Foto del docente

Alina Cherri

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Curriculum vitae

Assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna dall’ottobre 2023, svolge le sue ricerche nell’ambito delle Relazioni Internazionali. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alle teorie delle RI, agli studi securitari e al mercato energetico concernenti la Germania e l’Est Europa. Attualmente incentra la sua ricerca sull’aspetto securitario della guerra in Ucraina nell’ottica della frame analysis. Collabora inoltre alla realizzazione del progetto sperimentale denominato “Scuola pilota”, propedeutico alla costituzione di una “Scuola diplomatica e delle carriere internazionali”. 


Formazione

Laurea triennale cum laude in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università degli studi di Cagliari nel 2021, con una tesi in Diritto Internazionale dal titolo Minori stranieri non accompagnati e tutela internazionale.

Laurea magistrale cum laude in Relazioni Internazionali (Euro-Diplomatic Area) presso l’Università degli Studi di Cagliari nel 2023, con una tesi in Relazioni Internazionali dal titolo German-Russian relations: from the Ostpolitik to its downfall.


Premi e riconoscimenti

2023 – Vincitrice della Environmental Justice Moot Court 2022 (EJMC 2022).


Altre attività

2021 -  Progetto EDUC Borders across Borders, Universität Potsdam.


2023 - Organizzatrice e moderatrice del Secondo ciclo di seminari sulla guerra in Ucraina presso l’Università degli studi di Cagliari.


LINGUE

Italiano (madrelingua), Inglese (C1), Tedesco (B1)


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.