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Alfonso Micucci

Ricercatore confermato

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: ICAR/05 TRASPORTI

Temi di ricerca

Parole chiave: Sicurezza nella circolazione Infortunistica stradale Trazione ferroviaria Trazione stradale

Principali temi di ricerca:

  1. definizione di best practices per l’esecuzione dei rilievi sul campo del sinistro e la redazione di un apposito manuale da distribuire agli agenti di Polizia Giudiziaria, che superi i notevoli limiti della norma UNI 11472;
  2. rilievo sperimentale, basato su tecnica di osservazione dal vero, della modalità ciclistica, con valutazione del tasso di aderenza della condotta concreta alle norme generiche e/o specifiche del Codice della Strada, individuazione delle situazioni maggiormente critiche e quantificazione dei parametri cinematici. Questi consistono in velocità ed accelerazione media in funzione della tipologia di manovra (attraversamento, svolta a destra, svolta a sinistra), della tipologia di sede (in sede riservata ed in sede promiscua, nel secondo caso con bassa e con alta probabilità di interferenza con altre correnti veicolari), nonché della fascia d’età;
  3. rilievo sperimentale, basato su tecniche di simulazione sul campo, della percezione dei ciclisti da parte degli automobilisti nelle condizioni maggiormente critiche, con quantificazione della distanza di avvistabilità e del tempo di percezione e reazione;
  4. studio e progettazione di algoritmi e metodi numerici di supporto alla driving behavior analysis per la profilazione degli automobilisti;
  5. rilievo sperimentale, basato su tecniche di simulazione informatica, della percezione degli indicatori di direzione delle autovetture in svolta da parte di motociclisti contro-provenienti o sopraggiungenti da tergo in velocità;
  6. esame delle tipologie di informazioni veicolate attraverso la porta OBD-II (On board diagnostic) presente sulle autovetture e sui motocicli, nonché delle modalità di acquisizione e di analisi delle stesse;
  7. l’analisi dell’affidabilità dei modelli elaborati tramite strumenti di model checking messi a disposizione dalla logica formale per la determinazione del livello di sicurezza di tali modelli e il rilevamento di eventuali situazioni di criticità.