1 Gennaio 2025- adesso: Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Università di Bologna. Attività scientifica rivolta allo sviluppo di approcci innovativi per l'Upcycling”efficiente e sostenibile di molecole bioattive da scarti della filiera agroalimentare per la salute dell’uomo.
aa 2022-2025: Dottorato di Ricerca in “Future Earth, Climate Change and Societal Challenges”, Università di Bologna presso il Dipartimento di Scienze della Qualità della Vita, tutor Prof.ssa Silvana Hrelia; co-tutor Prof.ssa Cristiana Caliceti. Titolo della dissertazione: New eco-sustainable approaches for the recovery of bioactive molecules from agricultural by-products and their biochemical validation for cosmeceutical application”, con giudizio Excellent. (SSD: BIO/10)
aa 2021: Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Università di Bologna. Attività scientifica rivolta allo studio del ruolo dei ligandi di Notch e degli acidi biliari nella valutazione precoce dell’insorgenza del cancro al colon retto.
aa 2020-2021: Laureato frequentatore presso il laboratorio di Chimica Bioanalitica all'ospedale Sant'Orsola Malpighi, coordinato dal Prof. Aldo Roda. Attività di ricerca focalizzata sullo studio del ruolo degli acidi biliari nella segnalazione mediata dai recettori Notch in cellule umane di cancro al colon retto; studio clinico per la valutazione degli effetti a livello cardio-vascolare del trattamento con il farmaco biologico Evolocumab.
aa 2014-2020: Laurea magistrale a ciclo unico in Chimica e tecnologia farmaceutiche, Università di Bologna. Titolo della dissertazione: "Sviluppo di un metodo bioanalitico chemiluminescente per la quantificazione dei livelli intracellulari di acqua ossigenata: applicazione in campo biomedico.".
COMPETENZE TECNICHE
Solida esperienza in biologia molecolare (estrazione di DNA, RNA e proteine da sospensioni cellulari e tessuti, real-time PCR, sviluppo di proteine ricombinanti, Western Blotting, test ELISA) e biologia cellulare (colture cellulari e batteriche, trasfezione, immunoistochimica e immunofluorescenza). Utilizzo di tecniche spettroscopiche (spettrofotometria Vis-UV, luminometria). Eccellente conoscenza della lingua inglese scritta, letta e parlata. Buone competenze informatiche (Microsoft Office: Outlook, Excel, PowerPoint e Word; GraphPad Prism, Reference Manager, ImageJ).