Posizione attuale:
2021-in corso Professore associato, Università di Bologna.
Posizioni precedenti:
2018-2021 Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior), Università di Bologna.
2016-2018 Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior), Università di Bologna.
2015-2016 Assegno di ricerca dal titolo "La cultura letteraria della Colonia Renia di Bologna: forme, temi, vicende storiche", presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università degli Studi di Bologna.
2012-2015 Assegno di ricerca dal titolo "Leopardi e Circe. La mondanizzazione della natura", presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università degli Studi di Bologna.
2007-2008 Assegno di ricerca dal titolo "Foscolo critico e dantista", presso l’ex Dipartimento di Italianistica ora Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università degli Studi di Bologna.
2003-2006 Dottorato di ricerca in Italianistica presso l’ex Dipartimento di Italianistica ora Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università degli Studi di Bologna. Titolo della tesi dottorale: "Leopardi e le metafore scientifiche".
Direzione o partecipazione a comitati editoriali di riviste e collane editoriali:
2006-2010 Redattore di «Studi e problemi di critica testuale».
2011-2023 Responsabile di redazione di «Studi e problemi di critica testuale».
2012-in corso Redattore del «Bollettino Dantesco. Per il settimo Centenario».
2017-in corso Membro del Comitato scientifico della collana «Lo scaffale dei politropi», per l’editore I libri di Emil di Bologna.
2020-in corso Membro del Comitato di Direzione della rivista «DNA – Di Nulla Academia. Rivista di studi camporesiani».
2020-in corso Condirettore della collana scientifica «Settecento» (BUP Bononia University Press, Bologna).
2022-in corso Membro del Comitato scientifico della rivista «Leopardiana».
2022-2023 Condirettore di «Studi e problemi di critica testuale».
2023-in corso Direttore di «Studi e problemi di critica testuale».
Direzione o partecipazione alle attività di gruppi di ricerca:
Partecipazione al gruppo di ricerca PRIN 2008, “'British Risorgimento': rappresentazioni e interazioni britanniche nel processo di unificazione nazionale italiana". Coordinatore Scientifico del PRIN: prof.ssa Lilla Maria Crisafulli (Università degli Studi di Bologna).
Partecipazione al gruppo di ricerca per la edizione degli inediti "Dessins" di Charles Percier (1764- 1838), sviluppato dall'Institut national d'histoire de l'art in collaborazione con l'Institut de France, con il sostegno del Laboratoire d'Excellence CAP che porta la referenza ANR-10-LABX-82 e del «Centro Studi sul Rinascimento» della Fondazione Carisbo-Genus Bononiae (Bologna) coordinato da Gian Mario Anselmi e Sabine Frommel.
Partecipazione al gruppo di ricerca ADI "RRR Rivoluzioni, Restaurazione, Risorgimento Letteratura Italiana 1789-1870".
Membro del Comitato scientifico del progetto “FAR – Archivio Fracassetti” presentato dall’Università di Bologna, che prevede un programma di ricerca pluriennale volto all’ordinamento, all’inventariazione, alla descrizione, allo studio e alla pubblicazione dei documenti del fondo Giuseppe Fracassetti conservato presso la Biblioteca Civica di Fermo (MC).
Partecipazione a un progetto ALMA IDEA Grant Senior, Univ. di Bologna (PI: Prof. Marco Beretta). Titolo: "Memoria e scienza a Bologna: ego-documents e autorappresentazione degli scienziati tra 500 e 700".
Membro del Centro Interuniversitario per lo studio del Romanticismo (CISR) del Dipartimento di Lingue, letterature e culture moderne (LILEC), Università di Bologna.
Membro del Comitato scientifico del Centro Studi di Medical Humanities (CMH) dell'Università di Bologna.
Socio e membro del Comitato Scientifico del Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati.
Partecipazione al gruppo di ricerca ADI "CLINAMEN. Percorsi diagonali tra letteratura e scienze".
Membro del Comitato Scientifico dell’Edizione Nazionale delle Opere di Ulisse Aldrovandi, costituitasi con decreto del Ministro della Cultura 25 febbraio 2022, n. 76, e insediatasi a Roma il 24 marzo 2022, presso la sede della Direzione generale educazione, ricerca e istituti culturali.
Membro del Comitato scientifico del Centro Studi Piero Camporesi dell'Università di Bologna. l Centro Studi Piero Camporesi fa parte del Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell'Università di Bologna.
Socio residente e membro del Consiglio della Commissione per i Testi di Lingua di Bologna.
Membro del Centro di Ricerca Interuniversitario Foscolo (CRIF).
Membro del Collegio e della Giunta del Dottorato in "Culture Letterarie e Filologiche" del Dip. di Filologia Classica e Italianistica dell'Univ. di Bologna.
Membro della Commissione Terza Missione del FICLIT.
Socio corrispondente del Centro di Studi Muratoriani di Modena.
Socio ordinario del Centro Internazionale di Studi "Giovan Battista della Porta".
Docente di Didattica della letteratura italiana per le classi A11, A12 e A13 nell'ambito del percorso per la formazione post lauream dei docenti della secondaria di II grado.
Responsabilità scientifica per progetti di ricerca internazionali e nazionali:
2019-2020 Tutor dell'assegno di ricerca dal titolo “L'autorappresentazione degli scienziati: memorie e autobiografie scientifiche a Bologna fra Cinque e Seicento" presso il Dipartimento di Filologia classica e Italianistica (FICLIT) dell'Università di Bologna.
2022-in corso Coordinamento (PI) del progetto "Leopardi a Roma. Relazioni, carteggi, digitalizzazioni" presso il Dipartimento di Filologia classica e Italianistica (FICLIT) dell'Università di Bologna.
Organizzazione o partecipazione come relatore a convegni di carattere scientifico in Italia o all'estero:
Partecipazione come relatore al IX Congresso annuale ADI, "La letteratura e la storia" (Bologna-Rimini, 21-24 settembre 2005), con una relazione dal titolo "Leopardi e la storia dei viaggi e delle scoperte".
Partecipazione come relatore al X Congresso annuale ADI, "La letteratura italiana a Congresso. Bilanci e prospettive del decennale" (Capitolo, Monopoli, 13-16 settembre 2006), con una relazione da titolo "Leopardi e le «metaforone» orientali".
Partecipazione come relatore all'XI Congresso annuale ADI, "Gli scrittori d’Italia. Il patrimonio e la memoria della tradizione letteraria come risorsa primaria" (Napoli, 26-29 settembre 2007), con una relazione dal titolo "Leopardi e il canone italiano nelle «Crestomazie»".
Partecipazione come relatore al XII Convegno Internazionale Leopardiano, "La prospettiva antropologica nel pensiero e nella poesia di Giacomo Leopardi" (Recanati, 23-26 settembre 2008), con una relazione dal titolo "La figura di Adamo nell’opera leopardiana. Possibili intertestualità".
Partecipazione come relatore alla Giornata di studio "Città e montagna" (Capugnano, Porretta Terme, Gruppo Studi Alta Valle del Reno, sabato 12 settembre 2009), con una relazione dal titolo "Tra Chicago e Barga: il poemetto «Italy» di Giovanni Pascoli".
Partecipazione come relatore alla Giornata di Studi Leopardiani "Scienza, letteratura, filosofia nelle «Operette morali» di Giacomo Leopardi", presso il Gabinetto «G. P. Vieusseux» di Firenze (mercoledì 2 dicembre 2009), con una relazione dal titolo "Riflessi scientifici nelle «Operette morali»".
Partecipazione come relatore al Convegno di studi in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, "Almæ Matris Rectores. I Rettori dell’Università di Bologna dal 1860 al 1960", presso la Biblioteca d’Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale di Bologna (sabato 20 novembre 2010), con una relazione dal titolo "Gherardo Forni, tra innovazione e tradizione".
Presentazione, con Stefano Gensini e Gaspare Polizzi, del libro di Fabiana Cacciapuoti "Dentro lo Zibaldone. Il tempo circolare della scrittura di Leopardi" (Roma, Donzelli, 2010), quinto seminario (30 marzo 2011) delle «Occasioni leopardiane» presso il Centro Romantico del Gabinetto «G. P. Vieusseux» di Firenze, in collaborazione col Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati.
Partecipazione alla tavola rotonda dal titolo "Leopardi oltre le Marche" (Torino, Lingotto, Salone del libro, sabato 14 maggio 2011)
Partecipazione come relatore al "Convegno British Risorgimento. Rappresentazioni e interazioni britanniche nel processo di unificazione nazionale italiana" (Bologna, 22-24 giugno 2011), Aula Absidale di Santa Lucia, Bologna; organizzato dal Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne e dal Centro Interuniversitario per lo studio del Romanticismo (CISR) dell’Università degli Studi di Bologna, con una relazione dal titolo "Sul «rôle» di Ugo Foscolo a Londra: l’“odi et amo” degli esuli italiani" (22 giugno 2011).
Partecipazione come relatore al XV Congresso Nazionale ADI (Torino, 14-17 settembre 2011), "La letteratura degli Italiani; gli Italiani della letteratura", con una relazione dal titolo "Foscolo-personaggio tra caduta del Regno italico e Risorgimento" (16 settembre 2011).
Partecipazione come relatore al Convegno "«At vói cuntèr na fóla». Carolina Coronedi Berti e la cultura del suo tempo" (Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna, Sala dello Stabat Mater, 27 ottobre 2011), promosso dalla Provincia di Bologna (Servizio Cultura e Pari Opportunità e Istituzione Villa Smeraldi), dal Comune di Bologna, dal Comune di Budrio e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, con una relazione dal titolo "Carolina Coronedi Berti socia della Commissione per i testi di lingua di Bologna".
Relazione "Foscolo e i dantisti inglesi", 9 maggio 2012, Centro Interuniversitario per lo Studio del Romanticismo (CISR) dell’Università degli Studi di Bologna (Bologna, Sala Convegni DLLSM), nell'ambito del Ciclo degli incontri seminariali del Progetto di ricerca di interesse nazionale (PRIN) "'British Risorgimento': Rappresentazioni e interazioni britanniche nel processo di unificazione nazionale italiana", coordinatore Lilla Maria Crisafulli.
Partecipazione come relatore al XV Convegno Internazionale di Letteratura Italiana «Gennaro Barbarisi», "Foscolo critico" (Gargnano del Garda, Palazzo Feltrinelli - 24-26 settembre 2012), con una relazione del titolo "Foscolo e l’influsso del dantismo inglese".
Partecipazione come relatore al Convegno di studi "Pascoli e i medici", Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna (Sala Ulisse), 15 marzo 2013, promosso dall’Associazione Culturale «La Spècola di Bologna», con una relazione dal titolo "Pascoli e Murri".
Partecipazione come relatore al congresso "The American Association for Italian Studies, 33rd Annual Conference" (April 10-14, 2013), University of Oregon, Eugene, Oregon (U.S.A.), con una relazione dal titolo "L’uso dell’“alter-ego” nei «Canti» leopardiani".
Partecipazione come relatore alla Giornata di Studio "La metafora nel pensiero e nell’opera di Leopardi: immagine, conoscenza, comunicazione", Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università degli Studi «G. d’Annunzio» di Chieti-Pescara (Chieti, 1-2 dicembre 2014), con una relazione dal titolo "Ancora sulle metafore scientifiche leopardiane".
Presentazione, con Fabio Giunta e Gino Ruozzi, del libro di Enzo Neppi, "Il dialogo dei tre massimi sistemi. Le «Ultime lettere di Jacopo Ortis» fra il «Werther» e la «Nuova Eloisa»" (Napoli, Liguori, 2014), mercoledì 18 marzo 2015, Biblioteca «Ezio Raimondi», Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università degli Studi di Bologna.
Organizzazione e coordinamento, assieme a Fabio Giunta, del panel "Poeti e pittura fra Barocco e prima Arcadia", nell’ambito del XX Congresso dell’ADI, Associazione degli Italianisti, "Le letteratura italiana e le arti" (Università della Campania, 7-10 settembre 2016). All’interno del detto panel, ho tenuto anche una mia relazione: "Giampietro Zanotti (1674- 1765), un poeta-pittore dell’Arcadia bolognese".
Partecipazione come relatore al Convegno "Il magnanimo vecchio e il giovane favoloso. Monaldo e Giacomo Leopardi nelle terre estensi", venerdì 25 novembre 2016, ore 17, Sala dell’Oratorio del Palazzo dei Musei (Modena), con una relazione dal titolo "I legami di Giacomo Leopardi con la sua - 12 - famiglia".
Organizzazione e coordinamento, assieme a Edoardo Ripari, del panel "Il riso fra politica e società. II. L’Ottocento", nell’ambito del XXI Congresso dell’ADI, Associazione degli Italianisti, "Le forme del comico", Università di Firenze, 6-9 settembre 2017.
Partecipazione come relatore all'iniziativa "(Ri)Leggere Lucrezio. Il «De rerum natura» a 600 anni dalla sua riscoperta (1417-2017)", Notte Europea dei Ricercatori, 29 settembre 2017, Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore, 6 (Bologna), con una relazione dal titolo "Lucrezio tra Foscolo e Leopardi".
Organizzazione e coordinamento, assieme a Fabio Giunta ed Edoardo Ripari, della Giornata di studio "Fra obbedienza e trasgressione. Letteratura e immagini sacre nell’Italia postridentina", martedì 14 novembre 2017, Aula Serra Zanetti, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica di Bologna.
Organizzazione e coordinamento, assieme a Stefano Scioli, del panel Natura, società e politica nella letteratura bolognese del Settecento, nell’ambito del XXII Congresso dell’ADI - Associazione degli Italianisti, Natura Società Letteratura (Bologna, 13-15 settembre 2018).
Partecipazione, con la lectura di di G. Leopardi, "Per una donna inferma di malattia lunga e mortale", 29 marzo 2019, Aula Absidale di Santa Lucia, Via De’ Chiari 25/A, Bologna, al Ciclo di conferenze "Leopardi allo specchio".
Organizzazione e coordinamento, assieme a Marco Beretta, della Giornata di Studio Scienza e arte a Bologna: forme di autorappresentazione tra Rinascimento e prima età moderna, Bologna, Palazzo Poggi, Biblioteca Universitaria di Bologna – Aula Magna (15 gennaio 2020). All’interno della Giornata, ho tenuto anche una mia relazione: “Strategie di autorappresentazione presso gli scienziati arcadi della Colonia Renia di Bologna”.
Partecipazione al comitato organizzativo della mostra "Icone di scienza. Autobiografie e ritratti di naturalisti bolognesi nella prima età moderna" (Bologna, Museo di Palazzo Poggi, 25 luglio-30 settembre 2020).
Partecipazione come relatore al Research Seminar - Guest Lecturers Series (B), MASARYK UNIVERSITY, Department of Romance Languages and Literatures, giovedì 18 marzo 2021. Titolo del seminario: "Di parola in parola. Di parole e immagini", Kunishi Kosuke (Kyoto University of Foreign Studies) e Andrea Campana (Università di Bologna) in dialogo su Giacomo Leopardi.
Partecipazione come relatore al Convegno SCIENZA E POESIA SCIENTIFICA IN ARCADIA (1690-1824), Convegno di studi a cura di Elisabetta Appetecchi, Maurizio Campanelli, Alessandro Ottaviani e Pietro Petteruti Pellegrino, 10 - 11 giugno 2021, con una relazione dal titolo "Il nesso scienza-letteratura in Francesco Maria Zanotti, arcade della Renia".
Partecipazione all’organizzazione della Mostra "Dall’Alma Mater al mondo. Dante all’Università di Bologna", Bologna, Aula Magna della Biblioteca Universitaria di Bologna, Anticamera dell’Aula Carducci, Via Zamboni, 33 – 35, 25 ottobre – 17 dicembre 2021. In particolare, ho curato l'allestimento della sezione dedicata a "Raffaele Spongano".
Organizzazione e partecipazione in qualità di relatore al Convegno "Che cos’era e che cos’è un testo di lingua", Convegno della Commissione per i Testi di Lingua (4-5 novembre 2021), Aula Pascoli, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna. Titolo della mia relazione: "Dal 1907 al 1938: una Commissione poco nota".
Organizzazione, assieme a Bruno Capaci (Direttore del «Centro Studi Camporesi» del FICLIT, Università di Bologna) ed Enrico Zucchi (Università di Padova) del Ciclo seminariale “Cibo, letteratura, vita” dal 28 febbraio 2022 al 28 marzo 2022.
Partecipazione come chair al panel FOSCOLO RELOADED. NEW PERSPECTIVES ON UGO FOSCOLO’S WORK, nell'ambito del Congresso Internazionale AAIS - American Association for Italian Studies, BOLOGNA 2022, 1 giugno 2022, Palazzo Marescotti (DAR) Aula Ferrero, Via Barberia, 4.
Partecipazione come relatore al ciclo LETTURA DELLE OPERETTE MORALI organizzato dall'Accademia dell'Arcadia di Roma, Aula II Studi Europei, IV piano - Facoltà di Lettere e Filosofia, Sapienza Università di Roma. Il 7 ottobre 2022 ho tenuto la lectura del "Dialogo di un Folletto e di uno Gnomo".
Partecipazione come relatore a CANOVA 2022. Ciclo di conferenze in occasione del bicentenario della morte di Antonio Canova (1822-2022), ARCHIVIO DI STATO DI BOLOGNA, 30 SETTEMBRE – 28 OTTOBRE 2022. Titolo della relazione: "Foscolo e Canova".
Organizzazione e coordinamento, assieme a Stefano Allegrezza, Loredana Chines, Paola Italia, Pantaleo Palmieri, Andrea Severi, di Alma Leopardi 2023 Carte leopardiane: dal documento al sistema, Giornata in ricordo di Emilio Pasquini (9 giugno 2023, Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna, sala Manfredi, via Zamboni 31, Bologna).