Foto del docente

Ana Maria Uzqueda

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 153KB )

Avvocato in Italia, Ordine Forense di Bologna. Socia ONDIF Bologna

Docente di Negoziazione e Advocacy Mediation presso la Facoltà di Giurisprudenza di Bologna.

Cultore della materia presso la Scuola di Specializzazione delle professioni legali "E. Redenti" .

Mediatrice aziendale, commerciale, sociale, educativa e nelle organizzazioni.

Mediatrice Familiare professionista, ai sensi della NT 11644 (Master Biennale in Mediazione Familiare Forense, modello Integrato Equilibrio, iscritta all’Associazione Italiana di Mediatori Familiari). -

Coordinatrice Genitoriale e Vice presidente dell'Associazione Coordinatori Genitoriali Europei Forensi.  

Mediatore sociale, scolastico, aziendale e organizzativo.

Svolge le sue ricerche nell'ambito della gestione dei conflitti, la negoziazione, la mediazione, le pratiche riparative e l'advocacy mediation.

Docente teorico-pratico di mediazione accreditata al Ministero di Giustizia (presso l'ente di formazione Associazione Equilibrio & R.C)

Mediatrice civile e commerciale nazionale e internazionale accreditata al Ministero di Giustizia presso l'Ass. Equilibrio & R.C., Curia Mercatorum e la CCIAA di Ravenna.

Ha iniziato la propria esperienza professionale come Avvocato e come mediatrice a Buenos Aires, Argentina, dove ha diretto il primo servizio pubblico di mediazione sociale (1994) ed è stata anche pioniera nell'ambito della mediazione civile e commerciale (iscritta nell'elenco dei mediatori abilitati dal Ministero di Giustizia della Città di Buenos Aires nel 1995).

Dal 1989 è iscritta al Colegio de Abogados della Città di Buenos Aires e dal 2009 anche all'Ordine degli Avvocati di Bologna, essendo abilitata all'esercizio della professione di avvocato a seguito del superamento dell'esame di Stato sostenuto innanzi al Consiglio Nazionale Forense.

Si occupa di successioni, divisioni, conflitti intra-familiari, anche nel passaggio generazionale aziendale, sia come mediatore e formatore, che come Avvocato.

Nel 1996 ha contribuito a creare come socia fondatrice e come responsabile Scientifica il primo ente italiano dedicato in maniera esclusiva alla mediazione nei diversi ambiti di applicazione: l'Associazione Equilibrio & R.C. , che ormai conta con oltre 25 anni di esperienza ininterrotta.

Dal 1997 abita in Italia ed esercita la professione di mediatore professionista in ambito civile, commerciale, sociale, sanitario, scolastico, aziendale e familiare.

E' iscritta all'elenco dei mediatori presso il Ministero di Giustizia italiano in base alla Direttiva 52/08.

E' mediatrice civile e commerciale internazionale e ha ampia esperienza nella conduzione di mediazioni complesse, sia in modalità presenziale che in modalità telematica.

Durante diversi anni è stata mediatore internazionale presso il Servizio di Conciliazione della Camera Arbitrale di Milano, e membro della Commissione Scientifica della Camera di Commercio di Milano per il servizio di Mediazione commerciale.

E' autrice del progetto "Equilibrio in Azienda (c)": un approccio globale per la prevenzione e gestione della conflittualità aziendale, in particolare nel delicato momento del passaggio generazionale, che ha come obiettivo offrire un servizio integrale alle aziende per la gestione e la prevenzione integrale del contenzioso, a tutela della competitività aziendale.

Ha partecipato come membro della commissione di studi in materia di mediazione commerciale di Unioncamere Italia dall'anno 2001 fino all'anno 2003 e successivamente alla commissione qualità della formazione in mediazione.

E' stata membro della prima commissione di mediazione presso il CNF e del primo gruppo di studio creato dalla scuola superiore dell'avvocatura.

E' formatrice teorico-pratica di mediatori in ambito civile e commerciale e Responsabile Scientifico accreditata presso il Ministero di Giustizia italiano con l'Associazione Equilibrio & R.C., primo ente italiano dedicato in maniera esclusiva allo studio dei metodi ADR, tra cui la mediazione nei diversi ambiti di applicazione.

E' formatrice riconosciuta per la Federazione Svizzera degli Ordini Forensi per la formazione degli avvocati mediatori iscritti presso gli Ordini forensi svizzeri.

In Argentina, Messico, Svizzera e Italia ho formato più di 8.000 mediatori appartenenti a diverse discipline professionali (avvocati, commercialisti, ingegneri, architetti, medici, geometri), ed è intervenuta in diversi corsi per la formazione in mediazione rivolti a magistrati (in Italia e Messico).
E' docente di mediazione commerciale presso la UPF Barcelona School of Management presso l'Università Pompeu Fabra ed è stata formatore di mediatori in altre università e ordini degli avvocati spagnoli (Valencia, Elche, Palma di Maiorca, Alicante, Castelló, tra gli altri).

In Svizzera insegna mediazione commerciale alla SUPSI (Scuola Universitaria Professionale Svizzera Italiana), essendo stata anche supervisore delle pratiche di mediazione.

Dal 2003 insegna tecniche di negoziazione e assistenza in mediazione per avvocati in collaborazione con diversi enti pubblici, tra cui Ordini professionali forensi e Camere di Commercio.

Pubblicazioni:

-L’équipe riflessiva e dialoghi su dialoghi in mediazione. Rivista La Ley, Argentina, 1997.
-"La conciliazione, guida per la soluzione negoziale delle controversie" Ed. Giuffré,2002,
“Come conciliare”, in "La via della conciliazione" Editoriale Ipsoa, 2003;
-“Formare i mediatori: alcuni criteri guida” in "Lo spazio della mediazione: conflitto di diritti e confronto di interessi" Giuffré, 2003;
-“Il ruolo degli avvocati nella conciliazione”, in "La risoluzione stragiudiziale delle controversie e il ruolo della avvocatura", a cura di Guido Alpa e Remo Danovi,Giuffrè,2004;
-Prevenire, gestire e mediare i conflitti fra cittadini, fra agenti e cittadini, fra colleghi, in
"La comunicazione e la polizia locale" Maggioli editore, 2006;
-"Conciliazione amministrata” e “ Regolamenti di attuazione per la disciplina della conciliazione societaria” in “Codice degli arbitrati delle conciliazione e di altre ADR", a cura di Angelo Buonfrate e Chiara Giovannucci Orlandi. UTET, 2006.
-“L’esperienza della mediazione civile e commerciale in Emilia Romagna. Gli scenari dei conflitti: comunità, scuola, imprese” in Le istituzioni del Federalismo Regione e Governo Locale n. 6 Conciliazione e Risoluzione Alternativa delle Controversie (ADR)Quadro Giuridico, Esperienze, Istituzioni. Maggioli Editore 2008.
-“L’avaluació dels serveis de mediació” in “La mediació ciutadana: una nova política pública” Diputació Barcelona marzo 2010.
-“La mediazione: un cambio di paradigma per la composizione delle controversie civili e commerciali” in “Diritto e Formazione”, Rivista del Consiglio Nazionale Forense per la formazione degli avvocati (rivista n. 4 - agosto 2010) Futurgest Editore.
- La mediazione dopo la sentenza della Corte Costituzionale, numero 272/2012. Il ruolo dell’avvocato in mediazione Il Foro Padano, numero 1/2013.
- “Il ruolo del Difensore in mediazione” in “Processo civile e soluzioni alternative delle liti tra privati, verso un sistema di giustizia integrato”, 2016, editoriale Aracne.
-“Le controversie tra privati: l’aspetto dinamico relazionale. Come nasce una controversia tra privati” in “Processo civile e soluzioni alternative delle liti tra privati, verso un sistema di giustizia integrato”, 2016, editoriale Aracne.
-“La mediazione in Argentina”, in co-autoria con l’avv. Carlo Alberto Calcagno, in Il Sole24 ore, Collana Tecniche di Mediazione.
- "Il modello della mediazione integrata dell'Associazione Equilibrio & R.C." Il Sole 24ore, Collana Tecniche di Mediazione.
-Il Vademecum del Mediatore, insieme al Collega Cesare Bulgheroni, del Vademecum del Mediatore, pubblicato dal Centro Studi dell’Associazione Equilibrio & R.C., pubblicato dal Centro Studi dell’Associazione Equilibrio & R.C. , 2019.
-La mediazione sportiva: esperienze estere e prospettive di sviluppo,
in Rivista Diritto Dello Sport, pubblicazione dell'Università di Bologna, dicembre 2021.
Ha pubblicato diversi articoli in riviste specializzate

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.