Foto del docente

Alessandro Zappi

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician"

Settore scientifico disciplinare: CHEM-01/B Chimica dell’ambiente e dei beni culturali

Curriculum vitae

Ricercatore a tempo determinato di tipo A presso il Dipartimento di Chimica "G. Ciamician" dell'Università di Bologna dal 2023, svolge le sue ricerche negli ambiti della chimica ambientale, chemiometria e dell'elaborazione statistica di dati di origine prevalentemente chimica.

L'interesse principale è rivolto alla chimica dell'atmosfera e alla radioattvità ambientale. Nel primo caso, l'attenzione è principalmente rivolta all'analisi del particolato e dell'inquinamento atmosferico, anche in collaborazione con le Agenzie Ambientali (ARPA) responsabili della sorveglianza ambientale nei territori oggetto dell’indagine. Il filone di ricerca sulla radioattvità ambientale viene invece portato avanti principalmente medante misurazioni svolte in Antartide e con analisi conto terzi di materiali da costruzione.

L'applicazione della chemiometria viene comunque portata avanti anche in altri ambiti, come quelli agro-alimentare (principalmente in collaborzione con COOP Italia) e farmaceutico.

Formazione

Laureato in Chimica presso il Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician" dell'Università di Bologna nel 2014, consegue il Dottorato di Ricerca in Chimica nel 2019.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.