Foto del docente

Alessio Mentani

Professore associato

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: ICAR/07 GEOTECNICA

Curriculum vitae

Formazione

Alessio Mentani è Professore Associato presso il Dipartimento DICAM dell’Università di Bologna dal 2024.

Laureato in Ingegneria Edile-Architettura (Laura Magistrale a ciclo unico) nel 2010 presso l’Università di Bologna, consegue il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile, Ambientale e dei Materiali con specializzazione in Ingegneria Geotecnica nel 2015.

Carriera accademica

Durante gli anni di dottorato, nel 2014, è Visiting Fellow presso il Priority Research Centre for Geotechnical Science and Engineering (CGSE) della University of Newcastle (New South Wales, Australia). Trai il 2015 e il 2018 è assegnista di ricerca presso il DICAM. Nel Novembre 2018 ottiene la Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato, settore concorsuale 08/B1 (Geotecnica).

Nel 2019 è vincitore di borsa di studio Individual Fellowship delle azioni Marie Skłodowska-Curie nell'ambito del programma di finanziamento Horizon 2020 della Commissione Europea (H2020-MSCA-IF-2019, Grant Agreement n. 891826) con il progetto di ricerca SEAFLOWER. Il progetto ha durata di tre anni a partire dal Marzo 2021, durante i quali è Ricercatore a Tempo Determinato (tipologia B) presso il DICAM dell’Università di Bologna (settore disciplinare ICAR/07 Geotecnica). SEAFLOWER prevede anche la partecipazione del Centre for Offshore Foundations (COFS) della University of Western Australia (UWA) a Perth e del centro di ricerca INRAE a Grenoble (Francia).

Attività didattica

Dal 2012 ha svolto attività di supporto all’insegnamento in qualità di tutor didattico per i corsi di “Fondamenti di Geotecnica” e “Geotechnical Engineering” afferenti ai corsi di studio di Ingegneria Civile, Ingegneria Edile e Civil Engineering.  

Attualmente è incaricato degli insegnamenti di "Design of Foundations and Retaining Structures" e del modulo di insegnamento "Harbour Geotechnics" per i Corsi di Studi in Civil Engineering, Ingegneria Civile e Offshore Engineering.

Attività scientifica

L’attività scientifica, documentata dalle pubblicazioni svolte in collaborazione con ricercatori nazionali e internazionali, si sviluppa tra i seguenti temi: modellazione numerica di barriere paramassi; analisi di mitigazione del rischio da frane di crollo mediante approcci statistici; analisi delle condizioni di stabilità degli argini in condizioni di parziale saturazione; studio del comportamento di sistemi di ancoraggio per turbine eoliche installate fuori costa; uso di metamodelli (o modelli surrogati) come strumento di supporto alla progettazione.

Premi e riconoscimenti

Nel 2018 è selezionato dalla Commissione dell’AGI (Associazione Geotecnica Italiana) come rappresentante nazionale presso la “XXVI European Young Geotechnical Engineers Conference” (EYGEC 2018) che si è tenuta a Graz (Austria).

Nel 2019 ottiene il “Seal of Excellence” dalla Commissione Europea per il progetto dal titolo SEAFLOWER (Strategies for the Exploitation of Anchors for FLoating Offshore Wind Energy Reaping) sottomesso al bando di chiamata Marie Skłodowska-Curie actions (H2020-MSCA-IF-2018).

Nel 2020, con il progetto SEAFLOWER modificato e ripresentato alla tornata successiva, è vincitore del concorso europeo Marie Skłodowska-Curie (H2020-MSCA-IF-2019, Grant Agreement n. 891826).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.