Foto del docente

Andrea Cavina

Dottorando

Dipartimento di Beni Culturali

Settore scientifico disciplinare: M-DEA/01 DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 143KB )

FORMAZIONE

Iscritto al dottorato in Beni Culturali e Ambientali dell'Università di Bologna da novembre 2023.

Laurea Magistrale in International Cooperation on Human Rights and Intercultural Heritage (I-CONTACT) all'Università di Bologna nel 2022, con una tesi intitolata Balancing Carbon: Neoliberalism, 'Green Growth', and Sustainability in the Anthropocene.

Laurea in Social and Cultural Studies (B.A.) all'Europa Universität Viadrina (Germania) nel 2018, con una tesi intitolata Der Einfluss von monotheistischen Religionen und kapitalistischen Imperativen auf die Demographie. Eine soziologische Analyse modernen Wohlstandsgesellschaften.

 

CARRIERA ACCADEMICA

Lavoro attualmente al progetto NET-Fuels, finanziato dall'UE, e collaboro con il Social and Cultural Anthropology Lab (SCALa) dell'Università di Bologna.

Collaborazione con la CGIL-Filctem (RA) per l'organizzazione e moderazione di un workshop sulla 'giusta transizione' per rappresentanti sindacali del settore petrolchimico di Ravenna e Ferrara. 

Assegno di Ricerca all’Università di Bologna da gennaio a novembre 2023 per il progetto IMPACT HAU, con un progetto di ricerca mirato ad investigare le limitazioni alla partecipazione della comunità ravennate nella propria transizione energetica.

 

COMPETENZE LINGUISTICHE

Italiano (Lingua Madre)

Inglese (C1/C2)

Tedesco (C1)

Spagnolo (B2)

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.