Loading ...
Ricercatore presso l’Università di Bologna dal febbraio 2022 e abilitato alle funzioni di Professore associato nel S.C. 11/A4, s.s.d. M-STO/07 (Storia del cristianesimo e delle Chiese) dal maggio 2020, è stato ricercatore postdoc presso Sapienza Università di Roma e borsista postdoc dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Ha svolto soggiorni di ricerca a Londra e Bochum.
Le sue ricerche si concentrano prevalentemente sul cristianesimo delle origini; sulla storia e la letteratura cristiana dei secoli I-V; sui codici di Nag Hammadi e il loro contesto storico-religioso. Tra gli altri temi affrontati, in ottica di lungo periodo, vi sono la ricezione di autori e temi protocristiani e patristici tra Ottocento e primo Novecento e la storia del cristianesimo e delle Chiese tra Ottocento e primo Novecento.
Ha ricevuto il Premio Desiderio Pirovano 2017-2018 (Istituto Luigi Sturzo) e il premio della Società Italiana di Storia delle Religioni (per la tesi dottorale). È membro di diverse società scientifiche nazionali e internazionali.
Vai al Curriculum