi con particolare riferimento a semiconduttori organici e perovskiti ibride.

 

Formazione

Laurato in Fisica presso l'Università di Bologna nell' Ottobre 2008, consegue poi la Laurea Magiststrale in Fisica nel Dicembre 2010, curriculum Fisica della Materia, presso la medesima università. Ottiene il titolo di dottore di ricerca (PhD) nel Marzo 2015 presso l'Università di Bologna con una tesi dal titolo: "Transport Properties and Novel Sensing Applications of Organic Semiconducting Crystals".

Durante questo periodo svolge le esperienze di Visiting Scientist presso "Faculty of Engineering and Physical Science(FEPS), University of Surrey(UK) (Dicembre 2012 - Marzo 2013) con un progetto sulla caratterizzazione di Singoli Cristalli Organici come rivelatori diretti di x-ray, particelle alfa e neutroni; ed presso "Optical Materials Engineering Laboratory - D-MAVT, ETH, Zurich(CH)" con un progetto sullo studio delle proprietà di trasporto in transistor organici a film ultra sottile.

 

Carriera Accademica

Dopo il dottorato svolge alcuni di ricercato Post-Doc presso l'Università di Bologna (2015 - 2016), seguito da un periodo presso il laboratorio NEST di Pisa come ricercatore dell'istituto di nanoscience (CNR-NANO) del Consiglio Naziionale delle Ricerche (2017-2018). Dal Febbraio 2020 è referente tecnico-scientifico del laboratorio OPH del Dipartimento di Fisica ed Astronomia "Augusto Righi" e dal 2022 è professore a Contratto presso l'Università di Bologna.A Maggio 2022 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato per Settore Concorsuale 02/B1 - Fisica Sperimentale della Materia (FIS/03).

 

Attività Didattica

Dal 2012 al 2019 ha svolto regolarmente attività di supporto alla didattica con contratti di tutorato presso il DIFA - Università di Bologna per il corso della Laurea Magistrale in Fisica, per il corso di "Laboratorio di Fisica della Materia" e nella Laurea Triennale in Fisica per il corso di "Laboratorio di Elettromagnetismo ed Ottica" (2018 - 2020). Dal 2022 è Docente a contratto con modulo didattico nel corso in lingua inglese "Laboratory of Condensed Matter Physics" nella laurea magistrale in "Physics".

 

Attività di Ricerca

Gli interessi di ricerca riguardano lo studio delle proprietà elettriche e di trasporto di materiali funzionali innovativi con particolare riferimento a semiconduttori organici e perovskiti ibride. In particolare l'attenzione degli ultimi anni è rivolta allo sviluppo di rivelatori flessibili basati su semiconduttori organici e su perovskiti ibride organometalliche per la rivelazione di radiazione ionizzante come raggi X, gamma e protoni.

Dal 2012 ha partecipato come relatore a circa 30 conferenze internazioni internazionali e 10 scuole/workshop di formazione.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.