Foto del docente

Alessandro Pollini

Ricercatore a tempo determinato di altro ateneo

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Curriculum vitae

Dott. Alessandro Pollini, PhD

CURRICULUM VITAE

 

POSIZIONE ATTUALE

2017, da Ottobre, docente di Design dei Processi – Laurea Magistrale in Advanced Design – Università degli Studi di Bologna

2016, da Gennaio, docente in Ergonomia e Design – Master in UX design – TAG Innovation School

2013, da Gennaio, designer e ricercatore in Human Factors, Interaction Design e HCI – Partner e Managing Director a BSD design (www.bsdesign.eu )

 

PRECEDENTI

2010, da Maggio, a 2013, Gennaio, Consulente e ricercatore freelance in Human Factors, Interaction Design, HCI e Tecnologie dell'apprendimento

Clienti: Engineering Ingegneria Informatica (Laboratorio R&S e Divisione Fonderie Multimediali), Avanade (Design)

2010, da Maggio, a 2015, Gennaio, Consulente e ricercatore freelance in Human Factors, HCI e Tecnologie dell'apprendimento

Clienti: Deep Blue

2009, Maggio – 2013, Febbraio Ricercatore in Interaction Design, HCI e Tecnologie dell'apprendimento, alle Facoltà di Psicologia e Scienze della Comunicazione, Università Internazionale Telematica UNINETTUNO, Roma, www.uninettunouniversity.net

2008 Febbraio - 2009 Maggio Ricercatore in HCI presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Università di Siena.

2005 - 2008, Interaction Designer e Assistente alla ricerca all'Interaction Design Area del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Università di Siena.

2006 - 2007, Human-Computer Interaction, Assistente alla didattica, Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Università di Sassari.

2004, da Maggio a Dicembre, contratto di ricerca, Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Università di Siena.

2003, Da Giugno a Novembre, Assistente alla ricerca presso il Centro di Riabilitazione A.I.A.S Onlus di Angri (SA) e collaborazione per il progetto “La robotica come sussidio nelle terapie di riabilitazione cognitiva”

2003, Da Giugno a Novembre, Collaborazione con il CT Lab, Laboratorio di Tecnologie Cognitive, Dipartimento di Psicologia, Seconda Università di Napoli, Caserta

 

FORMAZIONE

2008, Aprile, Dottorato di Ricerca in Telematica e Società dell’Informazione, curriculum Interazione-Uomo Macchina e Interaction Design, presso il Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni, Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Firenze, con una Tesi dal titolo: “Experimenting with an Ubiquitous Computing Open Architecture” (ING/INF 05).

2004, Aprile, Laurea quinquennale in Scienze della Comunicazione, indirizzo Gestione delle Tecnologie per la Comunicazione conseguita (Human-Computer Interaction HCI, Interaction Design e Scienze Cognitive) presso l’Università degli Studi di Siena, con Tesi dal titolo “La robotica nella riabilitazione cognitiva: ricerca sulla Teoria della Mente”, Magna cum laude.

1998, Diploma di Maturità scientifica – Liceo Scientifico Statale “G. Marconi”, Grosseto

 

ATTIVITA’ DI INSEGNAMENTO

Modulo Fattori Umani e Ergonomia

2016-2017, Master UX design, TAG Innovation School

Lezioni centrate sul legame tra Ergonomia e Design mediante l’analisi dell’attuale scenario di complessità nella relazione tra l’uomo e le macchine, nella descrizione di progetti e casi reali, nella sperimentazione di specifici strumenti di indagine, analisi, progettazione e validazione. Tra le tematiche la comprensione dei processi cognitivi legati all’interazione uomo-macchina, e la capacità di impiegarli per articolare, far evolvere e finalizzare i progetti di design della user experience.

a.a. 2009-2010, 2010-2011, 2011-2012 Docente/ Tutor, Psicologia Cognitiva (M/PSI-01), Corso di Laurea Triennale in Discipline Psicosociali, Facoltà di Psicologia, Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, Roma. (DM 270)

a.a. 2011-2012, Docente/ Tutor, Psicologia della Comunicazione e interfacce cognitive (M/PSI-06) Corso di Laurea Triennale in Comunicazione, Media e Pubblicità, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, Roma. (DM 270)

a.a. 2009-2010, 2010-2011, 2011-2012 Docente/ Tutor, Psicotecnologie e Processi Formativi (M/PED-04), Corso di Laurea Triennale in Comunicazione, Media e Pubblicità, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, Roma. (DM 270)

2011, Laboratorio di supporto alla creatività: strumenti e tecniche per la creazione di idee innovative. ''Corso sul mercato globale - Nuove strategie di marketing per il commercio estero - Glomark''. FSE OB CREO 2007 – 2013. Asse II Occupabilità

2011, Laboratorio di supporto alla creatività: strumenti e tecniche per la creazione di idee innovative. “Tutti i Mercati: Strategie innovative di marketing per il commercio internazionale – InnoMark”. FSE OB CREO 2007 – 2013. Asse II Occupabilità

a.a. 2008-2009, 2009-2010, 2010-2011, Docente/ Tutor, Psicotecnologie e Processi Formativi (M/PED-04), Corso di Laurea Triennale in Discipline Psicosociali, Facoltà di Psicologia, Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, Roma. (DM 509, DM 270)

a.a. 2008-2009, 2009-2010, Docente/ Tutor, Percezione (M/PSI-01), Corso di Laurea Triennale in Discipline Psicosociali, Facoltà di Psicologia, Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, Roma. (DM 509)

a.a. 2009-2010, Docente/ Tutor, Psicologia della Memoria e dell’Apprendimento (M/PSI-01), Corso di Laurea Triennale in Discipline Psicosociali, Facoltà di Psicologia, Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, Roma. (DM 509)

a.a. 2009-2010, Docente/ Tutor, Origini e storia della psicologia (M-FIL/06), Corso di Laurea Triennale in Discipline Psicosociali, Facoltà di Psicologia, Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, Roma. (DM 270)

a.a. 2009-2010, Docente/ Tutor, Psicologia della Formazione e dell’Orientamento (M/PSI-06), Corso di Laurea Triennale in Discipline Psicosociali, Facoltà di Psicologia, Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, Roma. (DM 509)

Metodologia della Didattica e Tecnologie per l’Apprendimento

(ING/INF 05)

a.a. 2009-2010, Seminario nel Corso di Design di Tecnologie per l'apprendimento, Corso di Laurea di I Livello in Scienze della Comunicazione, Università degli Studi di Siena.

a.a. 2008-2009, Lettore, Physical Computing (ING/INF-05), Corso di Laurea Specialistica in Design degli Ambienti per la Comunicazione, Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Università degli Studi di Siena.

Interazione Uomo-Macchina (ING/INF 05)

a.a. 2008-2009, Assistente al corso tenuto dalla prof.ssa Patrizia Marti, Università di Siena.

a.a. 2006-2007, Assistente al corso tenuto dalla prof.ssa Patrizia Marti, Università di Sassari.

Durante i corsi sono stati presentati i metodi di Ricerca, Design, Prototipazione e Valutazione dello User-Centred Design. Gli studenti sono stati divisi in gruppi e seguiti nell’elaborazione di un progetto in cui hanno messo in pratica i metodi e le pratiche apprese a lezione.

Metodologia della Didattica (M-PED 04)

Ciclo XXIV, Seminario (3 ore) durante il Modulo “Metodologia della Didattica” tenuto dal Prof. Riccardo Mussari, Scuola di Dottorato in Economia e Governo Aziendale, Dipartimento di Studi Aziendali e Sociali, Facoltà di Economia “Richard M. Goodwin”, Università degli Studi di Siena

Modelli di Interazione

2008-2009, Progetto INDEX – Interaction Design Experience

Corso di specializzazione in Interaction Design - Produzione e gestione di contenuti culturali e ambientali digitali. Il Progetto INDEX sviluppa competenze professionali coerenti con le iniziative della Regione Sardegna, soprattutto nei settori della cultura e dell'ambiente, e in particolare con la realizzazione di "Sardegna Digital Library" con cui è strettamente coordinato.

Il corso ha lo scopo di fornire fondamenti teorici e approfondimenti su casi studio e applicazioni su temi di Interaction Design, Experience Design e Interazione Uomo-Robot.

Storia ed Evoluzione dei Concept

Maggio 2007 - Seminario durante il corso di Progettazione multimediale e Progettazione dell’interazione (Prof. Rubegni Elisa), Corso di Laurea in Storia, Tradizione, Innovazione (Storing), Università di Siena.

Durante il workshop sono stati discussi aspetti relativi alla generazione dei concept di design, alla loro storia ed evoluzione nel tempo. Particolare attenzione è stata rivolta al processo di design e al ruolo che in esso la generazione dei concepts gioca.

Tecniche Creative e Generazione di Concept

Febbraio 2007 - Seminario

Progetto POR Ob.2 Misura C3 “Biotech Manager” AA 2006/2007, cofinanziato dalla Regione Toscana, dal Fondo Sociale Europeo e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; organizzato dai Corsi di Laurea in Economia Ambientale e in Scienze della Comunicazione, Università degli Studi di Siena.

Errore Umano – Livelli di Prestazione e tipi di Errore

Gennaio 2007 - Seminario durante il corso d’Interazione Uomo-Macchina (Prof. Oronzo Parlangeli e Prof. Patrizia Marti, ING/ INF 05), Università di Siena. Durante il corso sono stati la letteratura sull’errore umano, i tipi di errori e i livelli di prestazione.

Educational Robotics

Novembre 2004 – Seminario all’interno della maratona didattica organizzata dalla Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Siena

 

ATTIVITA’ DI RICERCA

Da Gennaio 2013 per BSD design partecipa a progetti di ricerca nazionali e internazionali con obbiettivo lo studio, la progettazione, la sperimentazione e la valutazione di servizi digitali, interfacce e interazione con tecnologie digitali.

NINJA RIDERS – Building a Road Safety Culture for Young People (https://ninjariders.eu ) - EIT DIGITAL 2017. Ninja Riders è un progetto co-finanziato da EIT Digital all'interno della Digital Cities Action Line. L’obiettivo del progetto è identificare gli atteggiamenti e i comportamenti dei giovani tra i 15 e i 25 anni alla guida e in mobilità per promuovere una nuova cultura di sicurezza stradale. Il risultato finale è la realizzazione di un prodotto digitale, nello specifico un agente conversazionale (chatbot) capace di raccogliere dati qualitativi e quantitativi relativi al processo decisionale in scenari diversi di mobilità. Il ruolo di BSD nelle attività di progetto consiste nella realizzazione del framework di decision-making per la logica di prodotto, nel design delle interfacce e dell’interazione e nel coinvolgimento dei ragazzi in specifiche attività quali: l’ingaggio della popolazione target tramite strategia social e in presenza, la realizzazione di focus group, la facilitazione di workshop di co-design per la generazione di idee di prodotto e l’analisi delle storie di mobilità, la sperimentazione sul campo e la validazione del prodotto.

Ruolo: Researcher, Designer e Project Manager

 

HERMENEUT – EUROPEAN COMMISSION UNDER THE HORIZON 2020 WORK PROGRAMME, WITHIN THE H2020-DS-SC7-2016 - 2017-2019. Il progetto di ricerca applicata H2020 Hermeneut (Enterprises intangible Risks Management via Economic models based on simulation of modern cyber-attacks), partecipato dal team BSD-DeepBlue, è centrato sulla valorizzazione dei fattori umani nella cybersecurity e sullo sviluppo di modelli economici per la gestione dei rischi intangibili per le imprese. Oggetto di ricerca di Hermeneut sarà l'impatto di fattori umani, di tipo psicologico, comportamentale, sociale, organizzativo e legato agli aspetti economici, nell'identificazione dei cyber-risks, del loro impatto economico e del costo delle contromisure. Sopratutto Hermeneut si concentrerà su gli asset intangibili, come la reputazione, l'IPR, le competenze e il saper fare.

Ruolo: Researcher

 

OPEN INNOVATION – Regione Lombardia (http://www.openinnovation.regione.lombardia.it ). 2015-2017. Nell’ambito del progetto Open Innovation promosso da Regione Lombardia, BSD ha giocato un ruolo attivo nella gestione delle community Smart Healthcare, Smart and Social Living e Social Inclusion in smart cities. In questo quadro BSD si è posta come un attore di rete in grado di accelerare l’incontro tra soggetti pubblici, soggetti privati e enti di ricerca per promuovere iniziative di Open Innovation.

Ruolo: Researcher

 

SPAC3 – Servizi Smart della nuova Pubblica Amministrazione per la citizens-centricity in cloud

2014 – 2015 (http://www.spac3.it ). Progetto finanziato da Regione Lombardia - DGR n. 2373 del 20/03/2014 - POR 2007-2013, Obiettivo ‘Competitività Regionale e Occupazione’, Asse 1, Linea di intervento 1.1.1.1, Azione E ‘Sostegno alla realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nel settore delle smart cities and communities’, avviso n. 2760 del 29/03/2013.

Ruolo: Researcher, Designer e Project Manager

 

NETT – Networked Entrepreneurship Training of Teachers

2013-2014, (http://www.nett-project.eu ). Finanziato dalla European Commission, Enterprise & Industries DG con lo scopo di progettare, sviluppare e lanciare un Social Network finalizzato allo sviluppo dell’insegnamento all’imprenditorialità nel sistema educativo europeo.

Ruolo: Researcher

 

Da Maggio 2010 a oggi collabora con DeepBlue Consulting and Research, Roma come Interaction Designer e Ricercatore.

Partecipa a progetti di ricerca internazionali con obbiettivo lo studio, la progettazione, la sperimentazione e la valutazione di tecnologie digitali per l’istruzione e l’apprendimento, con particolare attenzione agli Human Factors in contesti safety critical e nella progettazione di Training.

 

SECONOMICS - Socio-economics meets Security

2012 – 2014, Socio-economics meets Security (http://seconomicsproject.eu/), FP7 - ICT & SECURITY – STREP – Grant Agreement: 285223).

Progetto con lo scopo di indagare e analizzare i modelli di presa di decisione per lo sviluppo di policy e misure di sicurezza nello scenario aeroportuale. Il Progetto ha l’obiettivo di sviluppare modelli e strumenti a supporto della presa di decisione nei sistemi complessi per l'ottimizzazione dei sistemi e dei processi di sicurezza.

Ruolo: Researcher

 

BEMOSA - Behaviour Modelling for Security in Airports

2009 – 2012, Behaviour Modelling for Security in Airports (http://bemosa.technion.ac.il/index.php ), FP7 - Transport – STREP - AAT .2009.5.2.3 – Grant Agreement: 234049).

Progetto con lo scopo di indagare e analizzare i processi di presa di decisione collaborativa durante emergenze nello scenario della sicurezza aeroportuale. Il Progetto ha l’obiettivo di sviluppare modelli di simulazione del comportamento degli operatori della sicurezza e di progettare un training evidence-based per supportare lo sviluppo di abilità legate alla presa di decisione.

Ruolo: Researcher

 

VirtualLife

2008 – 2011, VirtualLife (http://www.ict-virtuallife.eu/blog/?cat=8 ) FP7 – Networked Media - STREP Project. Progetto con lo scopo di sviluppare e validare una piattaforma di realtà virtuale concentrandosi principalmente sugli aspetti di sicurezza, democrazia e collaborazione. Tramite la combinazione di un sistema virtuale di legal framework con una infrastruttura di sicurezza e un'architettura peer-to-peer, VirtualLife offre un ambiente digitale 3D adatto per l'istruzione, la formazione, l’e-commerce, oltre che per scenari di business e entertainment.

Ruolo: Researcher

 

Da Maggio 2009 a Febbraio 2013 collabora con la Facoltà di Psicologia dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, Roma come Interaction Designer e Ricercatore.

Partecipa a progetti di ricerca internazionali con obbiettivo lo studio, la progettazione, la sperimentazione e la valutazione di tecnologie digitali per l’istruzione e l’apprendimento, con particolare attenzione alla didattica telematica e l’apprendimento a distanza.

 

OER-HE - Open Educational Resource in Higher Education

2009 – 2011, Open Educational Resource in Higher Education (http://www.eadtu.nl/oerhe/ ) - Progetto di ricerca europeo del Programma Lifelong Learning, EAC/31/08, Erasmus Multilateral Projects, Virtual Campuses, EAC/61/2006 con lo scopo di studiare e valorizzare le best practices riguardanti lo sviluppo di Open Educational Resources: studi pilota saranno condotti in aree congeniali alle potenzialità delle Open Educational Resources. Il progetto ha lo scopo di generare un handbook sulle Open Educational Resources.

Ruolo: WP Leader

 

ViCes - Video Conferencing Services for Education

2009 – 2012, Video Conferencing Services for Education (http://vices.marnet.net.mk ) Joint Project Governance Reform in TEMPUS - 948 Open and Distance Learning Life - Long Learning Activities. Progetto con l'obiettivo principale di sviluppare servizi di conferenza video educativi come parte di Distance Learning (DL) del sistema tra le Università della Repubblica di Macedonia.

Ruolo: Researcher

 

EPICS - European Portal For International Courses And Services For Virtual Erasmus

2009 – 2010, EPICS - European Portal For International Courses And Services For Virtual Erasmus (http://www.eadtu.nl/epics/ ) - Progetto di ricerca europeo del Programma Lifelong Learning, EAC/61/2006 con lo scopo di analizzare, valutare i Progetti di Mobilità Virtuale attualmente esistenti verso la fornitura di livello generale della mobilità virtuale, un programma Erasmus virtuale. Le opportunità e le barriere della mobilità virtuale vengono studiate con particolare attenzione ai fattori che limitano l'accessibilità come ad esempio l'ammissione degli studenti, delle strutture a pagamento e la modalità di valutazione.

Ruolo: Researcher

 

Re.ViCa. - Reviewing (Traces of) Virtual Campus

2009, Re.ViCa - Reviewing (Traces of) Virtual Campus (http://revica.europace.org ) - Progetto di ricerca europeo del Programma Lifelong Learning EAC/61/2006 (Multilateral projects, Networks, Accompanying Measures, Studies and Comparative Research, ERASMUS, Virtual Campuses) 2007 – 2013, con lo scopo di studiare i campus virtuali e, in particolare, i Critical Success Factors relativi all’apprendimento on-line e ai virtual campus. Obbiettivo del progetto è la redazione di un Handbook su Virtual Campus e apprendimento a distanza.

Ruolo: Researcher

 

Da Maggio 2003 a Maggio 2009 ha collaborato con il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Siena come Interaction Designer e Assistente alla Ricerca.

Ha partecipato a progetti di ricerca nazionali e internazionali con obbiettivo la progettazione, la sperimentazione e la valutazione di tecnologie digitali in contesti medico - riabilitativi.

L’attività di ricerca si è concentrata sulla progettazione di tecnologie modulari e distribuite nell’ambiente (Ubiquitous Computing) e sulla progettazione di artefatti robotici e robotica modulare a supporto degli interventi terapeutici rivolti a bambini diversamente abili.

L’attività di ricerca è stata svolta anche nel campo della progettazione e valutazione di architetture software, analisi dei requisiti e software evaluation.

ITSME

2008 – 2009, ITSME (www.itsme.it ) - Progetto che mira a creare una forte innovazione nelle aree workstation, email e productivity tools, attraverso l'utilizzo di strumenti open source. Lo scopo è quello di progettare e sviluppare una workstation di nuova concezione che superi la metafora del desktop.

Ruolo: Interaction designer - concept evaluation.

 

ROLLING PINS – Rolling Pins a sostegno degli interventi terapeutici nell’Autismo

2008 - 2009 ROLLING PINS - Progetto di ricerca nazionale in collaborazione con l’Unità di Neuropsichiatria Infantile, Dipartimento di Psicologia, Università di Tor Vergata, Roma.

Il Progetto ha lo scopo di indagare le potenzialità della tecnologia Rolling Pins nel contesto degli interventi terapeutici con bambini autistici. I RPs sono progettati per supportare le relazioni sociali tra il terapista e il paziente, in particolare per comportamenti come l’imitazione, la presa di turno, l’attenzione condivisa e la generazione di nuovi pattern senso-motori.

Ruolo: Researcher

 

IROMEC – Interactive robotic social mediators as companions

2006 - 2009 IROMEC – Interactive robotic social mediators as companions (www.iromec.org) – Progetto di ricerca europeo (EU STREP) finanziato all’interno del Sesto programma quadro FET Future Emerging Technologies, Disappearing Computer Program. Progettazione e sperimentazione di tecnologia robotica modulare in ambito educativo e riabilitativo con soggetti diversamente abili.

Ruolo: Researcher e Interaction designer

 

PalCom – Palpable Computing

2004-2007, PalCom – Palpable Computing (www.ist-palcom.org) – Progetto di ricerca europeo (EU IP) finanziato all’interno del Sesto programma quadro FET Future Emerging Technologies, Disappearing Computer Program. Progettazione e sperimentazione di un’architettura middlewere per tecnologie di Ambient Computing per il settore medico ospedaliero.

Ruolo: Researcher e Interaction designer

 

Robot Therapy

2004, Da Maggio a Novembre, Robot Therapy Progetto di sperimentazione del robot PARO come strumento di supporto nelle terapie di riabilitaziona cognitiva e senso-motoria di bambini affetti da gravi deficit cognitivi (tra cui Sindrome di Angelman, Autismo, Sindrome di Hanart, Sindrome di Down). Progetto in collaborazione con l’AIST (Intelligent System Insitute, Tsukuba, Japan), e con l’Unità di Riabilitazione Funzionale dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria ‘Le Scotte’ di Siena.

Ruolo: Researcher e Interaction designer

 

La robotica come sussidio nelle terapie di riabilitazione cognitiva

2003, Da Giugno a Novembre, La robotica come sussidio nelle terapie di riabilitazione cognitiva – Progetto di sperimentazione e esplorazione sull’utilizzo di artefatti robotici come sussidi nelle terapie di riabilitazione psicomotoria con bambini affetti da deficit cognitivi (Autismo, Sindrome di Down, Sindrome di Rett). Progetto in collaborazione con il Centro di Riabilitazione A.I.A.S Onlus di Angri (SA).

Ruolo: Research assistant

 

 

INCARICHI E COLLABORAZIONI

2009-2010 Coordinamento attività di ricerca

Studio dei Bandi di finanziamento e preparazione proposte di progetto nei programmi:

- 7 Programma Quadro (FP7) – ICT, Future Emerging Technologies (FET)

- LifeLong Learning Programme

- Competitiveness and Innovation Framework Programme (CIP) - ICT Policy Support Programme (CIP-PSP)

- Tempus IV

 

Contributo per FISPMED Strategic Document su richiesta della Commissione Ambiente – G8:

Maria Amata Garito, Alessandro Pollini (2009) “Education as Strategy for Sustainable Development”.

 

a.a. 2009-2010, Organizzazione Master Internazionale in Gestione della Salute, in collaborazione tra Atheneum – Liberal Studies, Atene e l’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, Roma.

 

a.a. 2008-2009, Centro di Orientamento e di Counselling, Facoltà di Psicologia, Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, Roma.

Avvio e stabilizzazione di un Centro di orientamento e counselling rivolto agli studenti. Pianificazione e all’attuazione di un intervento di accompagnamento per gli studenti dei Poli Tecnologici dell’UTIU attraverso la preparazione e somministrazione di un questionario (che indaga aree anamnestiche, sociali, emotive e relazionali), seguito da contatti telefonici mirati e da un breve intervento motivazionale.

 

2009, Comitato organizzatore del Workshop Creative Interactive Play for Disabled Children presso la conferenza IDC09, Interaction Design for Children, Como

 

2008, Comitato organizzatore MacchinaCrea, La Creatività nelle Macchine, Festival della Creatività ’08, Firenze

 

2008, Da Maggio a Luglio, Comitato organizzatore e tutorship nel SDP 08, Siena Design Project, International Students’ Design Competition in collaborazione con Interaction Design Centre, Limerick University - Ireland, Royal Institute of Technology - Stockholm, Sweden, Domus Academy, Milano –Italia, Aarhus University, Aarhus – Denmark, Interaction DesiSiena, 21-24 Luglio, 2008

 

2007, Da Ottobre a Dicembre, Assistente alla ricerca presso il Centro di Riabilitazione Istituto D.Chiossone (GE) e collaborazione per il progetto PalCom

 

2007, Organizzazione e dissemination, Festival della Creatività ’07, Firenze. Presentazione delle tecnologie sviluppate nel progetto PalCom.

2007, Organizzazione e dissemination, Roma Design+, Roma. Presentazione delle tecnologie sviluppate nel progetto PalCom.

2007, Comitato Organizzazione del Tutorial “Designing for Palpability” all’interno della Conferenza Computer-Human Interaction, CHI Italy 2007, Padova.

 

2006 - 2008, Istruttore presso l’Associazione Genitori Bambini Disabili, Siena. Attività di riabilitazione psicomotoria in acqua con bambini diversamente abili.

 

1997, Agosto, Internship al Centro di Riabilitazione fisica per bambini Cheshire Home di Mlali, Kongwa, Tanzania

 

 

CORSI, WORKSHOP, SIMPOSIA, CONFERENZE

2008, Luglio - Advanced Summer Course “Tangibile Electronics 2.0”, Progettazione di Consumer Electronics per l’elaborazione di immagini, presso Domus Academy, Milano

 

2007, Luglio - Workshop TouchDown, progettazione e sviluppo di physical game controllers, presso BIP Building Interactive Playgrounds, Elettrowave, Firenze

 

2006, Seminario su Teorie della cultura del Prof. Dan Sperber (CNRS, Paris)

 

2006, Febbraio, Workshop “Intersoggettività e Autismo”, Università degli studi di Siena, Scuola di Dottorato in Scienze Cognitive, Divisione NPI Policlinico Universitario Siena, Associazione scientifico-culturale ALTReMENTI

 

2005, Luglio, Summer School “Sense to Sound, Sound to Sense”, progettazione e sviluppo di sistemi per l’elaborazione dei suoni, Università di Genova, Genova

 

2004, Aprile, Trasforming knowledge Symposium, Università di Siena, Certosa di Pontignano (Siena)

 

2004, Dicembre, Robotica e Neuroscienze, Università degli Studi di Siena

 

2003, Settembre, 1° Workshop Italiano di Vita Artificiale presso il Centro Interdipartimentale della Comunicazione dell’Università della Calabria – Arcavacata di Rende (CS)

 

2003, Novembre, Area “Robotica e Vita artificiale”, “Futuro Remoto” presso Città della Scienza, in collaborazione con il CT Lab, Laboratorio di Tecnologie Cognitive, Dipartimento di Psicologia della Seconda Università di Napoli

 

COMITATO EDITORIALE / COMITATO SCIENTIFICO

Committee member: Journal of Personal and Ubiquitous Computing – Special Issue on Tangibles and Children; IADIS Mobile Learning 2010 (ML 2010) Conference

Reviewer: Journal of Healthcare Engineering

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.