Foto del docente

Andrea Asperti

Professore ordinario

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria

Settore scientifico disciplinare: INF/01 INFORMATICA

Curriculum vitae

Andrea Asperti è nato Bergamo nel 1961. Ha conseguito un Ph.D. in Computer Science dall'Università di Pisa nel 1989. Durante la sua carriera ha ricoperto varie posizioni in istituti di ricerca internazionali, tra cui la Ecole Normale Supérieure di Parigi e il centro di ricerca INRIA-Rocquencourt. Attulamente è professore ordinario di Machine Learning e Deep Learning all'Università di Bologna.

Tra il 2005 e il 2007, ha ricoperto il ruolo di Direttore del Dipartimento di Informatica. Nel periodo dal 2000 al 2007 è stato membro dell'Advisory Committee del World Wide Web Consortium (W3C). Andrea Asperti è auotre di centinaia di pubblicazioni in riviste internazionali, e di alcuni libri. Nel corso della sua carriera ha coordinato svariati progetti sia nazionali che internazionali. 

I suoi interessi di ricerca più recenti sono focalizzati su Deep Learning, Generative Modeling e Deep Reinforcement Learning. Attualmente rappresenta l'Università di Bologna per l'area Data Science and Artificial Intelligence all'interno del consorzio Universitario UnaEuropa.