Foto del docente

Andrea Ciani

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Curriculum vitae

Dal 1 febbraio 2022- Ricercatore a tempo determinato (Senior) di Pedagogia Sperimentale (M-PED04) presso il Dipartimento di Scienze dell'educazione "G.M. Bertin" dell'ALMA MATER- Università di Bologna.

6 Luglio 2021- 30 gennaio 2022 - Ricercatore a tempo determinato (Junior) di Pedagogia Sperimentale (M-PED04) presso il Dipartimento di Scienze dell'educazione "G.M. Bertin" dell'ALMA MATER- Università di Bologna. 

Ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Docente di seconda fascia.

2016-2021 Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell'educazione "G.M. Bertin" dell'ALMA MATER- Università di Bologna.

 ISTRUZIONE

Nel 2007 accede al Dottorato di ricerca consortile in Pedagogia Sperimentale coordinato dalla Università "Sapienza" di Roma, vincendo la borsa di studio triennale e conseguendo il titolo di Dottore di ricerca nel 2011.

Titolo Tesi di dottorato: I Consigli Comunali dei Ragazzi come strumento per l'apprendimento dell'educazione alla cittadinanza. Un'indagine empirica nelle scuole secondarie di primo grado della provincia di Bologna.

Nel 2007 consegue la Laurea Specialistica in Pedagogista con 110/110 e lode.

RICERCA

Si occupa principalmente della formazione iniziale e continua di insegnanti ed educatori socio-pedagogici, in relazione alle convinzioni pedagogico-didattiche  e alle  pratiche di  FORMATIVE ASSESSMENT. Le ricerche a cui ha preso parte - sia a livello nazionale che internazionale - sono riconducibili al paradigma teorico e metodologico della ricerca empirica quantitativa, anche con approcci Ricerca-Formazione.

Su questi temi ha partecipato a convegni e seminari a livello nazionale e internazionale.

Ottobre 2019- Gennaio 2020- Visiting Research Scholar, con Borsa di studio del Programma “Marco Polo”, presso University of California, Irvine (UCI), nel gruppo di ricerca della prof.ssa Rossella Santagata. 

ATTIVITA' DIDATTICA ACCADEMICA

Attualmente è  Docente dell’insegnamento di Teorie e procedure della valutazione degli apprendimenti (4CFU) e del Laboratorio di Progettazione e valutazione scolastica (5 CFU) nel Corso di Laurea Magistrale a ciclo Unico di Scienze della Formazione Primaria.

Dal 2013 è Professore a contratto di insegnamenti e Laboratori nell'area della Pedagogia Sperimentale, in particolare di valutazione di interventi didattici ed educativi.


AFFILIAZIONE A SOCIETA’ SCIENTIFICHE E A CENTRI DI RICERCA

  1. Socio corrispondente della Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD) dal 2018, sito: www.sird.it
  2. Socio Junior della Società Italiana di Pedagogia (SIPED) dal 2020, sito: www.siped.it
  3. Membro del Centro di Ricerca Educativa Sulla Professionalità dell’Insegnante (CRESPI)– del Dipartimento d Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” dell’Università di Bologna dal 2017, https://centri.unibo.it/crespi/it
  4. Membro dello staff del Centro degli studi su Genere ed educazione (CSGE) –– del Dipartimento d Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” dell’Università di Bologna dal 2019, sito: https://centri.unibo.it/csge/it

ESPERIENZE LAVORATIVE PREGRESSE

Ha lavorato come Pedagogista nei servizi di integrazione scolastica e nei percorsi di autonomia per disabili adulti, educatore professionale e formatore.